Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Dieci utili consigli per salute, denaro e uso computer


Ci sono piccoli accorgimenti per risparmiare in soldi, tempo, salute. Eccone 10, dall’energia elettrica, al computer, anche per non affaticare gli occhi, tenere in ‘salute’ le piante da frutto, la temperatura ideale-risparmio dei frigoriferi, il costo del pane fatto in casa, le auto a chilometro zero perché è un affare.
  • ENERGIA Oltre agli incentivi previsti dal V Conto Energia, chi si dota di un impianto fotovoltaico può avvalersi di una detrazione IRPEF pari al 50% dei costi sostenuti.
  • COMPUTER I file temporanei internet occupano grandi quantità di spazio in memoria poiché il browser salva in cache le pagine visitate per velocizzare gli accessi successivi. Cancellandoli si aumenta del 20% la velocità del computer.
  • OCCHI Per non affaticare gli occhi davanti al computer ricordarsi la regola del 20-20-20: ogni venti minuti davanti allo schermo fare una pausa di venti secondi facendo una “passeggiata” di venti piedi (circa sei metri).
  • CAMBIO Tre mosse per velocizzare il cambio di stagione dell’armadio: sistemare i capi per colore e per frequenza di utilizzo, allineare le scarpe per categoria, mettere in una scatola gli abiti che non si indossano più.
  • PIANTE Lasciare recipienti con acqua vicino alle piante in vaso ne migliora la salute: evaporando, l’acqua garantirà loro un ambiente umido, quindi più sano.
  • FRIGORIFERO La temperatura del frigorifero in estate deve essere più bassa rispetto all’inverno. Dai consueti 4°C bisogna spostare il termometro verso i 5°C (nel termostato del frigo più il numero è alto, più la temperatura è fredda). In questo modo si risparmia quasi il 10% sulla bolletta.
  • TEMPO Con le Banche del Tempo si può risparmiare su moltissimi servizi: niente soldi, le prestazioni si pagano in ore, indipendentemente dal tipo di servizio svolto (per esempio, le due ore impiegate per riparare un rubinetto che perde saranno ricambiate con un altro servizio utile di pari durata).
  • PANE Considerando un prezzo medio di tre euro al chilo e il consumo pro capite, per comprare filoni e rosette ogni italiano spende circa 171 euro l’anno. Fare il pane in casa, tra ingredienti ed energia elettrica, costa non più di 52 euro l’anno.
  • IPHONE Comprare l’iPhone 5 tramite contratto con un operatore di telefonia mobile può far risparmiare fino al 24% sull’acquisto senza contratto.
  • ZERO Vantaggi delle auto a chilometro zero: risparmio del 20%-25% rispetto al prezzo di listino, zero tempi d’attesa, i concessionari non pagano il costo dell’immatricolazione e nel prezzo finale includono anche il passaggio di consegna e del bollo annuale.
  • (Da Voce Arancio)

Avatar

Trucioli

Torna in alto