Sanremo protagonista di EuropaColon, un’ organizzazione presente in 31 paesi d’Europa. E’ stata fondata dalla Dott.ssa Jola Gore-Booth, che nella sua veste di responsabile europea, ha chiesto al Dott. Massimo CONIO, di Sanremo, di organizzare un convegno finalizzato alla costituzione della sezione italiana. Ironia della sorte accade mentre gli organi di stampa parlano di una ‘trama’ demenziale, diciamo noi, sul possibile declassamento di Gastroenterologia di Sanremo, trasferendo gli interventi di secondo livello al S. Corona di Pietra Ligure. Un abbaglio? Un pesce d’aprile anticipato ? E dire che di tutto la sanità ha bisogno fuorché di dare fiato a disfattismo e rivalità.
Dottor Massimo Conio è Direttore della S.C. Gastroenterologia Endoscopia Digestiva ASL1 Imperiese divenuto reparto di eccellenza sotto la sua dirigenza. Il dottor Conio è uno dei medici ospedalieri che è riuscito non solo a ridurre le fughe in altre Regioni, ma ha incrementato l’arrivo di pazienti a Sanremo da altre Regioni d’Italia per curare le malattie Gastroenterologiche.
Il 13 gennaio i mass media, tra cui Il Secolo XIX, a firma di Andrea Fassione riferisce un dato di fatto scandaloso come possono testimoniare i migliaia di pazienti che si sono rivolti al reparto di Gastroenterologia di Sanremo. Ebbene si scrive che gli interventi programmati sono sospesi fino a nuovo ordine, Le Liste d’attesa, già lunghe (quattro mesi per una gastroscopia) slittano ulteriormente. Nel reparto diretto dal dr. Conio operano sei medici, oltre ai due di Imperia nel servizio di endoscopia digestiva. I posti letto sono quattro, in gestione al Pronto soccorso, oltre a quelli del day hospital. Si parla di pochi investimenti sul nuovi macchinari, si possibile declassamento con il primario che potrebbe essere trasferito al Santa Corona di Pietra Ligure.