Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pioggia di soldi alle spiagge libere della Riviera, i Comuni più virtuosi. E 3 milioni di euro per piscine, palestre, scuole…


Spiagge libere, la Regione Liguria ha varato contributi per  200  mila euro a sostegno dei comuni costieri più “virtuosi”, con  almeno il 30 per cento del litorale con accesso aperto a tutti e gratuito. “ Un modo per venire incontro alle casse degli amministratori locali e valorizzare tratti di costa  non in concessione, con costi di manutenzione e pulizia e gestione onerosi, ma imprescindibili”, spiega l’assessore al Demanio della Regione Liguria,  Gabriele Cascino (nella foto).

 

45 mila  euro sono destinati alla  sicurezza , 105 mila alla pulizia e l’igiene delle spiagge e 34 mila per favorire l’accesso in spiaggia a persone con problemi motori, disabili.  Restano  a disposizione nelle casse regionali circa 16 mila euro ,non utilizzati che saranno investiti per interventi sulla costa

Per la pulizia delle spiagge i comuni che hanno ottenuto i punteggi necessari al finanziamento sono . Sestri Levante ( 22 mila 500 euro), Cogoleto ( 5.800), in provincia di Genova, Bordighera (22.500), Santo Stefano al Mare (3.060), Imperia (16.200), Cervo (3.000), Riva Ligure (17.417) nell’Imperiese;  Ceriale (10.862) in provincia di Savona, Framura (3.660), in provincia della Spezia.

Sul fronte della sicurezza la Regione Liguria, stando alle graduatorie, erogherà  12 mila 780 euro a Ventimiglia, Santo Stefano al Mare (5.100), in provincia di Imperia, Sestri Levante (12.600) e Bogliasco (3.540).

Le richieste finanziate per favorire l’accesso alle persone disabili riguardano i comuni di Santo Stefano al Mare ( 7 mila 500 euro), Cervo (7.500), in provincia di Imperia, Cogoleto (7.500) e Sestri Levante (3.780), in provincia di Genova.

REGIONE LIGURIA, SPORT E SCUOLE, TUTTI I COMUNI BENEFICIARI

DEI 3 MLN  PER RIAMMODERNARE LE PALESTRE, PISCINE E ALTRI IMPIANTI

GENOVA. La giunta della Regione Liguria  ha approvato  l’elenco dei beneficiari dei contributi PAR FAS2007-2013per palestre e strutture sportive.

“Un intervento di riprogrammazione di fondi comunitari che ha permesso l’investimento, con un contributo a regia regionale pari al 50% degli investimenti  di circa 3 mln di euro, per la realizzazione e messa a norma di 26 impianti sportivi ad uso scolastico su tutto il territorio ligure”, spiega l’assessore allo Sport, Matteo Rossi.

Il provvedimento è motivato dal fatto  che ogni comune ha una palestra, strutture che una volta ristrutturate e riammodernare garantiranno lo sviluppo dello sport scolastico, fondamentale nello sviluppo psicofisico dei ragazzi, permettendo allo stesso tempo la fruizione delle strutture in orario pomeridiano attraverso una sinergia tra scuole e società sportive.

Si è quindi scelto di valorizzare interventi  significativi e per i quali sussistevano le risorse di co-finanziamento da parte dei soggetti richiedenti, con la disponibilità di spesa per finanziare interamente il progetto. Una serie di interventi strategici che permetterà di rivitalizzare e riammodernare l’impiantistica già esistente in tanti comuni liguri .

Nel Savonese si interverrà in sette impianti. A Alassio, nella  Piscina comunale di via Pera (82 mila); ad Albisola Superiore, Palazzetto dello Sport (53 mila), a Borghetto  S. Spirito nel  campo da gioco esterno dell’Istituto comprensivo Val Varatella (80 mila), a Loano con il completamento dell’impianto polifunzionale Guzzetti (619 mila), a Tovo San Giacomo per la realizzazione di interventi urgenti di manutenzione straordinaria ed adeguamento dei requisiti di accessibilità previsti  nella palestra comunale (60 mila) e a Savona, dove è previsto un contributo di 68 mila euro per la riqualificazione e la messa a norma delle palestre Mazzini e Mameli di via Verdi e via della Tagliata.

In provincia di Imperia il finanziamento riguarderà il  Palazzetto dello Sport Comunale di Bordighera  (126 mila), il completamento e messa a norma della palestra polifunzionale intercomunale di Pigna (50 mila), due interventi a Santo Stefano al Mare che prevedono i lavori di completamento della palestra polisportiva comunale (145 mila) e  la messa in sicurezza del polo polisportivo (98 mila), la realizzazione di area attrezzata coperta pressola scuola Rodari a San Remo, la palestra Ruffini a Taggia (68 mila) e il completamento dell’impianto polisportivo intercomunale di Vallecrosia (68 mila).

In provincia di Genova  gli impianti scolastici finanziati  sono : Arenzano, manutenzione scuola primaria “De Calboli” (350 mila euro); Borzonasca, campo di calcio sito in località Pian Ponzino (62.500), Busalla, completamento e messa a norma della palestra di Via Viazze (50 mila); Cogoleto , palestra del Plesso Scolastico del Gioiello (50 mila); Genova, Palestra Tea Benedetti a Borzoli  (150 mila); Genova, scuola elementare Gallino (64 mila e 800); Sant’Olcese,  impianto polisportivo di Manesseno (80 mila); Sestri Levante, impianto sportivo  scuola media De Scalzo (62 mila e 500); Torriglia, palestra comunale (75 mila); Genova, nuovo campo di beach-volley, rugby, soccer e palestra di arrampicata presso impianti sportivi universitari di Viale Gambaro (90 mila), Genova , impianto polisportivo Convitto Colombo  (87 mila).

Alla Spezia l’intervento interesserà due impianti : la palestra comunale di Via Maestà a Ameglia (53 mila) e il ripristino del Plesso scolastico in località Sorciara a Vezzano Ligure (60 mila).

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto