Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ladri in casa: ecco 5 antifurto low-cost


Provincia di Savona: una media di 6 furti al giorno in abitazioni. In commercio esistono 5 antifurto che costano poco, si controllano via app e permettono di stare tranquilli quando si è fuori casa. Ecco gli home alarm per difendere casa senza svenarsi a partire da 199 € (Leggi….)
Savona, per la prima volta, entra nella top ten delle province italiane per numero di reati. Anche se il quadro nazionale dei reati risulta complessivamente in diminuzione, Savona nella classifica del Sole 24 Ore, elaborata sui dati del ministero dell’Interno, si colloca al 10° posto, con un numero totale di 15.328 reati registrati nel 2015. Nella hit parade del crimine, la provincia di Savona occupa il 2° posto per numero di furti in abitazione con 2104 reati denunciati (6,7% in più rispetto al 2014), superata solo da Ravenna con 2948 furti.

Anche nei furti in esercizi commerciali, Savona si trova ad occupare una posizione preoccupante: il 9° posto con 712 reati, con una variante incoraggiante però rispetto al 2014, visto che i furti nei negozi sono diminuiti a Savona dell’11,44%. Nella altre tipologie di reato, come le rapine (27,4 su 100 mila abitanti), furti autovetture (57,7), estorsioni (12,1) e riciclaggio, impiego di denaro, provenienza illecita (2,5) le rispettive posizioni in classifica sono lontane dai primi posti. Secondo gli esperti, la scelta della provincia di Savona, da parte degli autori dei reati contro il patrimonio, è dovuta probabilmente alla vulnerabilità delle vittime , per la maggior parte anziani, e alla presenza delle seconde case quasi sempre vuote e incustodite.

Nel 2015 il Censis ha calcolato una media di 689 case svaligiate al giorno: il rischio non si presenta soltanto durante le vacanze, quando le case restano chiuse più a lungo, ma anche quando ci si allontana per andare al lavoro. Ma se un tempo installare un antifurto era una spesa importante, oggi con le nuove tecnologie basta un dispositivo da collegare al proprio smartphone per monitorare la propria abitazione in ogni momento.


Avatar

Trucioli

Torna in alto