Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Speciale Alassio / Fotoservizio serata premi 2013 del Centro Pannunzio al Savoia hotel. E fotocronaca della super gara dei gommoni


Unico fotografo presente, Silvio Fasano. Tra le autorità, il sindaco di Alassio, Canepa; l’assessore vice sindaco Monica Zioni; il popolare Marco Melgrati, ex primo cittadino, capogruppo regionale del Pdl, neo promotore della rinata Forza Italia alassina. Una settantina di partecipanti per le premiazioni  del Centro Pannunzio che hanno risposto all’ appello del dinamico Pier Franco Quaglieni. Ospiti d’onore e premiati: un big del giornalismo savonese e ponentino, Sandro Chiaramonti, per decenni imbattibile patron de La Stampa – edizione ligure che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica. Non meno conosciuto, anche in questa ‘terra’, lo chef del Bel Paese, Gualtiero Marchesi (Premio Mario Soldati). Infine premio alla memoria di Enzo Tortora assegnato alla compagna del popolare presentatore, incarcerato e innocente, Enzo Tortara. Quasi nelle stesse ore la figlia Gaia – nata dalla seconda moglie, Miranda Fantacci – conduceva il Tg La 7.

Nello stupendo scenario- palcoscenico che offre la terrazza dell’hotel Savoia, con vista sulla Baia alassina, un cerimonia by night ricca di momenti all’insegna di ricordi, riflessioni, testimonianze, lezioni di vita e di professione. Quaglieni ha colto ancora una volta l’occasione  per mettere l’accento sulla figura del giornalista-modello quale è stato, a suo dire,  Sandro Chiaramonti.

Già nel novembre 2009, Quaglieni, ricordava: ” Chiaramonti ha saputo dare alle pagine  del la Stampa di Savona equilibrio e ricchezza di contenutinuti, apertura e capacità di informare senza schierarsi, se non quando indispensabile per difendere la ragione dei cittadini e della collettività.  Quelle da lui curate sono state da anni  pagine di giornale mai ulrlate, sempre rispettose  delle idee di tutti. Raro esempio, oggi, di vero giornalismo”. Chiaramonti da pochi mesi ha lasciato il ruolo di capo redattore della Liguria per raggiunti limiti di età ed è rimasto autorevole opinionista.

A completezza, non tutti sono dello stesso parere di Quaglieni, sarà la storia documentata a rispondere e forse ‘fare giustizia’ delle cronache, dei fatti. Per la serie: anche i giornalisti sbagliano.

Una serata, con tanti personaggi importanti nel comprensorio alassino-ingauno, del mondo imprenditoriale, commerciale e delle professioni. Tra i presenti, Elio Ferraris, dinamico presidente del Circolo degli Inquieti, ed editore, un passato da politico impegnato, alla guida della Federazione dell’allora ‘potente’ Pci savonese.

Peccato, ripetiamo, che solo il fotoreporter pubblicista Silvio Fasano abbia avuto la sensibilità e trovato il tempo per presenziare e diffondere la fotocronaca della serata.

Ecco in sequenza le immagini. A seguire le foto, sempre di Silvio Fasano,  della prima gara di gommoni, con equipaggi alassini. Momenti di agonismo, ma anche di simpatico folklore estivo e balneare, svoltosi  tra il molo principale ed il vecchio torrione.  Una folla divertita ha seguito le fasi della competizione che in realtà ha avuto scarsa risonanza mediatica.

I premiati 2013, ad Alassio, dal Centro Pannunzio: Sandro Chiaramonti (a sn), giornalista, Francesca Scopelliti, che fu compagna di Enzo Tortora e lo chef Gualtiero Marchesi
Marco Servetto, presidente sezione ponente ligure del Centro Pannunzio, tiene il discorso d’apertura e di benvenuto
L’intervento del fondatore e presidente del Pannunzio, prof. Pier Franco Quaglieni
Guaglieni premia Chiaramonti

Gualiero Marchesi ritira il premio Mario Soldatri 2013

 

 

Francesca Scopelliti (fu compagna di Enzo Tortora) ritira il premio conferito alla memoria

 

In primo piano gli ospiti d’onore: il sindaco Canepa, il vice Zioni e il capogruppo regionale del Pdl, Melgrati (in piedi a destra, Fabio Lucchini)
Elio Ferraris ( a sn) presidente Circolo degli Inquieti di Savona e direttore editoriale de La Civetta: è stato anche segretario della Federazione del Pci
Il notaio Basso ( a sin) di Albenga
L’imprenditore ingauno Gravellone ( a sn)

LA REGATA 2103  DEI CANOTTIERI ALASSINI: SUCCESSO DI PUBBLICO E AGONISMO

Alassio, la partenza dei gommoni per la prima regata estiva
In azione le magnifiche suppoter alassine e non solo
Il pubblico che ha tifato e si è divertito nel corso della gara nelle acque tra il molo ed il torrione
La rivalica tra i partecipanti ha reso ancora più calda l’atmosfera agonistica
Il momento magico della vittoria finale dopo una combattutissima gara

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto