Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Noli, è ‘giallo’ nel Comune ‘contumace’.
E l’addio al benemerito dr. Mario Panerai


A volta di dice…La lettura sull’albo pretorio on line della D.G. No 156 del 06/11/2013 (con la Giunta Repetto al gran completo: Piero Penner – Davide Arancino – Diego Giusto – Giovanni Peluffo) pubblicata solo il 21/12/2015!!! riguarda la costituzione in giudizio presso il Tribunale civile di Savona contro il ricorso della Cooperativa Pescatori di Noli notificato in Comune il 07/06/2013. (N.B. Stessa data del ricevimento della citazione del civico 14 di Via Belvedere).

Trattasi di un ricorso per risarcimento danni alle attrezzature frigorifere della Cooperativa all’interno del locale di proprietà comunale, sottostante la giostra sulla passeggiata a mare che, a seguito di una mareggiata, si erano rese completamente inutilizzabili. Danno certificato e richiesto oltre 30.000€. Questo argomento è stato da me trattato, tra l’altro, in diverse occasioni sin dal novembre 2011 prima su Trucioli Savonesi, in seguito su Trucioli.it.; in particolare No. 21 del 13/12/2012 (vedi).

La Giunta di Ambrogio Repetto  (nella foto la lista civica)risulta aver scelto in allora, tra i tanti esperti in materia giuridico amministrativo, la giovane Avv. Alice Fossati, figlia di Lucio, a quel tempo Direttore della Fondazione Culturale S.Antonio nominato dallo stesso Sindaco. A volte si dice…

La vicenda si è poi conclusa con una transazione che ha visto il Comune rimborsare la Cooperativa con i soldi di noi cittadini e non attraverso la totale, doverosa rivalsa nei confronti delle assicurazioni dei soggetti responsabili del danno. Infine, la parcella emessa dal legale di €2.213,50 è stata liquidata con la determina No. 105/2014.

Questo atto compiuto che l’ex Sindaco menziona nella sua arringa in risposta all’interrogazione, riguarda la citazione in giudizio di cui sopra, oltre ad un’altra similare, sempre per risarcimento, intentata dalla Casa di Riposo “La Quiete” di Spotorno. Entrambe, afferma con sicurezza Repetto, sono venute a sua conoscenza , ma non quella del 07/06/2013, oggetto dell’interrogazione.

Ed ancora: “…io ho tutta la posta sul mio computer dal 2008…”…inoltre…”… mi sono consultato con i miei (Giunta precedente – Penner – Giunta) ma noi (questa citazione) non l’abbiamo vista”… tra l’altro… “…dopo l’8 agosto (data ultima di apertura della posta da parte del Segretario Dott.ssa Gaggero) se n’è persa traccia”. Quindi…

Quindi, la domanda da me posta all’attenzione dei lettori nell’ultimo numero di Trucioli.it:“sarà vero?” continua ad essere pertinente, con una differenza però.

Da cittadino che ha assistito al Consiglio e che non si è ritenuto soddisfatto delle risposte date da Repetto (assieme ad altri interessati), come mia prerogativa ho ritenuto doveroso approfondire l’argomento con la relativa documentazione prodotta e depositata agli atti del Consiglio del 19 dicembre 2015 .

Risulta che la citazione che interessa il civ. 14 di Via Belvedere è stata inviata dal protocollo il 7/6//2013: in originale, al Segretario Comunale (Dott.ssa Michela Gaggero – aperta l’8/8/2013) ed in copia all’area urbanistica (Arch. Raffaello Riba – aperta il 14/6/2013). Questa affermazione di Repetto corrisponde alla verità.

Repetto si dimentica però di precisare che, sempre per competenza, la citazione è stata inoltrata via mail interna all’area LL.PP. che non l’ha accettata quindi non l’ha letta, oltre che a lui stesso in qualità di “Ass. all’Urbanistica Ambrogio Repetto” che pure lui non l’ha accettata, non l’ha letta. CARTA CANTA!!!

Si torna allora a ribadire: possibile che il funzionario Riba non abbia portato a conoscenza del suo Assessore Ambrogio Repetto (guarda caso anche Sindaco) che esiste questa citazione, e non ne abbia con lui parlato? Possibile che il Segretario Comunale, responsabile di tutti gli atti amministrativi non abbia portato all’attenzione della Giunta un atto così importante senza che la Giunta potesse determinare l’indirizzo politico da intraprendere: costituirsi o non costituirsi?.

Anche per l’avviso di citazione in giudizio da parte della Cooperativa Pescatori il Sindaco ne viene a conoscenza non direttamente, ma attraverso gli uffici di competenza che trasmettono l’atto alla sua segreteria (Scotolati) che a lui lo inoltra. La Giunta con il Segretario hanno poi agito correttamente di conseguenza. Quindi..

Quindi, secondo quelle che sono le dichiarazioni rese in Consiglio dall’ex Sindaco Repetto, il Segr. Comunale Dott.ssa Michela Gaggero risulterebbe responsabile di omissione di un atto amministrativo/legale di sua esclusiva competenza? A maggior ragione quando si constata che la mail che interessa la pratica inviata all’Ass. Urb. Ambrogio Repetto (anche Sindaco) non è stata dallo stesso aperta, inevasa.

In seconda battuta invece, l’Arch. Riba avrebbe mancato al suo dovere istituzionale nel non portare a conoscenza il suo Assessore (anche Sindaco) di un atto giudiziario che interessa il suo ufficio. SARA’ PROPRIO VERO CHE IL DUO REPETTO/PENNER NON ERA A CONOSCENZA DELL’ATTO? OPPURE E’ VERO CHE LA PROCEDURA E’ SFUGGITA LORO DI MANO DIMENTICANDO I TERMINI DI SCADENZA DELLA CITAZIONE, CONTINUANDO A CREDERE DI PROCEDERE IN ATTESA DI ACCORDO…, ANCHE IN PRESENZA DI “UNA NUOVA STRATEGIA AGGRESSIVA INIZIATA CON IL NUOVO LEGALE DEL CIV.14 AVV. ACQUA BARRALIS”? (citazione di Repetto registrata in C.C.)

Ed ancora, la lettera che l’Avv. Vallerga avrebbe dovuto scrivere in risposta all’Avv. Acqua Barralis (richiesta danni per il civ. 14) che Repetto ha voluto presentare come un suo atto compiuto, (…altro che omissivo – ha esclamato ad alta voce sbandierando un pezzetto di carta, una nota del Segr. Capo, Direttore Generale, Dott.ssa Nerelli), sembrebbe non esistere. Quindi… la dicitura “totalmente omissiva” risulterebbe corretta, e non “bizzarra”. Il gioco delle tre carte a cui il pubblico e gli stessi consiglieri comunali tutti hanno assistito quel pomeriggio, non sottrae Repetto dalle sue precise responsabilità qualora il Tribunale Civile condannasse il Comune contumace al risarcimento danni. Senza copertura assicurativa, chi andrebbe a pagare? Ma certo, pantalone nolese!

Questo numero di Trucioli.it sarà depositato a protocollo il giorno 15 Gennaio, affinchè il Sindaco Niccoli con il suo Capogruppo responsabile dell’interrogazione, se lo riterranno doveroso/opportuno ai fini dell’accertamento delle eventuali future responsabilità non solo risarcitorie (ma anche di aspetto penale che interessano il Segretario Comunale Dott.ssa Michela Gaggero) conseguenti il fatto di essere stato il Comune dichiarato “contumace“, si attivino di conseguenza. Alla luce di quanto sopra denunciato, predispongano affinchè sia fatta definitiva chiarezza, così da acquisire in modo definitivo, ed a completamento degli atti già trascritti, la risposta a questa brutta pagina di vergognoso, indegno “scarica barile accusatorio di parte” a cui si è assistito durante l’ultimo Consiglio Comunale del 19 dicembre scorso.

Ancora una volta il blog della minoranza “Semplicemente Noli” stranamente tace, non intende esprimere la sua versione dei fatti su un argomento che invoca trasparenza e che interessa la serietà comportamentale del suo capogruppo; si limita a commentare in modo sintetico l’ultimo punto all’O.d.G , il Piano delle Antenne.

Un silenzio anomalo, quello accertato e che dura ormai da troppo tempo da parte di una minoranza da subito dimostratasi aggressiva e grintosa: che tutto vada bene? Allora i nolesi hanno scelto giusto nel voler cambiare? In politica il “silenzio” non può e non deve essere “d’oro”, a meno che non convenga “scagliare la prima pietra”.

p.s. letture di Trucioli.it interessanti, utili da rileggere: No 23 del 26/02/2015 (vedi) ; No 27 del 26/03/2015 (vedi)

LUTTI CITTADINI: L’ADDIO AL DR. MARIO PANERAI E A SANTO MORETTO

Martedì 29 Dicembre, nella Cattedrale si è celebrato il funerale del Dott. Mario Panerai, già Direttore Amministrativo dell’ospedale S. Corona di Pietra Ligure.

A 84 anni ha lasciato la moglie con i due figli, nipoti e parenti. Molta la gente venuta dal ponente per presenziare alle esequie, in particolare da Varigotti, dove risiedeva.

Mario per me è stato un grande amico sin dai tempi in cui viaggiavamo insieme alla mattina con il treno degli studenti per Savona; lui saliva a Varigotti dove suo padre era Capo Stazione Titolare, per andare al Liceo Classico G. Chiabrera.

Durante la cerimonia funebre, ho ripercorso un episodio da me vissuto in qualità di Sindaco con Mario dal 1975 al 1980.

Con l’Assessore alla Sanità Elda Olin, Mario Panerai, allora Direttore Amministrativo del Santa Corona (proveniva pari grado dal dismesso Ospedale Ruffini di Finale), ha contribuito con tutto il suo impegno e capacità a lui congeniale, alla definitiva realizzazione medico/amministrativa della prima sede regionale di poliambulatorio in Noli, durata poi sino alla fine degli anni 90.

Mario ha sempre amato Noli; qui era nato, figlio unico di madre nolese e padre toscano. Qualsiasi evento pubblico o privato era per lui buona occasione per ritornare; in particolare, anche da pensionato e cofondatore, ogni fine anno si presentava presso la sede della Croce Bianca per lasciare il suo sostanzioso contributo finanziario. Queste poche righe ti accompagnino nel tuo riposo come doveroso riconoscimento.

Venerdì 8 si sono celebrati i funerali di Santo Moretto, 87 anni. Meccanico, originario di Varigotti, ha sempre vissuto a Noli avendo sposato una giovane nolese. Era poi rimasto vedovo con due figli adulti. Santin, persona mite, simpatico, mingherlino, lascia un piacevole ricordo della sua presenza terrena in chi l’ha conosciuto.

Carlo Gambetta

 


Avatar

C.Gambetta

Torna in alto