Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pontinvrea toponomi e acqua miracolosa


E’ stato pubblicato il fascicolo numero 25 del Progetto Toponomastica Storica intitolato Toponimi del Comune di Pontinvrea e curato da Pietro Baccino e Furio Ciciliot, con una nota storica di Riccardo Musso.La copertina riproduce una inedita mappa di Pontinvrea conservato nell’Archivio Vescovile di Acqui. Pubblichiamo anche una ‘storica’ pagina dell’Enciclopedia della Liguria edita dal Secolo XIX nell’anno 2000.

<pIl fascicolo numero venticinque del Progetto Toponomastica Storica, è dedicato a Pontinvrea, comune della provincia di Savona che nel 1607 assunse il nome attuale dalla famiglia Invrea cui era soggetto.

Astoraria) esteso per circa una ventina di chilometri quadrati ed oggi in larga parte compreso nel territorio comunale.

Toponimi del Comune di Pontinvrea si sono considerati gli attuali confini comunali e, per il momento, tralasciate analisi linguistiche approfondite dato che il nostro obbiettivo è quello di raccogliere fonti sicure per successivi approfondimenti storico-territoriali di insieme, dedicati a più ampie porzioni di territorio.

Pietro Baccino, di famiglia pontesina, per le principali ricerche locali e per la localizzazione dei toponimi; Riccardo Musso ha curato la nota storica. Un ringraziamento particolare va al Comune di Pontinvrea per il patrocinio dell’iniziativa.

<pLA PAGINA DEDICATA A PONTINVREA DALL’ENCECLOPEDIA DELLA LIGURIA EDITA DAL SECOLO XIX NELL’ANNO 2000

<p


Avatar

Trucioli

Torna in alto