Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Le Albissole si preparano ad un grandioso omaggio a Eliseo Salino con 6 associazioni


Tre appuntamenti in uno. Giusto per ripartire lanciati, dopo due settimane di pausa. La Fornace Alba Docilia, nel centro storico di Albissola Marina, ha riaperto i suoi spazi museali, giovedì 25 gennaio, con l’inaugurazione di due mostre: una permanente, ‘I Macachi – Il presepe di Albisola’ e una temporanea, ‘40 anni di… Scuola di ceramica’. Nell’occasione presentati il cartellone mostre e le prime serate 2017 della Fornace

Il vernissage sarà l’occasione, per l’amministrazione comunale di Albissola Marina e l’associazione ‘La Fornace’ che gestisce la struttura, per presentare il programma delle mostre temporanee del 2017 e delle prime due serate-incontro dell’anno. Come nel recente passato. La Fornace sarà aperta al giovedì dalle 16 alle 18, al sabato e alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

‘I Macachi – Il presepe di Albisola’ è la realizzazione di un progetto nato circa un anno, concordato tra l’amministrazione comunale albissolese e l’associazione Macachi lab, quando furono poste le basi per la riapertura del prestigioso spazio di via Stefano Grosso, chiuso da anni. Statuine antiche e attuali, assieme a maxi foto e pannelli esplicativi (il tutto riunito in una sala), ripercorrono la storia del presepe popolare di Albisola, lunga più di 200 anni, a partire dall’epoca napoleonica, portata avanti attraverso il lavoro delle figurinaie.

Eliseo Salino con Norberto Sabatelli e Agamennone Virio il giorno del suo 86° compleanno (Foto Gallo – archivio trucioli.it)

La mostra ’40 anni di … Scuola di ceramica’, che resterà aperta fino a domenica 26 febbraio, costituisce un bell’esempio di concreta collaborazione tra i due Comuni albisolesi, visto che alla Scuola comunale di ceramica di Albisola Superiore molte iniziative coinvolgono anche studenti e artigiani di Marina. In esposizione, oltre a un antico tornio a pedale che accoglie i visitatori all’ingresso della galleria, il meglio della produzione realizzata in 40 anni di attività, con numerose ‘firme’ illustri e con l’evoluzione della Scuola, oggi gestita da un pool di sei associazioni locali, l’Ats ‘U Vascellu’. Entrambe le mostre hanno il patrocinio dei due Comuni.

Qualche anticipazione: dopo la Scuola di ceramica, toccherà a ‘Quando la ceramica è donna’ con protagonista il mondo femminile (titolari, dipendenti e collaboratrici) che opera all’interno delle fabbriche albisolesi; tra la primavera e l’estate un grande omaggio a Eliseo Salino. Le prime due serate sono previste nel mese di febbraio: una avrà come tema la realtà attuale della Scuola di ceramica, l’altra prevede una conferenza di Federico Marzinot.

 

 

 

 

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto