Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

VIII Memorial B. Marchiano, medico e due sindaci testimonial di 25 adozioni a distanza


VIII Memorial B. Marchiano: il medico cooperante Alfonso Fossà e i sindaci  Enzo Canepa (Alassio) e Giorgio Cangiano (Albenga) testimoni per la cena solidale di AVSI. Oltre 100 talenti solidali del “Bruno”, del “Giancardi”, del “Galilei” e dell’ “Aicardi”, coordinati dai loro docenti e dalla preside Simonetta Barile, si sono impegnati per superare le venticinque adozioni a distanza dell’anno scolastico 2015/16.

Il tavolo degli ospiti d’onore della serata con il cav. Angelo Marchiano

Cena delle grandi occasioni all’alberghiero di Alassio per l’edizione del “ Marchiano” dedicata alla solidarietà. Dopo la solidarietà tra generazioni che ha visto l’inizio del concorso dedicato ai talenti dell’hotellerie, l’ottava rassegna acquista un profilo internazionale grazie alla collaborazione con A.V.S.I.

Tanti ospiti ed amici dell’Associazione Volontari Servizi Internazionali, tra i qua li i sindaci Giorgio Cangiano e Enzo Canepa, i dirigenti scolastici Sabrina Poggio, Gian Maria Zavattaro e la padrona di casa Simonetta Barile che da due anni dirige tutte le scuole superiori del ponente savonese.

L’edizione 2017 della manifestazione dedicata al grande chef laiguegliese ha visto per la prima volta collaborare insieme, attorno al progetto del sostegno a distanza dell’AVSI, alunni provenienti dalla provincia di Imperia e Savona che grazie alle tante iniziative, eventi ed attività didattiche che sono state previste dagli organizzatori, hanno potuto offrire il loro tempo e le loro competenze a favore dei loro coetanei nei Paesi in via di sviluppo. Un lavoro che consentirà alla ONLUS di supportare nuove comunità attraverso progetti educativi e sostegni a distanza che garantiranno a nuovi talenti di affermarsi e consolidarsi con ricadute sullo sviluppo sostenibile e sulla crescita dei loro Paesi.

Alfredo Fossà medico cooperante AVSI

Ospite d’onore della serata, Alfonso Fossà, medico e cooperante che, nel suo intervento, ha lodato l’impegno dei ragazzi a favore dei loro coetanei dei Paesi più poveri del mondo, augurandosi che questa esperienza, che ha coinvolto e che coinvolgerà oltre 2000 ragazzi, sia da modello per altre comunità educative affinché l’etica della responsabilità e del bene comune possa trovare maggior spazio nei percorsi scolastici e nella vita quotidiana delle nuove generazioni.

La raccolta fondi a favore di AVSI continuerà durante “Fior d’Albenga” con eventi, coking show, laboratori creativi e momenti di cultura che vedranno impegnati alunni e docenti del “Bruno”, del “Giancardi”, del “Galilei” e dell’ “Aicardi”. La cena didattica, liberamente ispirata al libro “Siamo alla frutta” della docente Elena Accati, con un menu tutto speciale dedicato al testo, firmato a quattro mani dalle chef Rita Baio e Katiuscia Giuria, affiancate in cucina dalle finaliste del concorso Vittoria De Leo, Francesca Careddu, Lara Ghigliazza, Giuliana Pedrini e Angelica Schivo.

La serata, patrocinata dalla delegazione savonese dell’A.I.S., ha visto la consegna del premio somellerie alle alunne del corso di sala Giorgia Imarisio e Sheila Mayra Kirsh . Sempre nel segno dei “talenti solidali” sono state premiate dai sindaci Cangiano e Canepa le alunne della classe IV corso di accoglienza a testimonianza dell’impegno a favore del senso civico con il progetto “Steward dell’ambiente”.

Il dirigente scolastico Simonetta Barile

Il concorso, coordinato dal Centro Studi del “Giancardi”, è realizzato in collaborazione con “RZERO” Group – Albenga, RaveraBio – Lions Club “Baia del Sole” – Alassio e con il supporto dei docenti Marisa Ravera, Laura Ferrari, Giuseppe Rossi, Mariella Gaudenti, Roberto Luciano, Antonella Annitto, Daniela Aicardi, Silvia Rossetto, Marina Bruzzone, Monica Barbera, Rita Baio, Katiuscia Giuria, Michela Calandruccio, Giovanni Marello e Franco Laureri.

 

 

 

 

 

 

Alassio la serata con le brigate al lavoro
La presentazione del libro Siamo alla Frutta
Cangiano, Canepa, insegnanti e Marchiano
Giorgia Imarisio e Sheila Mayra Kirsh
La brigata di sala e sommelier AIS

 

Alassio Marta Deandreis premiata

 

 

Prof Nello Simoncini

 

Prof.ssa Marisa Ravera dell’ AVSI






Avatar

Trucioli

Torna in alto