Le prossime elezioni comunali, a Loano, sono previste in primavera 2027. Meglio prepararsi per tempo, scaldare i motori? E da buon padre di famiglia distribuire ‘pane e pesci’. Manco a dirlo nel solo interesse e sviluppo sociale della comunità. Speriamo che almeno i pochi lettori di Trucioli.it (blog notoriamente asservito al potere di turno) siano interessati a leggere.

Il primo avviso ai ‘marinai’ arriva dal meticoloso Ufficio Stampa del Comune (affidato a Edinet srl-IVG.it) che forse a ragione, visto il contesto, ritiene che si tratti di notizie di nessun interesse per i loanesi e non vale la pena destinarle a ‘quattro gatti’.
A proposito di elezioni e di sindaci (tocca a me, tocca a te) gli oracoli ed esperti di politica locale e regionale mettono in dubbio che possa fare o meritare due mandati Luca Lettieri (primo sindaco leghista) come avvenne con Elio Garassini, Mario Rembado (unico ad aver ricoperto la carica per 3 mandati anche se non consecutivi), Francesco Cenere, Angelo Vaccarezza, Luigi Pignocca. Il solo a non aver accettato di ricandidarsi è stato Giuseppe Guzzetti, Dc (1974-1978).
A seguire i social casalinghi e i tifosi, Lettieri è “il migliore sindaco che Loano abbia avuto“. Può pure contare sul fatto, non proprio secondario, che la ‘sinistra’ è scomparsa dal consiglio comunale e il Pd loanese più che morente, è latitante. Un segretario provinciale da ‘scena muta‘ (chi l’ha visto se non a qualche cerimonia o evento di partito): L’unico consigliere comunale Pd non ha rinnovato la tessera per non fare ombra ai colleghi del gruppo? Non solo, tra le notizie scoop dell’anonimo autore-redattore di Uomini Liberi di Savona, a meritare il futuro da sindaco, per riconosciuta competenza (in Provincia) ed esperienza, è il capogruppo della minoranza (molto attiva nel suo ruolo di opposizione) geologo Luna Isella che, da professionista, è stata chiamata a far parte della commissione edilizia di Pietra Ligure dal sindaco De Vincenzi. L’ex leader e consigliere regionale del Pd sta combattendo, con sudore, contro la speculazione immobiliare-edilizia di seconde case. Per il futuro dei giovani pietresi solo abitazioni per residenti.
Isella – Uomini Liberi non aveva spazio a sufficienza- sarebbe stata nelle scorse comunali, la ‘preferita‘ (e poi decaduta) del big loanese Angelo Vaccarezza che secondo l’ascolto popolare è ormai in caduta libera tra gli elettori, proseguendo nel declino di preferenze, come del resto aveva già fatto notare, post elezioni, anche Lettieri.
Vaccarezza, dovrebbe affidarsi al figlio Nicola mantenendo così la tradizione di famiglia, un tempo da ‘mani soffici sulla città‘. Per papà Angelo la più che comprensibile aspirazione è un seggio alla Camera dei Deputati o al Senato. E sarebbe un fuori classe per occuparsi di Bagni Marini, Comuni montani, sempre a vicino alle fasce più deboli della società e contro le lobby e le crescenti disuguaglianze.
PRESA D’ATTO STIPULA ROGITO PER AFFIDAMENTO IMPIANTI NATATORI- .…che con determinazione dirigenziale n. 974 in data 10 ottobre 2025 è stata formalizzata l’aggiudicazione per la gestione degli impianti Natatori di Loc Fej alla ASD Doria Nuoto 2000 (annualità 2026/2027); che la ASD Doria Nuoto 2000, risultando il contratto a propria cura e spese, ha richiesto all’amministrazione comunale di poter stipulare il rogito presso Notaio individuando il Notaio Marasco di Loano; che in data 5 febbraio 2026 è stato perfezionato il rogito con il Comune di Loano davanti al Notaio Fabrizio Marasco di Loano di cui è stata rilasciata certificazione nelle more della registrazione come da allegato conservato agli atti dell’ufficio sport (non allegato in quanto contenente dati sensibili).
NOTA DI TRUCIOLI.IT- Sintesi aggiornata e rigorosa sull’operato del Comune di Loano, basata sull’analisi della Determinazione Dirigenziale n. 153 del 05/02/2026.
Analisi Critica: L’uso della Privacy come Paravento Burocratico.
L’approccio del Comune di Loano alla trasparenza, così come emerge dalla determinazione n. 153, appare tecnicamente discutibile e giuridicamente infondato. L’uso dell’espressione “dati sensibili” per giustificare l’omissione del rogito notarile rappresenta un errore concettuale che mina l’effettivo diritto alla conoscenza dei cittadini.
1. L’errore tecnico sui “Dati Sensibili”. Il Comune dichiara di non allegare il rogito perché conterrebbe “dati sensibili“. Tuttavia, ai sensi dell’Art. 9 del GDPR, i dati sensibili sono esclusivamente quelli che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o l’orientamento sessuale. Un contratto di gestione di impianti natatori tra un Ente Pubblico e un’Associazione Sportiva (ASD Doria Nuoto 2000) non può, per sua natura, contenere tali informazioni. Utilizzare questa categoria giuridica è improprio e sembra servire solo a creare un’area di riservatezza ingiustificata.
2. La contraddizione dell’atto “incompleto”. La determina definisce il rogito del Notaio Marasco come “parte integrante e sostanziale” del provvedimento. Nonostante questa qualifica, l’atto non viene pubblicato, lasciando il provvedimento amministrativo svuotato del suo contenuto reale. La trasparenza non è un’opzione facoltativa: un atto che richiama un allegato come essenziale, ma lo occulta integralmente, viola il principio di completezza dell’azione amministrativa.
3. Trasparenza e Riservatezza: il limite dell’oscuramento. Il Comune ha l’obbligo di pubblicare il contratto di concessione (D.Lgs. 33/2013), provvedendo semmai a un oscuramento parziale (redazione) e non all’omissione totale.
* Cosa deve essere oscurato: Firme autografe, estremi dei documenti d’identità, codici fiscali di persone fisiche e IBAN. Questi sono dati personali comuni, la cui protezione è legittima per prevenire furti d’identità o frodi.
* Cosa NON può essere oscurato: La durata (12 anni), i canoni, gli obblighi gestionali, le penali e le modalità di utilizzo del bene pubblico. Questi elementi costituiscono il cuore dell’interesse pubblico e devono essere accessibili.
4. Una prassi difensiva. La motivazione di “privacy” addotta nell’atto appare come una clausola di stile. In un affidamento di lungo periodo (dal 2026 al 2038), la mancata disponibilità immediata del testo contrattuale impedisce il controllo sociale sulla gestione di un bene collettivo. Il rinvio della pubblicazione a dopo la registrazione, con la scusa del filtraggio dei dati, appare più come una lentezza organizzativa o una cautela eccessiva che come un reale rispetto del GDPR.
Conclusione- Il Comune di Loano sta applicando la normativa sulla protezione dei dati in modo distorsivo. La privacy deve servire a proteggere la sfera intima degli individui, non a sottrarre all’occhio pubblico i dettagli di una concessione amministrativa dodecennale. L’omissione dell’allegato principale per presunti “dati sensibili” è un atto amministrativamente debole e tecnicamente errato che meriterebbe di essere contestato tramite un’istanza di Accesso Civico Generalizzato (FOIA).
Sessant’anni di esperienza professionale di quello che non è più “il quarto potere” mi insegna che spesso, tra gli unici e gli altri, ci sia la manina di ispirazione massonica. Almeno di due protagonisti la conosciamo da qualche anno. “Silere non possum”.
2/Il giorno 2 febbraio 2026 presso l’Ufficio Sport Turismo Cultura del Comune di Loano si è riunita la Commissione – presieduta dal Dirigente del Settore 2, dott.ssa Marta Gargiulo, e composta altresì dall’Istruttore direttivo amministrativo contabile dell’Ufficio Sport Turismo Cultura, dott. Roberto D’Agata, e dal collaboratore amministrativo dell’Ufficio Sport Turismo Cultura, Marina Papaleo – per valutare le istanze pervenute a seguito dell’Avviso pubblico per la realizzazione di attività nel campo sociale, culturale, turistico e sportivo tramite la concessione di contributi a soggetti dell’associazionismo locale – anno 2026 (Vedi a chi sono destinati i finanziamenti comunali…..).
3/APPROVAZIONE CONTRIBUTI ECOMPARTECIPAZIONI A SETTORE SPORT ANNO 2026
“Nel DUP 26/28 è stato confermato l’importanza dello svolgimento di iniziative sportive che, con il supporto di associazioni del settore, realizzando eventi che contribuiscono alla crescita culturale dell’intera comunità locale e turistica” (Vedi elenco destinatari di contributi…..).
3/APPROVAZIONE COMPARTECIPAZIONI ECONOMICHE SETTORE TURISMO ANNO 2026 A ASCOM-CONFCOMMERCIO E ASSOCIAZIONE CENTRO CULTURALE POLIVALENTE.
E’ ammesso contribuzione le iniziative culturali, sportive, artistiche, sociali, di promozione turistica che mirano a realizzare interessi economici e non della collettività amministrata concretizzantesi nel principio di sussidiarietà orizzontale; CHE gli Enti locali possono deliberare contributi a favore di tali soggetti terzi in relazione alle attività ritenute utili per la comunità amministrata nel rispetto in concreto dei principi che regolano il legittimo e corretto svolgimento delle proprie potestà discrezionali. (Vedi……).
NOTA DI TRUCIOLI.IT- Un’ Associazione culturale, se opere con criteri significativi e verificati sulla base del programma di iniziative, meriterebbe una somma ben maggiore rispetto ad un’Associazione di commercianti-esercenti che, fino a prova contraria, non hanno scopi sociali. E’ probabile che non accada solo a Loano.
4/Contributi approvati dalle Giunta Comunale nel piano esecutivo di gestione 2026-2028: sei beneficiari. Tra cui W LOANO Realizzazione Gazzetta di Loano. (Vedi……)
5/APPROVAZIONE COMPARTECIPAZIONI ECONOMICHE INIZIATIVE 2026 SETTORE CULTURA- Otto beneficiari. Tra cui ‘ASSOCIAZIONE DELLE ARTI LEGAMI’, COMPAGNIA DEI CURIOSI – ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE E
CULTURALE (Vedi…..)
6/FUTURO ACQUISTO DEL KURSAAL FINALMENTE! OTTIMO INVESTIMENTI PER LA COMUNITA’- IL BISTRATTATO, QUANTO A SPAZI INSUFFICENTI E CONTRIBUTI COMUNALI -MILLE €, LUCE PAGATA, ZERO AFFITTO LOCALI. Il sindaco Lettieri, veterano del consiglio comunale sempre sui banchi della maggioranza ha escluso possa essere destinato e ristrutturato a struttura alberghiera sul mare, se lo dice un esperto del settore, nonchè impiegato in aspettativa all’Ufficio Turismo di Ceriale, bisogna prendere atto. Loano ha una vasta rete di hotel e il rischio è che arrivi al Kursaal qualche investitore foresto che non vede l’ora di cogliere l’opportunità di un investimento capace di fruttare il turismo di qualità che la città può vantare grazie anche ad un piano regolatore promesso da tre campagne elettorali. (Vedi……)
“VISTO il decreto di citazione a giudizio davanti al Tribunale penale di Savona notificato il giorno 23/01/2026 ed assunto in pari data al protocollo n. 3898 per il delitto di furto aggravato, per aver l’imputato, sottratto in data 26/03/2019, all’interno del palazzo comunale, n. 10 tablet (assegnati da Istat per operazioni censuarie) oltre che denaro contante, ai danni del Comune
di Loano nella persona del Sindaco pro tempore. Parte della refurtiva, nello specifico i tablet, era stata recuperata dalla Polfer e riconsegnata all’Ente che a sua volta l’aveva trasmessa al legittimo proprietario Istat. Pertanto è opportuno di non vantare uno specifico interesse alla costituzione di parte civile nel suddetto procedimento penale. Con decreto del sindaco di non costituirsi parte civile nel procedimento penale chiamato all’udienza del 12/05/2026″
