Il lungomare centrale di Albenga è diventato il ‘salotto della città’ che sa inventarsi accoglienza, locali che danno dei punti a località più blasonate, location preferita per turisti, ma anche albenganesi e amici che arrivano dall’entroterra. Nel mese in cui trucioli.it osservava il riposo agostiano, abbiamo colto alcune scene significative dell’ospitalità. La più originale?Sull’arenile centrale ci sono i servizi igienici, ma nei giorni festivi per utilizzarli bisogna rivolgersi ai vigili urbani. Si telefona e ‘arriva’ l’angelo custode in divisa. Purchè non scappi la pipì. Serve un po’ di pazienza. E altra scoperta -sorpresa. Si può usufruire del mini litorale dell’isola Gallinara, da sempre privata e ‘chiusa’. Certo, bagno a 15 €, basta fidarsi di chi propone.
E’ risaputo, il mese di agosto resta la calamita per il turismo di mare e dell’entroterra vacanziero. Il caldo, il sole della stagione 2015 hanno fatto faville per tutti. Un più 20 – 30 % e oltre in quanto a consumi di bevande dissetanti. Il lungomare centrale ingauno che da anni ha proseguito la corsa all’ammodernamento, a farsi belle ed accogliente, ha beneficiato in primis di lavoro ed affari. Quattro, cinque stabilimenti balneari offrono un servizio di bar- ristorante, spiaggia ottimo ed invitante. I dehor fanno la parte del leone. Un’immagine da pieds dans l’eau della Costa Azzurra o quasi. In questo scenario può accadere di scoprire una curiosità. E’ domenica 16 agosto, giorno di San Rocco. Una coppia, a passeggio, nota sull’arenile, a fianco della promenade, come documenta la foto, una cabina ‘graziosa’ con i servizi igienici. Ecco cosa scoprono. E’ chiusa, chiedono ai presenti. C’è chi sa: nei giorni festivi occorre telefonare ai vigili urbani. Davvero ? Proprio così, rispondono e chiedono di pazientare. In pochi minuti arriva il vigili, muniti di chiave e apre. Sarà mica uno scherzo ? Non siamo ad aprile, tutto confermato dall’esperienza della estrosa coppia fotografata da trucioli.it.
Albenga e l’isola Gallinara. Il panorama più fotografato in assoluto, con la cattedrale ed il battistero, ma solo se si visita il centro storico. D’estate c’è chi sa sfruttare il ‘sogno’ di un bagno proprio sulla costa dell’isola dove si trova un piccolo approdo, privato come tutto il resto ed inacessabile. Dal lungomare di Albenga però c’è qualcuno che propone un bagno all’isola a ‘soli’ 15 €. Tempo prestabilito, ovviamente. Con trasferta inclusa. Anche questa novità può apparire una scherzo. Niente affatto, ci sono le istantanee che documentano.
E poi lo stesso 16 agosto, sul viale principale della città, c’è un’esposizione di biciclette usate, in vendita. Si parte da 15 euro per la più malmessa, ma pronta all’uso, fino ai 50 euro. Tutto sommato un affare. I primi sono stati i giovani immigrati, poi col passare delle ore si è fatto avanti anche qualche turista da seconda casa. In tempi di traffico, di parcheggi esauriti, di corsa al posto auto, la due ruote è comodissima. Lo stato da usata, tra l’altro, la rende meno appetibile ai ladruncoli. E così fiorisce il mercato che stupisce agli occhi dei passanti, i meno giovani, quelli della terza età, che hanno conosciuto davvero quando andare in bicicletta era quasi un lusso. Oggi è sinonimo di mercato.
SPIAGGIA, LETTINO E BAGNO ALL’ISOLA GALLINARA: BASTA PRENOTARE E DIETRO C’è LA BELLA SORPRESA
COMPRARE UNA BICICLETTA USATA. ULTIMA MODA PER I TURISTI DELLE SECONDE CASE
CHI VUOLE RISPARMIARE CON LA FRUTTA ECCO I CAMION CHE ARRIVANO DALLA CAMPANIA, ABUSIVI MA…E’ ESTATE