Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, 8 studenti delle Scuole, vincitori al concorso della Socrem ma ignorati dai media


La SOCREM (Società per la cremazione) di Savona, costituitasi in ente morale sin dall’anno 1913, nel quadro di iniziative intese a richiamare l’attenzione sui propri ideali associativi ed a stabilire un più stretto collegamento con la realtà locale, ha promosso la seconda edizione di un concorso individuale a premi rivolto agli studenti delle Scuole secondarie superiori aventi sede nella provincia di Savona. Una buona notizia per il mondo dei giovani e non solo. Peccato che il comunicato stampa inviato alla redazione provianche ai due principali organi di informazione (La Stampa e Il Secolo XIX) sia finito nel cestino.

Studenti  savonesi premiati grazie alla Socrem, chiediamo scusa ai lettori per la qualità dell’immagine, conta la sostanza
Studenti premiati

Questa la tematica proposta: “La storia dello sviluppo umano è anche la storia delle sue idee o credenze relative all’aldilà. Si esprima una personale riflessione al riguardo, considerando la dimensione storico – culturale del problema”.

Gli studenti partecipanti si sono quindi cimentati nel descrivere, in elaborati individuali o di gruppo, come le diverse civiltà, religioni, impostazioni filosofiche abbiano affrontato il tema di ciò che sopravvive (o non sopravvive) alla nostra esperienza di vita su questo mondo.

Le scuole che hanno raccolto l’invito sono state il Liceo “Chiabrera – Martini” di Savona, gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore (ex istituti tecnici) “Boselli – Alberti” di Savona e “Falcone di Loano (entrambi con indirizzi ex ragionieri e geometri) ed una intera classe dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Mazzini – Da Vinci” (ex istituto professionale) e precisamente una prima ad indirizzo “operatore meccanico”

Hanno inoltre partecipato (ma non sono stati valutati in quanto in numero inferiore al minimo di cinque allievi per scuola previsto dal regolamento del concorso) due allievi del Liceo Giordano Bruno di Albenga ed un allievo del Liceo Orazio Grassi di Savona.

La maggior parte dei partecipanti, tra cui la studentessa vincitrice per l’Istituto Falcone, hanno utilizzato la forma del tradizionale saggio scritto.

I tre allievi vincitori per il Liceo Chiabrera – Martini hanno invece utilizzato la formula della simulazione di un dialogo socratico, articolato come una rappresentazione teatrale avente tre protagonisti principali.

I due allievi vincitori dell’Istituto Boselli Alberti hanno creato un semplice ma accattivante prodotto di tipo multimediale.

Gli allievi dell’Istituto Mazzini – Da Vinci hanno elaborato un articolato ipertesto multimediale visibile in rete.

Erano stati previsti premi in denaro tutti di uguale importo da assegnare sia al miglior elaborato di ciascuna scuola, sia alle singole istituzioni scolastiche partecipanti con almeno cinque studenti, senza vincoli di destinazione della somma acquisita.

La commissione esaminatrice composta dalle professoresse Maria Luisa Madini, Rosanna Lavagna e Rosaria Cirillo e dal professor Guglielmo Marchisio ha deciso unanimemente di segnalare come primi classificati gli elaborati degli studenti di seguito indicati.

I premiati Giorgia Ruggeri ed Andrea Menozzi

Per l’ISTITUTO BOSELLI – ALBERTI: Giorgia Ruggeri ed Andrea Menozzi con la seguente motivazione: “Per aver trattato l’argomento proposto in modo diretto, sintetico e visivamente molto efficace, dimostrando di saper utilizzare con competenza ma anche con ammirevole spontaneità il linguaggio dalle nuove tecnologie multimediali”

La commissione ha ritenuto inoltre meritevole di segnalazione i lavori presentati dagli allievi Giorgia Trasatti e Luca Squillante.

Per il LICEO CHIABRERA – MARTINI: Francesco Auxilia, Caren Furfaro e Lorenzo Minuti  con la seguente motivazione: “Per aver trattato l’argomento proposto in modo originale e profondo, elaborando un testo di tipo teatrale articolato in quattro scene ed avente tre personaggi principali, simboli di diverse visioni del significato dell’esistenza umana, che discutono, con riferimenti culturali, religiosi e filosofici estremamente pertinenti, sul “valore della vita e l’esistenza o meno di un aldilà”.

Per l’ISTITUTO FALCONE: Alessia Francesca Pecar con la seguente motivazione:“Per aver illustrato l’argomento proposto in modo personale, riuscendo ad esprimere con un linguaggio spontaneo riflessioni originali ed approfondite su come viene generalmente vissuta nella civiltà occidentale la realtà della morte e su come essa andrebbe invece diversamente accettata”.

Come già segnalato nel caso dell’ISTITUTO MAZZINI – DA VINCI il premio è stato attribuito all’intera classe partecipante con la seguente motivazione: “Per aver delineato in modo articolato, molto personale e visivamente estremamente efficace le visioni dell’aldilà insite nella mitologia greca, nella cultura cinematografica americana, nella cultura medioevale europea (Dante Alighieri), nella poesia di Edgar Lee Masters, nella cultura egizia antica e nella visione di alcuni scienziati, e per le spontanee riflessioni personali conclusive degli stessi studenti”.

I premi in denaro agli studenti primi classificati ed agli istituti scolastici indicati, sono statia consegnati nel corso di una iniziativa pubblica il 7 marzo nell’aula magna ISTITUTO SECONDARIO SUPERIORE BOSELLI – ALBERTI (G.C.).

Alla cerimonia, presenti la Presidenza ed il Direttivo della Socrem, oltre ai membri della commissione giudicatrice del concorso. Invitati, oltre ai dirigenti scolastici delle scuole interessate, gli studenti vincitori, gli altri studenti partecipanti, i loro compagni di classe e familiari, i docenti delle loro classi e quanti li hanno seguiti e sostenuti.

Dopo una breve presentazione delle finalità dell’Associazione e del concorso appena conclusosi, gli elaborati vincitori sono stati presentati pubblicamente con lettura in toto o in parte del loro contenuto a cura di un attore della Compagnia Teatrale Cattivi Maestrii. Al termine consegna dei premi agli studenti vincitori ed alla scuole partecipanti.

Infine presentato il nuovo concorso che intendiamo proporre sia agli studenti che alla popolazione adulta della nostra provincia. La tematica proposta riguarderà gli aspetti positivi e negativi del processo di globalizzazione, con particolare riferimento alle società dell’Europa occidentale ed al nostro paese. Il bando del concorso verrà pubblicato sul sito web dell’Associazione (www.socremsavona.it)

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto