Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga congresso su patologie spalla con i medici Checchia, Galletto, Ivaldo, Serafini


Un successo il congresso sulla spalla organizzato da GSL. Ha riscosso notevole partecipazione di pubblico l’iniziativa “La spalla degenerativa: diagnosi, trattamento e riabilitazione”, a cura del dott. Nicola Ivaldo e del dott. Luciano Galletto per il Gruppo Sanitario Ligure, svoltasi nella sala conferenze dell’ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga.

Dopo i saluti iniziali del Presidente di GSL, Alessio Albani, l’evento, in collaborazione con lo Studio Fisios di Vado Ligure e con la partecipazione di Laborest, ha visto gli interventi di numerosi esperti del settore, relativamente ai trattamenti e alle metodiche diagnostiche legate alle patologie della spalla.

“La tematica principale era la patologia degenerativa della spalla, che tendenzialmente si verifica nelle persone anziane. Il congresso ha ospitato una serie di relazioni su come inquadrare la patologia, quali sono i sintomi, le metodologie diagnostiche, e molti altri aspetti tecnici. L’incontro ha visto anche la partecipazione di voci autorevoli quali il dott. G. Antonio Checchia, primario di riabilitazione dell’ASL, del primario di radiologia Giovanni Serafini, e anche del dott. Marcello Giovale dell’Università di Genova, evidenziando così una apertura tra GSL, reparto ospedaliero e realtà universitaria”, dichiara il Dott. Nicola Ivaldo.

“Si è cercato di affrontare il settore della chirurgia della spalla, cercando di lavorare in rete con la fisioterapia, con gli infermieri e i fisioterapisti. Il trattamento del paziente non inizia e non finisce con l’intervento chirurgico: serve un lavoro di squadra ottimale, in ciascuna delle diverse fasi. L’incontro, che ha ricevuto un’ottima risposta di pubblico, rientrava nell’ambito di un progetto di rafforzamento della nostra parte scientifica, che va ad affiancarsi al lavoro che portiamo avanti, come GSL, dal punto di vista clinico, nel quale il riscontro, da parte dei pazienti, è estremamente positivo, sia per il trattamento medico che per quello infermieristico”, afferma il Dott. Luciano Galletto. “Per il prossimo futuro abbiamo in programma una serie di importanti congressi su diversi argomenti di tipo scientifico: tra questi, un incontro sul tema, di grande attualità, della gestione del rischio clinico – risk management – sempre nell’ambito del percorso di elevata qualità che abbiamo intrapreso”.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto