Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

I nostalgici del Comitato Civico di Loano


Finora hanno avuto la forza di costituirsi e resistere, magari perdendo per strada qualcuno che si è spaventato. Di Comitati Civici, regolarmente costituito dal notaio con statuto, a Loano, ce n’è  un secondo; pare volessero unire gli sforzi. Tra i due sodalizi c’è stato qualche incontro. Non abbiamo più avuto notizie. Molta buona volontà iniziale, diversi gli esponenti che hanno militato in partiti, altri della società civile. Evidentemente, con la retrospettiva di cosa è accaduto in passato, non è facile portare la bandiera di coscienza critica, seppure nella moderazione, con spirito costruttivo, di confronto civile e non prevaricatore di interessi. Il ‘caso’ del Comitato Civico che fa riferimento, tra i personaggi di spicco, all’avvocato Stefano Carrara Sutour, appare una mosca bianca, speriamo abbia lunga vita.

 


Loano 27 giugno 2014

Verbale sommario dell’Assemblea tenutasi oggi 27 giugno 2014- in 2° convocazione- ad ore 16,30 presso la sala Perelli g.c.

Sono presenti personalmente o per delega:

Maria Pia ARDOINO- Graziana BARABINO- Silvana BIANO- Enrico BISOGLIO- Filippo BONFIGLIETTI- Carla Rosa BUZZI- Stefano CARRARA SUTOUR- Alberto CIBRARIO- Maria Teresa CORRADI- Rosa CUEMAVACCA (d.Noseda)-Elisabetta DIJK- Antonio GARIBBO- Virgilio GIORGI (d. Perlungher)- Matteo LAVAGNA- Ferdinando MASTRANGELO- Loredana MORETTI- Graziella NOSEDA- Francesco OLIVA- Lino OLIVA- Dionisio PERELLI- Lucia PERLUNGHER- Bernardo PESCETTO (d.Maria Pescetto)- Maria PESCETTO- Anna Eugenia RABOLLI ( d. Ardoino)- Margherita ROLLIER- Monica SELIS (d. Noseda)- Cristina VACIRCA (d.Carrara)- Silvio ZUNINO-

Sono presenti altresì, quali graditi ospiti, il Consigliere Comunale DINO SANDRE; il rappresentante di “Cittadini Attivi” MICHELE PELLEGRINI-; il Vice-Sindaco Assessore ai LL.PP,Sport,Prot.Civ., Turismo,Cultura REMO ZACCARIA, nonché alcuni familiari degli associati e alcuni simpatizzanti.

Relazione Segretario- Il Segretario ringrazia per la loro presenza i i graditi ospiti e relaziona in merito all’apertura del sito del Comitato: www. comitatocivicoloanese.altervista.org

  1. Per l’inserimento dei contenuti l’Esecutivo ha conferito l’incarico e la responsabilità alla V.Segretario Grazia Noseda. Per quanto attiene alle modalità, precisa comunque che sarà salvaguardata la privacy e saranno diffusi gli atti di rilievo sui temi maggiormente dibattuti e sulle proposte specifiche e gli esposti dell’associazione. Gli Associati potranno intervenire rivolgendo alla V.Segretario Grazia Noseda, o anche a qualsiasi membro dell’Esecutivo, eventuali richieste, suggerimenti e indicazioni. L’Assemblea prende atto ed approva senza osservazioni.

  2. Progetto “Adotta il tuo spazio”. Il Segretario riferisce sull’iniziativa promossa in sede di Esecutivo. Interviene l’Assessore Zaccaria, il quale confermando l’interesse dell’Amministrazione Comunale per il progetto elaborato dall’Esecutivo e presentato per la sponsorizzazione al Sindaco, precisa che la Giunta Comunale assumerà una “delibera quadro” e attenderà, per le attività concrete da munire della relative autorizzazioni e quant’altro, il “progetto pilota” sul quale si è impegnato il “Gruppo di Lavoro” di questo Comitato. L’Assemblea prende atto approvando l’operato dell’Esecutivo e assicurando sostegno all’iniziativa. Anche Michele Pellegrini di “Cittadini Attivi” si dichiara interessato al progetto.
  3. Raccolta e trasporto rifiuti urbani. Come riferisce il Segretario, la disamina del progetto d’appalto predisposto all’Amministrazione, che non risulta tuttora indetto per questioni di bilancio, ha sollevato particolari perplessità in sede di Esecutivo relative, soprattutto, alla concreta fattibilità del sistema “porta a porta” che, correttamente escluso per i privati del centro storico (ove dovrà essere applicato invece agli esercizi pubblici), si estende a tutte le altre utenze. l’Assessore Zaccaria dichiara che le modalità immesse nel capitolato potranno essere modificate, non essendo esclusi miglioramenti da apportarsi in sede esecutiva. Su richiesta di Lino Oliva ed altri con preoccupazione speciale per i “costi” lasciati a carico dei contribuenti , l’Assessore precisa che la società partecipata “Servizi Ambientali S.P.A.” non interverrà in sede di appalto, non si occuperà più di N.U. e provvederà invece alle attività relative ai servizi fognari e connessi. Interviene Michele Pellegrini per “Cittadini Attivi”, per rilevare che pur essendosi acquisito con il “Capitolato d’Appalto” il passo decisivo del “Porta a Porta” che è sempre stato l’obbiettivo primario della propria associazione, restano non convincenti una serie di dati emergenti dal Capitolato, donde una serie di “Osservazioni” presentate al Comune in relazione agli aspetti criticabili del progetto: la divisione di Loano in 2 zone con tipologia diversificata; la mancata previsione di ecostazioni per i turisti; l’adozione del “trasponder” costoso ed inutile, meglio i sacchetti dotati di microchip; eccesso di cassonetti, questioni per il personale già in servizio ed altro; mancata previsione del compostaggio. Il Segretario precisa che dette “osservazioni” sono a disposizione di tutti gli associati, è sufficiente richiederne copia alla Segreteria. l’Assessore Zaccaria ribadisce la disponibilità dell’Amministrazione per i miglioramenti che si renderanno possibili. Il Cons. Comunale Sandre richiama l’esigenza di una concreta responsabilizzazione della cittadinanza, Matteo Lavagna pone l’accento sulla necessità dei controlli relativi alla corretta esecuzione dei conferimenti .

    Dopo svariati interventi, l’Assemblea prende atto ed approva la posizione attendista dell’Esecutivo che ha, peraltro, espresso parziale soddisfazione per la soluzione data al problema del lungomare, con l’eliminazione dei deprecati depositi (c.d. isole ecologiche) ivi collocati a cielo aperto.

  4. -5) -6) Inquinamento acustico. Poiché il V.Sindaco Zaccaria ha previsto di dover lasciare l’Assemblea per problemi personali, si passa alla discussione sull’inquinamento acustico, stante il particolare rilievo, i fatti in corso e la gravità del problema. Il Segretario Carrara Sutour introduce rilevando e denunciando all’Assessore , in particolare, la violenta attività di molestia inquinante nella quale si è e si sta ancora segnalando il locale “La Marinella”. Lo scorso giovedì 19 giugno, alle due di notte, dal detto locale si sono addirittura sparati fuochi d’artificio. Gli abusi continuamente commessi da tale esercizio, per l’aggressione inquinante di tutto l’abitato circostante, sono prova di una creduta impunibilità che deve essere contrastata dall’Autorità con le dovute sanzioni e soprattutto con il diniego delle autorizzazioni. Il Sindaco, in un recente incontro con l’Esecutivo di questo Comitato, ha precisato che la massima presenza per i giorni di uso della spiaggia a discoteca è stata ridotta dalle previste 1400 (!!) persone dello scorso anno a…600. Si fa però notare all’Assessore che la località, a ridosso del centro storico, non è idonea a sopportare un simile impatto, sia in relazione all’inquinamento acustico, sia in relazione alla questione parcheggi, sia in relazione all’ordine pubblico. Nella serata dell’estate 2013 per la quale si era presentata formale denuncia , il numero dei soggetti riversatisi nella zona con effetti disastrosi era stato di circa 500. Insomma non è un luogo ove possa essere consentita una “discoteca all’aperto”. L’Assessore Zaccaria ribadisce quanto già comunicato dal Sindaco . Le determinazioni hanno addirittura sollevato le proteste scritte della gestione del locale. Per quanto attiene ai fuochi d’artificio del 19 giugno non ne sapeva niente e non gli era sembrato vero che potesse essere accaduto. Sempre in relazione all’argomento, Loredana Moretti denuncia come fonte inquinante, per l’attività di “Karaoke” all’aperto, il c.d. “Bar Pineta”, ubicato all’interno dei giardini accanto al Kursaal (una volta Pineta ora Palmeto) che imperversa in ore notturne senza il minimo pudore. L’Assessore prende atto di quanto esposto e denunciato riservandosi in merito di riferire in Giunta.

    Si passa a discutere dei Giardini Pubblici e degli spazi pubblici in genere. Mastrangelo pone l’accento sui giardini “Escrivà” rilevando come, malgrado le svariate denunce e le assicurazioni dell’Amministrazione, non si sia mai assunto un qualche concreto provvedimento il che rende invivibili gli appartamenti del Condominio “Giardino” disturbati tutte le notti dai fracassoni che vi si accampano; Zunino denuncia un mancato controllo del territorio che, per l’assoluta assenza della vigilanza urbana, diventa spesso terra di nessuno; Rollier sottolinea lo stato di abbandono alle iniziative rumorose di ogni genere della piazza Palestro ove si affaccia la terrazza del proprio alloggio spesso reso invivibile dal chiasso mattutino e notturno; Bisoglio denuncia l’invasione egli spazi pubblici adiacenti alla fontana di via Stella da parte di clochards che vi si accampano indisturbati; Luisella Zunino richiama il mancato intervento della Polizia Municipale in un caso di occlusione in curva di autovetture all’altezza del locale “La Marinella”, malgrado l’evidenza della pericolosa infrazione. Si riprende la questione dell’eventuale chiusura dei “Giardini” nelle ore notturne. Dopo vari interventi, si conclude che non è possibile assumere una posizione univoca, stante la diversità delle situazioni e che sarebbe opportuno che l’Amministrazione decidesse caso per caso. Comunque si tratta di spazi che potrebbero essere oggetto di interventi nell’ambito del progetto “Adotta il tuo spazio” sul quale il Segretario richiama l’attenzione del signor Pellegrini di “Cittadini Attivi”. L’Assessore Zaccaria dichiara che, comunque, si sta predisponendo un potenziamento della tutela degli spazi pubblici attraverso il servizio di “Telecamere”. Prende atto degli interventi, anche di quelli che hanno segnalato il deterioramento del manto stradale in genere. Precisa che rimetterà al Segretario un risposta specifica sui vari problemi.

    A questo punto (ore 17,30) stanti i propri impegni personali, il V. Sindaco Remo Zaccaria lascia l’Assemblea. Il Segretario, a nome di tutta l’Assemblea, lo ringrazia cordialmente per la sua fattiva presenza.

    7) Varie ed eventuali. Poiché “Cittadini Attivi Loanesi” sta raccogliendo le firme per una petizione contro l’operazione edilizia “Mazzocchi” che sarà discussa, in variante al P.R.G.,in Consiglio Comunale lunedì 30 giugno p.v., il Segretario chiede al rappresentante di CAL di illustrare la posizione all’Assemblea. Michele Pellegrini espone il caso che vede una forte ripresa di speculazione edilizia nel nostro territorio, già fatto preda di cementificazione in modo esemplare a decorrere dall’arrembaggio degli anni sessanta del novecento in poi. Malgrado sia in corso lo studio del Piano Urbanistico Comunale- PUC-, anzi il progetto sembrerebbe già predisposto -, si procede su sollecitazione di società private interessate (soc. Matrix) alla diversa destinazione del “verde” derivante da precedenti lottizzazioni che verrebbe così, con apposita variante, edificato (si parla di 8300 metri cubi). Per rendere appetibile la proposta, si offre al Comune un Capannone in regione Verzi . Tutto ciò a PRG scaduto e in evidente pregiudizio delle determinazioni da assumere in discussione del PUC. Pellegrini contesta il progetto sia per l’impatto edificatorio sia perché non sussiste, a suo modo di vedere, alcun interesse pubblico. Semmai, per le esigenze comunali, si provveda ad un censimento immobiliare e si constaterà che non v’è alcun bisogno del capannone a Verzi.

    Interviene il Consigliere Comunale Dino Sandre che lamenta la mancanza di una programmazione, le linee programmatiche dell’attuale amministrazione in effetti sono del tutto carenti. E’ evidente che occorre un indirizzo che comporti la riduzione della fabbricabilità in un territorio saturo e la valorizzazione del patrimonio esistente, inoltre è stata completamente omessa ogni finalità di edilizia popolare. Nel caso in discussione si tratterebbe di una decisione presa senza alcuna connessione con un quadro di interventi coordinati. L’esigenza di acquisire il “Capannone” che la società costruttrice ha offerto non é assolutamente comprovata; le eventuali destinazioni ventilate sono prive di ogni interesse pubblico ed anzi potrebbero essere in contrasto con lo stesso, si pensi ad una delocalizzazione dell’Ufficio di Polizia Municipale in tale zona. Inoltre il Consigliere Sandre si dichiara contrario al criterio di “monetizzazione” seguito dall’attuale Amministrazione in sede edificatoria. Occorre altresì sottolineare che decisioni di tal genere compromettono quelle coordinate da assumere con l’adozione del PUC.

    L’Assemblea prende atto degli interventi di cui sopra e, interpellata dal Segretario sulla posizione da assumere, si dichiara all’unanimità contraria al progetto Mazzocchi in discussione al prossimo Consiglio Comunale.

    Esauritosi così l’ordine del giorno, la seduta è chiusa alle ore 18,15 circa.

    Oltre al Segretario Stefano Carrara Sutour, sono intervenuti nelle discussioni i signori: Remo Zaccaria, Lino Oliva, Francesco Oliva, Dino Sandre, Michele Pellegrini, Matteo Lavagna, Loredana Moretti, Ferdinando Mastrangelo, Antonio Garibbo, Maria Pescetto, Margherita Rollier, Filippo Bonfiglietti, Enrico Bisoglio, Silvio Zunino, Luisella Zunino, Grazia Noseda.

    Il Segretario

    Stefano Carrara Sutour



Avatar

Trucioli

Torna in alto