Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

‘Le chiavi di Andora’ a Maria Gandolfo.
Il consigliere Siffredi cambia casacca


Corrado Siffredi eletto nel gruppo consiliare di minoranza ‘Adora più’ emigra nella schieramento maggioritario del sindaco Demichelis. I cambi di casacca sono una costante nel Bel Paese, dal Parlamento (234 i transfunghi tra Senato e Camera), agli enti locali. Intanto festa per i 90 anni, da 60 anni custode delle chiavi delle chiesa SS Giacomo e Filippo che apre in occasione di eventi e per i turisti. di Maria Gandolfo, l’andorese a cui il sindaco consegnerà il riconoscimento “Le Chiavi di Andora”, riservato ai residenti che si siano distinti per il loro impegno a favore della collettività.

CORRADO SIFFREDI LASCIA IL GRUPPO CONSIGLIARE “ANDORA DOMANI”

ED ADERISCE ALLA MAGGIORANZA DI “ANDORA PIU’”

L’atto ufficiale giovedì mattina con la consegna della comunicazione in Comune

Corrado Siffredi migrante in consiglio comunale

COMUNICATO STAMPA – In data odierna, il consigliere di minoranza Corrado Siffredi ha comunicato con una nota indirizzata alla Segreteria Comunale ed al Consiglio, la sua volontà di abbandonare il gruppo consigliare “Andora Domani” per aderire al gruppo “Andora più”.

“La voglia di lavorare per il paese, mettendo in campo tutta la mia esperienza politica e lavorativa, mi ha fatto compiere questo passo. Ho sempre pensato che essere all’opposizione non voglia dire rinunciare a realizzare il programma che si è proposto agli elettori. Con il capogruppo Paolo Morelli c’è stato sempre un ottimo rapporto ed ho condiviso con lui ogni voto dato in Consiglio. In questi due anni, però, “Andora Domani” si è polarizzata solo su determinate tematiche inerenti il mondo sportivo. Mi è piaciuto il modo di operare dell’amministrazione Demichelis che ha saputo catalizzare le energie creative di tutte le categorie e le associazioni cittadine. Infatti, ho trovato una grande sensibilità da parte dell’Amministrazione riguardo alle iniziative che ho proposto con il Circolo Nautico. Una sintonia che è iniziata lavorando su cose concrete. L’obiettivo è quello di lavorare insieme per il bene di Andora”.

Il Capogruppo di maggioranza Daniele Martino, ha controfirmato la comunicazione sancendone l’accettazione nella compagine del sindaco Mauro Demichelis.

“In nome e per conto delle consigliere e dei consiglieri di Andora Più, accolgo con piacere l’adesione di Corrado alla nostra maggioranza; è la conferma che l’amministrazione Demichelis si rinnova di più, in assoluta continuità con il programma elettorale e al totale servizio della gente di Andora – ha dichiarato Daniele Martino.

Il debutto di Corrado Siffredi nel Consiglio Comunale che si svolgerà il 3 febbraio, alle ore 21.00, a Palazzo Tagliaferro.

“Come già dichiarato nel corso del primo Consiglio Comunale, siamo disponibili a lavorare insieme a quanti s’impegnino a favore di Andora – ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis – Nel corso del prossimo Consiglio Comunale assegnerò a Corrado Siffredi una delega come già fatto con tutti i Consiglieri di maggioranza”.

 

Maria Gandolfo Alberti la benemerita cittadina di Andora premiati dall’amministrazione comunale

La cerimonia per la benemerita cittadina andorese si svolgerà a Palazzo Tagliaferro, sabato 28 gennaio, alle ore 16.00, nell’ambito della manifestazione che premia gli studenti meritevoli di Andora.

Un incontro fra generazioni che vuole offrire ai ragazzi la possibilità di conoscere ed apprezzare una concittadina che si è distinta per l’amore verso la Borgata Castello, dove ha vissuto fin da giovane e di cui è divenuta una sorta di custode dei monumenti.

Maria Gandolfo più conosciuta come la signora Alberti di Castello, è da sessant’anni l’unica ad avere la grande chiave della bellissima chiesa romanico-gotica dei SS Giacomo e Filippo che apre in occasione di eventi culturali, cerimonie religiose e che, grazie alla sua disponibilità, è visitabile dai turisti.

“Il riconoscimento che le consegniamo porta in effige proprio le chiavi che le sono state affidate dalla Curia: Maria non ha mai delegato nessuno ad aprire il monumento. Malgrado l’età, percorre ancora con energia la strada antica che, dalla sua casa vicina al Paraxo, porta alla chiesa, per aprirla ai visitatori – spiega il Sindaco Mauro Demichelis – Andora le è grata per questo e per il sostegno sempre dato a manifestazioni storiche come l’Estate Musicale Andorese. Maria Alberti è uno straordinario esempio per i ragazzi perché insegna come l’amore disinteressato sia la risorsa più importante per una comunità d anche si può fare molto per promuovere la conoscenza delle bellezze artistiche locali.”

A Palazzo Tagliaferro, più di trenta ragazzi riceveranno un riconoscimento di merito per i risultati ottenuti negli studi.

“La Giornata delle studentesse e degli studenti, alla sua terza edizione, si conferma un momento formativo importante per tutti gli andoresi. Attribuire in questa occasione alla signora Maria la più alta onorificenza della città – dice Daniele Martino, Consigliere delegato all’Istruzione del comune di Andora – rappresenta appieno la sensibilità che questa Amministrazione ha per i giovani e per i custodi delle nostre tradizioni”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto