Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

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Qui Comune di Alassio: gli incarichi ‘profumati’


Comune di Alassio, incarichi esterni conferiti nel 2014. Sono 19 per oltre 79 mila euro e manca un importo. In ossequio alla trasparenza poniamo qualche domandina. 

D.L. 14 marzo 2013, n. 33 (Entrata in vigore il 20/04/2013)

Principio generale di trasparenza

  1. La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
  2. La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d’ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
  3. Le disposizioni del presento decreto, nonché le norme di attuazione adottate ai sensi dell’art. 48, integrano l’individuazione del livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche a fini di trasparenza, prevenzione, contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione, a norma dell’ articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione e costituiscono altresì esercizio della funzione di coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale, di cui all’articolo 117, secondo comma lettera r), della Costituzione.

     

    * * *

    Incarichi esterni conferiti

  1. 1 – Dott. Araldo Piero

  2. Oggetto dell’incarico: Componente Ufficio Procedimenti Disciplinari
    Atto di incarico: Registro ruolo n. 444 del 15/07/94 Prorogatio L. 15/07/94
    Inizio: 09/08/2014
    Durata incarico: Inizio 09/08/2014
    Compenso: 1.500,00 (inizialmente previsti euro 1.000) oltre rimborso spese effettivamente sostenute.

    2 – Dott.ssa Colella Grazia 

    Oggetto dell’incarico: Componente Ufficio Procedimenti Disciplinari.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 444 del 15/07/94 Prorogatio L. 15/07/94

    Durata dell’incarico: Dal dal 09/08/2014. Fine:22/09/2014

    Compenso: 1.500,00 (inizialmente previsti euro 1.000,00) euro oltre rimborso spese effettivamente sostenute.

    3 – Dott. Valazza Alfredo

    Oggetto dell’incarico: Componente Ufficio Procedimenti Disciplinari.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 444 del 15/07/94. Prorogatio L. 15/07/94.

    Durata dell’incarico: Inizio 09/08/2014 – Fine: 22/09/2014.

    Compenso: 1.500,00 (inizialmente previsti euro 1.000) euro (inizialmente previsti euro 1.000,00) oltre rimborso spese effettivamente sostenute.

    4 – Dott.ssa Michela Guidi 

    Oggetto dell’incarico: Psicologo per le attività di “Sportello di supporto alla genitorialità”.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. D.D. N° 396 del 1/08/2014 –

    Durata dell’incarico: Periodo dal
    01/08/2014 al 31/12/2014

    Compenso: 2.340,00 euro

    5 – Dott.ssa Bruna Maggi

    Oggetto dell’incarico: Realizzazione delle interviste agli scrittori partecipanti agli Incontri con l’Autore organizzati dall’Ufficio Cultura Biblioteca Civica.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. 396 D.D. del 18/07/2014.

    Durata dell’incarico: Periodo dal 1/07/2014 al 31/12/2014.

    Compenso: 600,00 euro.

    6 – Prof. Franco Gallea

    Oggetto dell’incarico: Realizzazione delle interviste agli Autori finalisti al Premio ” Un

    Autore per l’Europa” e altri ” Incontri con l’Autore”, organizzati dall’Ufficio Cultura –

    Biblioteca Civica.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. D.D. n° 373 del 18/07/2014

    Durata dell’incarico: Periodo
    dal 1/07/2014 al 31/12/2014

    Compenso: 3.000,00 euro.

    7 – Ing. Armando Allaria

    Oggetto dell’incarico: Esperto in materia di sicurezza e prevenzione di incendi per redigere la documentazione necessaria presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per gli immobili comunali e per il nuovo parcheggio pluripiano di Moglio.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. DT/88/2014 del 04/03/2014.

    Durata dell’incarico: Fino alla presentazione dei documenti.

    Compenso: 7.000,00 euro IVA compresa.

    8 – Agronomo Dott. Antonino Rosato

    Oggetto dell’incarico: Consulenza specialistica redatta da un professionista abilitato in agronomia non è rinvenibile nell’organico comunale. Palme Via Robutti.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. DT/120/2014 del 17/03/ 2014.

    Durata dell’incarico: Fino alla presentazione della perizia.

    Compenso: 1000,00 euro IVA compresa.

    9 – Ing. Alessandro Savastano

    Oggetto dell’incarico: Valutazione di staticità per plesso scolastico e per piano consulenza ingegneria non rivedibile nell’organico comunale.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. DT/90/2014 del 04/03/2014.

    Durata dell’incarico: Fino alla presentazione della perizia.

    Compenso: 4.821,44 euro IVA compresa.

    10 – Ing. Fulvio Ricci

    Oggetto dell’incarico: Supporto specialistico progettazione per opere di ingegneria a

    seguito di ordinanza Tribunale di Savona – Sezione di Albenga – del 13/04/2012.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. DT/80/2014 del 25/02/2014.

    Durata dell’incarico: Fino alla presentazione della perizia.

    Compenso: 8.967,00 euro IVA compresa.

    11 – Arch. Simone Ottonello

    Oggetto dell’incarico: Progettazione completamento aspetti paesaggistici della rotonda di Via Mazzini.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. DT/166/2014 del 9/04/2014.

    Durata dell’incarico: Fino alla presentazione dei lavori.

    Compenso: 4.948,32 euro IVA compresa.

    12 – Dott. Geologo Alessandro Scarpati

    Oggetto dell’incarico: Incarico specialistico progettazione in geologia a seguito di

    ordinanza del Tribunale di Savona – Sezione di Albenga – 13/04/2012.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. DT/66/2014 del 18/02/2014.

    Durata dell’incarico: Fino alla presentazione della perizia geologica.

    Compenso: 1.000,00 euro IVA compresa.

    13 – Dott.ssa Antonella Gonella

    Oggetto dell’incarico: Affidamento di incarico professionale per le attività di rapporto con la stampa per le iniziative comunali di interesse pubblico.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. DD 169 del 10/04/2014.

    Durata dell’incarico: dal 10/04/2014 al 31/10/2014 e dal 01/12/2014 al 31/12/2014.

    Compenso: 11.946,24 euro oneri fiscali e previdenziali inclusi.

    14 – Careglio Bonelli Corrado – Membro del CDA della Marina di Alassio.

    Oggetto dell’incarico: Decreto Sindacale n° 5 del 03/03/2014. Fino all’approvazione del

    Bilancio d’esercizio 2016.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. Decreto Sindacale n° 5 del 03/03/2014.

    Fino all’approvazione del Bilancio d’esercizio 2016.

    Durata dell’incarico: Fino all’approvazione del Bilancio d’esercizio 2016. Compenso: Gettone di presenza *

    15 – Cerutti Gian Carlo

    Oggetto dell’incarico: Presidente del CDA della Marina di Alassio

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. Decreto Sindacale n° 5 del 03/03/2014.

    Durata dell’incarico: Fino all’approvazione del Bilancio d’esercizio 2016.

    Compenso:15.000,00 euro16 – Studio Gaggero

    Oggetto dell’incarico: Intervento di risanamento conservativo e messa a norme del Pontile Mario Bestoso – 4° stralcio: Pavimentazione parapetto ed illuminazione. Affidamento dell’incarico professionale per redazione di perizia di variante tecnica.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. D.D. N. 20 del 27/01/2014.

    Durata dell’incarico:

    Compenso: 8.881,60 euro.

    17 – Prof.ssa Alessandra Serezhko

    Oggetto dell’incarico: Incarico per insegnamento Incarico per insegnamento corsi serali lingua russa presso Palazzo Morteo Alassio.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. D.D. n° 3 del 02/01/2014.

    Durata dell’incarico: Dal 14/01/2014 al 10/04/2014.

    Compenso: 3.100,00 euro.

    18 – Prof.ssa Laura Howes

    Oggetto dell’incarico: Incarico per insegnamento Incarico per insegnamento corsi serali lingua inglese presso Palazzo Morteo Alassio.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. D.D. n° 3 del 02/01/2014.

    Durata dell’incarico: Dal 13/01/2014 al 11/04/2014.

    Compenso: 3.100,00 euro.

    19 – Ing. Armando Allaria

    Oggetto dell’incarico: Conferimento incarico per responsabile della sicurezza per rassegna teatrale 2013/2014 presso lo spazio della ex Chiesa Anglicana.

    Atto dell’incarico: Registro Ruolo n. D.D. n° 741 del 24/12/2013.

    Durata dell’incarico: Dal 21/12/2013 al 21/03/2014.

    Compenso: 2.283,84 euro.

    Il totale complessivo delle spese riportate nella tabella per i 19 incarichi esterni conferiti dal comune ammonta ad un importo di 79.388,44 euro. Non poco, anzi… . Si poteva spendere meno? In realtà l’importo pagato è comunque maggiore perché non è stata indicata, al punto 14 della tabella, alcuna somma ma scritto “Gettone di presenza“. Perché? Insomma, é compenso o gettone di presenza? Perché non è indicato alcun importo nella colonna “compensi”? La differenza è sostanziale poiché, se si fa il totale delle somme veramente sostenute, risultano (di fatto) inferiori a quanto dovuto e/o pagato e quindi …? L’intestazione della colonna non è interpretativa ma è chiara: “Compenso“, ossia deve essere indicato un importo numerico! La somma della colonna “Compenso” ammonta a euro 79.388,44 nel mentre, se si aggiungessero – per ipotesi – gli importi di 23.000 euro (?) o di 20.000 euro (?) o di 16.000 euro (?), la somma totale sarebbe di 102.388,44 euro o di 99.388,44 euro oppure di 95.388,44 euro. In conclusione, qual’è l’importo pagato dal Comune? Gradito il chiarimento da parte del Comune oppure da Carello Bonelli Corrado, tramite e mail a gilberto.costanza@alice.it . onde informare, per dovere di cronaca, gli alassini e i lettori di Trucioli.it . Grazie

     


    Gilberto Costanza


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G. Costanza

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