Numero visualizzazioni articolo: 407

A Cairo M. sagome in forma umana.
Estate al sole l’artista si denuda

Come produrre immagini dal nulla, con una matita sul foglio tracciare fili e intersecarli tra di loro fino a formare rettangoli irregolari, triangoli e cancellature grafiche.

Ecco le mani colorate posate sul mio tavolo come pennelli puliti, pronti per dipingere e i piedi nudi sul pavimento… Entrano nei fogli del libro, sono gli strumenti del fare arte con il corpo dell’artista.

Estate al sole e all’ombra: l’artista si denuda e con le mani compone un nuovo alfabeto dell’arte, le braccia posate e le mani nude in composizione con i piedi nudi… senso di libertà e di naturalezza…

Quasi un body painting del presente dove la performance e la parola convivono in composizioni espressive.

Le figure nascono geometriche, elementari e sottendono segni primitivi, delimitano piccoli spazi dove inserire lettere a caso e colori in armonia o in contrasto tra di loro.

La pagina si anima e già suggerisce vocaboli, parla alla nostra attenzione. Incollare strisce di carta colorata, strappate irregolarmente, che compongano collage aperti, come un esercizio della riga spezzata dove il colore gioca come uno strumento dai toni musicali.

Far scaturire sagome in forma umana fissate in varie gestualità verosimili che tuttavia suggeriscono movimenti insoliti nella loro forma incompiuta… La loro struttura formata da brandelli cartacei nei quali si riconoscono provenienze disparate ma la collocazione scelta ne suggerisce letture rinnovate e inedite sui fogli che li accolgono.

I collages, in questo caso, sono una possibilità di costruire forme e inventare con fantasia narrazioni plausibili.

Raccontare il mondo per tentare ci capire ciò che sempre si trasforma.

 

Bruno Chiarlone Debenedetti

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi