Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga… un silenzio assordante…


Ricordiamoci di salvare Albenga da alcune scelte sbagliate del Puc. Il sindaco Giorgio Cangiano promette: ” Analizzeremo con attenzione le 200 osservazioni, è vero  che ha attraversato tre amministrazioni ma ciò non toglie che ci sia  una grande attenzione  soprattutto per la riduzione del consumo di suolo a beneficio dell’agricoltura e di aree verdi”.  Resta il nodo di una potenziale crescita fuori da ogni logica urbanistica tenuto conto delle ‘concessioni’ edilizie che giacciono in Comune e sono rimaste al palo perchè gli imprenditori non hanno mercato.

COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO TERRITORIALE

…………SILENZIO ASSORDANTE…………

Dal lontano 2007, il Comitato Territoriale ha seguito l’evolversi di queste sciagurate tre stesure del Puc di Albenga.

La prima , quella della giunta Tabbò/Vazio, sciagurata per i numerosi e sparpagliati “distretti di trasformazione”, per una vastissima area destinata a “Parco turistico sportivo ecosostenibile ad attuazione concorsuale”, una complessa dicitura, sinonimo di annientamento un’ampia zona produttiva della prima collina.

La seconda, quella della giunta Guarnieri/Schneck, sciagurata per l’introduzione delle “Aree di integrazione”, cioè nuove zone edificabili in quasi tutte le frazioni e per una mega discarica nelle valli sopra l’abitato di Bastia, camuffata da “Piattaforma logistica”.

La terza, quella della giunta Cangiano/Tomatis, sciagurata per la mancanza di coraggio e di lungimiranza, nella unica scelta possibile che andava fatta……. cestinare un progetto irreale e irrealizzabile, confermato anche dai dati anagrafici dei nuclei famigliari in calo dal 2008 al 2015 di 330 unità.

Un’occasione persa (se non ora quando) per uno strumento urbanistico a zero consumo di suolo fertile dove prevedere un vera ed efficace rigenerazione urbana.

Il “silenzio assordante” della classe politica albenganese è scaturito dalla responsabilità bipartisan delle scelte urbanistiche delle amministrazioni che si sono succedute fino ad oggi.

Il partito trasversale delle “speculazioni edilizie organizzate”, vorrebbe continuare a pianificare il territorio con lo sguardo ai fasti del passato in barba alle esigenze e al futuro degli albenganesi.

Il nostro compito è e sarà la salvaguardia del territorio e dell’economia della piana conoscendo, informando e denunciando, con civica e pacifica protesta.

Il Comitato Territoriale, Franco Stalla presidente


Avatar

Trucioli

Torna in alto