Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, la storica agenzia di viaggi Ivaldi (1922) ha un nuovo titolare


Savona – La storica agenzia di viaggi e turismo Ivaldi, nella centralissima via Paleocapa, ha cambiato titolare e direzione tecnica con  Fabio Maddalena, 37 anni e Mara Maddalena, 35 anni. L’azienda era sorta nel 1922 ad opera del mitico Cesare Ivaldi, nonno materno di chi ha poi gestito l’attività per moltissimi anni.
La notizia, ufficiale, la si apprende dal sito della Provincia di Savona, nell’atto dirigenziale  pubblicato a fine agosto.  Si da atto che il 17 agosto 2012 Fabio Maddalena, legale rappresentante della FM Viaggi Srl, subentra nella titolarità – per acquisto di azienda – della gestione dell’attività dell’Agenzia di viaggi e turismo Ivaldi, con sede in via Paleocapa 153 r.

Nella stessa richiesta – autorizzata dall’ente provinciale –  viene comunicato che la direzione tecnica dell’agenzia è affidata a Mara Maddalena in possesso dei requisiti di legge ed iscritta nell’elenco regionale dei direttori di Agenzie della Regione Liguria.

L’agenzia Ivaldi per decenni è stata punto di riferimento dei savonesi nelle scelte vacanziere. Le cronache dei quotidiani locali  testimoniano, nel tempo trascorso, fotografie e servizi. Cittadini che facevano la coda. L’assalto pacifico al bancone dell’agenzia. Immancabile termometro anche quando si illustravano le meta preferite delle vacanze, durante i vari periodi dell’anno. Ccompreso chi si poteva permettere il giro del mondo sulla nave da crociera. Gli alti e i bassi degli anni di boom e di crisi. E ancora, le preferenze  e una sorte di “borsa della spesa” vacanziera che documentava l’andamento turistico.

L’azienda era entrata anche a far parte di “Buon Viaggio”, il più importante network di agenzie di viaggi, con oltre 280 associati in tutta Italia, tra aziende leader, in collaborazione con i migliori tour operator.

Un’offerta assai ampia, in Italia e nel mondo intero, oltre che come biglietteria area e ferroviaria. Dai tour individuali ai viaggi di lavoro, di gruppo, vacanze di studio, culturali, gite scolastiche e turismo per la terza età.

Dal sito dell’agenzia non è più possibile leggere la storia di Ivaldi viaggi. Inizialmente gravitava nell’area del porto e sono migliaia i savonesi che hanno utilizzato la professionale attività dell’agenzia che per ultimo risultava di proprietà di Pierluigi Testa, quale legale rappresentanza della “Ivaldi sas”.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto