Numero visualizzazioni articolo: 1.419

Bar e ristoranti,stop al nulla osta preventivo.Selva di atti per carozzerie

Liberalizzazioni in vigore dal 14 settembre. Per aprire bar e ristoranti niente nulla osta preventivo. Ma per una carozzeria servono 64 adempimenti.

La prima agevolazione per i titolari di bar e ristoranti. In mancanza di requisiti professionali previsti si può avviare l’attività nominando una prersona preposta che li abbia.

Ormai sono in dirittura d’arrivo la semplificazione delle procedure per attività commerciali e somministrazione di alimenti e bevande. Per effetto di un recente decreto legislativo (147/”012). Il secondo provvedimento è attuativo  della direttiva europea dei servizi che recepisce recenti motifiche normative ed elimina alcune incongruenze e restrizioni del 2010.

Per la somministrazione viene ridimensionato il potere dei Comuni perché l’autorizzazione preventiva per aprire bar o ristorante è richiesta solo se il locale è ubicato in zona tutelata per un corretto sviluppo del settore. o in quanto area di pregio artistico o ambientale. Al di fuori di queste aree gli esercizi vengono aperti con la Scia al Comune.

Riguardo ai requisiti morali richiesti per aprire un attività di somministrazione, sono state eliminate alcune espressioni ambigue. Viene ribadito che tali requisiti devono essere posseduti sia dal legale rappresentante della società e dall’imprenditore individuale, sia dalla persona preposta ( che nel caso di imprese individuali è solo eventuale).

Anche riguardo i requisiti professionali si è fatta chiarezza, ma la vera novità, che accresce la flessibilità aziendale, consiste nella possibilità, per il titolare individuale dell’esercizio che ha i requisiti morali ma non quelli professionali, di gestire l’attività avvalendosi di un preposto che li ha entrambi.

Semplificazioni ce ne sono state, anche utili (speriamo sia cosi in un Paese, come l’Italia, molto particolare, soprattutto da zone a zone, città e città), non per tutti. Vale a dire adempimenti per avviare un’attività economica. Chi volesse aprire una carozzeria, ad esempio, deve armarsi di pazienza e prepararsi a 64 adempimenti. Mentre per il business della ristorazione, stando agli esperti della materia, ne restano pare 56. Chi volesse, invece, aprire un negozio di commercio al dettaglio di prodotti alimentari può farcela con 53 adempimenti.  E questo nonostante  i piani di semplificazione con Scia e Dia.

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi