Unico fotografo presente, Silvio Fasano. Tra le autorità, il sindaco di Alassio, Canepa; l’assessore vice sindaco Monica Zioni; il popolare Marco Melgrati, ex primo cittadino, capogruppo regionale del Pdl, neo promotore della rinata Forza Italia alassina. Una settantina di partecipanti per le premiazioni del Centro Pannunzio che hanno risposto all’ appello del dinamico Pier Franco Quaglieni. Ospiti d’onore e premiati: un big del giornalismo savonese e ponentino, Sandro Chiaramonti, per decenni imbattibile patron de La Stampa – edizione ligure che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica. Non meno conosciuto, anche in questa ‘terra’, lo chef del Bel Paese, Gualtiero Marchesi (Premio Mario Soldati). Infine premio alla memoria di Enzo Tortora assegnato alla compagna del popolare presentatore, incarcerato e innocente, Enzo Tortara. Quasi nelle stesse ore la figlia Gaia – nata dalla seconda moglie, Miranda Fantacci – conduceva il Tg La 7.
Nello stupendo scenario- palcoscenico che offre la terrazza dell’hotel Savoia, con vista sulla Baia alassina, un cerimonia by night ricca di momenti all’insegna di ricordi, riflessioni, testimonianze, lezioni di vita e di professione. Quaglieni ha colto ancora una volta l’occasione per mettere l’accento sulla figura del giornalista-modello quale è stato, a suo dire, Sandro Chiaramonti.
Già nel novembre 2009, Quaglieni, ricordava: ” Chiaramonti ha saputo dare alle pagine del la Stampa di Savona equilibrio e ricchezza di contenutinuti, apertura e capacità di informare senza schierarsi, se non quando indispensabile per difendere la ragione dei cittadini e della collettività. Quelle da lui curate sono state da anni pagine di giornale mai ulrlate, sempre rispettose delle idee di tutti. Raro esempio, oggi, di vero giornalismo”. Chiaramonti da pochi mesi ha lasciato il ruolo di capo redattore della Liguria per raggiunti limiti di età ed è rimasto autorevole opinionista.
A completezza, non tutti sono dello stesso parere di Quaglieni, sarà la storia documentata a rispondere e forse ‘fare giustizia’ delle cronache, dei fatti. Per la serie: anche i giornalisti sbagliano.
Una serata, con tanti personaggi importanti nel comprensorio alassino-ingauno, del mondo imprenditoriale, commerciale e delle professioni. Tra i presenti, Elio Ferraris, dinamico presidente del Circolo degli Inquieti, ed editore, un passato da politico impegnato, alla guida della Federazione dell’allora ‘potente’ Pci savonese.
Peccato, ripetiamo, che solo il fotoreporter pubblicista Silvio Fasano abbia avuto la sensibilità e trovato il tempo per presenziare e diffondere la fotocronaca della serata.
Ecco in sequenza le immagini. A seguire le foto, sempre di Silvio Fasano, della prima gara di gommoni, con equipaggi alassini. Momenti di agonismo, ma anche di simpatico folklore estivo e balneare, svoltosi tra il molo principale ed il vecchio torrione. Una folla divertita ha seguito le fasi della competizione che in realtà ha avuto scarsa risonanza mediatica.