Comune di Alassio, incarichi esterni conferiti nel 2014. Sono 19 per oltre 79 mila euro e manca un importo. In ossequio alla trasparenza poniamo qualche domandina.
D.L. 14 marzo 2013, n. 33 (Entrata in vigore il 20/04/2013)
Principio generale di trasparenza
- La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
- La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d’ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
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Le disposizioni del presento decreto, nonché le norme di attuazione adottate ai sensi dell’art. 48, integrano l’individuazione del livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche a fini di trasparenza, prevenzione, contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione, a norma dell’ articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione e costituiscono altresì esercizio della funzione di coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale, di cui all’articolo 117, secondo comma lettera r), della Costituzione.
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Incarichi esterni conferiti
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1 – Dott. Araldo Piero
- Oggetto dell’incarico: Componente Ufficio Procedimenti Disciplinari
Atto di incarico: Registro ruolo n. 444 del 15/07/94 Prorogatio L. 15/07/94
Inizio: 09/08/2014
Durata incarico: Inizio 09/08/2014
Compenso: 1.500,00 (inizialmente previsti euro 1.000) oltre rimborso spese effettivamente sostenute.
2 – Dott.ssa Colella Grazia
Oggetto dell’incarico: Componente Ufficio Procedimenti Disciplinari.
Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 444 del 15/07/94 Prorogatio L. 15/07/94
Durata dell’incarico: Dal dal 09/08/2014. Fine:22/09/2014
Compenso: 1.500,00 (inizialmente previsti euro 1.000,00) euro oltre rimborso spese effettivamente sostenute.
3 – Dott. Valazza Alfredo
Oggetto dell’incarico: Componente Ufficio Procedimenti Disciplinari.
Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 444 del 15/07/94. Prorogatio L. 15/07/94.
Durata dell’incarico: Inizio 09/08/2014 – Fine: 22/09/2014.
Compenso: 1.500,00 (inizialmente previsti euro 1.000) euro (inizialmente previsti euro 1.000,00) oltre rimborso spese effettivamente sostenute.
4 – Dott.ssa Michela Guidi
Oggetto dell’incarico: Psicologo per le attività di “Sportello di supporto alla genitorialità”.
Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. D.D. N° 396 del 1/08/2014 –
Durata dell’incarico: Periodo dal
01/08/2014 al 31/12/2014
Compenso: 2.340,00 euro
5 – Dott.ssa Bruna Maggi
Oggetto dell’incarico: Realizzazione delle interviste agli scrittori partecipanti agli Incontri con l’Autore organizzati dall’Ufficio Cultura Biblioteca Civica.
Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 396 D.D. del 18/07/2014.
Durata dell’incarico: Periodo dal 1/07/2014 al 31/12/2014.
Compenso: 600,00 euro.
6 – Prof. Franco Gallea
Oggetto dell’incarico: Realizzazione delle interviste agli Autori finalisti al Premio ” Un
Autore per l’Europa” e altri ” Incontri con l’Autore”, organizzati dall’Ufficio Cultura –
Biblioteca Civica.
Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. D.D. n° 373 del 18/07/2014
Durata dell’incarico: Periodo
dal 1/07/2014 al 31/12/2014
Compenso: 3.000,00 euro.
7 – Ing. Armando Allaria
Oggetto dell’incarico: Esperto in materia di sicurezza e prevenzione di incendi per redigere la documentazione necessaria presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per gli immobili comunali e per il nuovo parcheggio pluripiano di Moglio.
Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. DT/88/2014 del 04/03/2014.
Durata dell’incarico: Fino alla presentazione dei documenti.
Compenso: 7.000,00 euro IVA compresa.
8 – Agronomo Dott. Antonino Rosato
Oggetto dell’incarico: Consulenza specialistica redatta da un professionista abilitato in agronomia non è rinvenibile nell’organico comunale. Palme Via Robutti.
Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. DT/120/2014 del 17/03/ 2014.
Durata dell’incarico: Fino alla presentazione della perizia.
Compenso: 1000,00 euro IVA compresa.
9 – Ing. Alessandro Savastano
Oggetto dell’incarico: Valutazione di staticità per plesso scolastico e per piano consulenza ingegneria non rivedibile nell’organico comunale.
Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. DT/90/2014 del 04/03/2014.
Durata dell’incarico: Fino alla presentazione della perizia.
Compenso: 4.821,44 euro IVA compresa.
10 – Ing. Fulvio Ricci
Oggetto dell’incarico: Supporto specialistico progettazione per opere di ingegneria a
seguito di ordinanza Tribunale di Savona – Sezione di Albenga – del 13/04/2012.
Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. DT/80/2014 del 25/02/2014.
Durata dell’incarico: Fino alla presentazione della perizia.
Compenso: 8.967,00 euro IVA compresa.
11 – Arch. Simone Ottonello
Oggetto dell’incarico: Progettazione completamento aspetti paesaggistici della rotonda di Via Mazzini.
Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. DT/166/2014 del 9/04/2014.
Durata dell’incarico: Fino alla presentazione dei lavori.
Compenso: 4.948,32 euro IVA compresa.
12 – Dott. Geologo Alessandro Scarpati
Oggetto dell’incarico: Incarico specialistico progettazione in geologia a seguito di
ordinanza del Tribunale di Savona – Sezione di Albenga – 13/04/2012.
Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. DT/66/2014 del 18/02/2014.
Durata dell’incarico: Fino alla presentazione della perizia geologica.
Compenso: 1.000,00 euro IVA compresa.
13 – Dott.ssa Antonella Gonella
Oggetto dell’incarico: Affidamento di incarico professionale per le attività di rapporto con la stampa per le iniziative comunali di interesse pubblico.
Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. DD 169 del 10/04/2014.
Durata dell’incarico: dal 10/04/2014 al 31/10/2014 e dal 01/12/2014 al 31/12/2014.
Compenso: 11.946,24 euro oneri fiscali e previdenziali inclusi.
14 – Careglio Bonelli Corrado – Membro del CDA della Marina di Alassio.
Oggetto dell’incarico: Decreto Sindacale n° 5 del 03/03/2014. Fino all’approvazione del
Bilancio d’esercizio 2016.
Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. Decreto Sindacale n° 5 del 03/03/2014.
Fino all’approvazione del Bilancio d’esercizio 2016.
Durata dell’incarico: Fino all’approvazione del Bilancio d’esercizio 2016. Compenso: Gettone di presenza *
15 – Cerutti Gian Carlo
Oggetto dell’incarico: Presidente del CDA della Marina di Alassio
Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. Decreto Sindacale n° 5 del 03/03/2014.
Durata dell’incarico: Fino all’approvazione del Bilancio d’esercizio 2016.
Compenso:15.000,00 euro16 – Studio Gaggero
Oggetto dell’incarico: Intervento di risanamento conservativo e messa a norme del Pontile Mario Bestoso – 4° stralcio: Pavimentazione parapetto ed illuminazione. Affidamento dell’incarico professionale per redazione di perizia di variante tecnica.
Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. D.D. N. 20 del 27/01/2014.
Durata dell’incarico: …
Compenso: 8.881,60 euro.
17 – Prof.ssa Alessandra Serezhko
Oggetto dell’incarico: Incarico per insegnamento Incarico per insegnamento corsi serali lingua russa presso Palazzo Morteo Alassio.
Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. D.D. n° 3 del 02/01/2014.
Durata dell’incarico: Dal 14/01/2014 al 10/04/2014.
Compenso: 3.100,00 euro.
18 – Prof.ssa Laura Howes
Oggetto dell’incarico: Incarico per insegnamento Incarico per insegnamento corsi serali lingua inglese presso Palazzo Morteo Alassio.
Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. D.D. n° 3 del 02/01/2014.
Durata dell’incarico: Dal 13/01/2014 al 11/04/2014.
Compenso: 3.100,00 euro.
19 – Ing. Armando Allaria
Oggetto dell’incarico: Conferimento incarico per responsabile della sicurezza per rassegna teatrale 2013/2014 presso lo spazio della ex Chiesa Anglicana.
Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. D.D. n° 741 del 24/12/2013.
Durata dell’incarico: Dal 21/12/2013 al 21/03/2014.
Compenso: 2.283,84 euro.
Il totale complessivo delle spese riportate nella tabella per i 19 incarichi esterni conferiti dal comune ammonta ad un importo di 79.388,44 euro. Non poco, anzi… . Si poteva spendere meno? In realtà l’importo pagato è comunque maggiore perché non è stata indicata, al punto 14 della tabella, alcuna somma ma scritto “Gettone di presenza“. Perché? Insomma, é compenso o gettone di presenza? Perché non è indicato alcun importo nella colonna “compensi”? La differenza è sostanziale poiché, se si fa il totale delle somme veramente sostenute, risultano (di fatto) inferiori a quanto dovuto e/o pagato e quindi …? L’intestazione della colonna non è interpretativa ma è chiara: “Compenso“, ossia deve essere indicato un importo numerico! La somma della colonna “Compenso” ammonta a euro 79.388,44 nel mentre, se si aggiungessero – per ipotesi – gli importi di 23.000 euro (?) o di 20.000 euro (?) o di 16.000 euro (?), la somma totale sarebbe di 102.388,44 euro o di 99.388,44 euro oppure di 95.388,44 euro. In conclusione, qual’è l’importo pagato dal Comune? Gradito il chiarimento da parte del Comune oppure da Carello Bonelli Corrado, tramite e mail a gilberto.costanza@alice.it . onde informare, per dovere di cronaca, gli alassini e i lettori di Trucioli.it . Grazie
Gilberto Costanza