Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Borgio Verezzi: il piano regolatore non consente nuove costruzioni e valorizza un altro gioiello, il Mulino Fenicio


Il nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC) di Borgio Verezzi, adottato da giugno 2022, non consente nuove costruzioni, solo ristrutturazioni. Nella sua storia, del resto, è la cittadina sul mare che meglio ha resistito all’assalto della speculazione immobiliare. Il simbolo dell’anticemento era stato il sindaco Enrico Rembado democristiano.

Se nell’area urbana del capoluogo qualche palazzo di troppo non è mancato (vedi seconde case), la ‘barriera’ della salvaguardia ambientale non è mai stata sfondata sulla collina di Verezzi dove si è impreziosito non solo il paesaggio, la natura, si è ha creato valore allo stesso storico patrimonio immobiliare’. Verezzi tra le mete preferite dai savonesi, dal turismo, in particolare gli stranieri attratti dal fascino del ‘grande museo del paese’.

INAUGURAZIONE DEL MULINO FENICIO.  CRONACA E COMMENTO SOCIAL di Angelo Vaccarezza. “La mia seconda tappa a Borgio Verezzi accolto dal Sindaco Renato Dacquino. Ho assistito ad un appuntamento emozionante: la presentazione del progetto di recupero del Mulino Fenicio.

Vaccarezza: “Nella sala consiliare ho avuto il piacere di salutare i rappresentanti delle Associazioni, i numerosi amministratori del territorio, e di ascoltare i relatori, preparati e precisi. Un momento di grande rilievo per la nostra comunità. Grazie al sostegno del Ministero della Cultura, l’Amministrazione ha finalmente svelato i risultati delle indagini archeologiche sul crinale dell’Orera. La scoperta è straordinaria: quella che per anni è stata tramandata come una leggenda è in realtà un pezzo di storia documentata fin dal 1600.
Un mulino a vento con asse verticale e pale interne, costruito all’inizio del XVII secolo e utilizzato per tutto il XVIII. La tecnica costruttiva è nata in Oriente (da qui la definizione di Fenicio), una tipologia poco diffusa.
Oggi non parliamo più solo di ruderi, ma di un piano concreto di messa in sicurezza e restauro. L’obiettivo è ambizioso e concreto: Rendere la struttura finalmente accessibile a tutti. Inserire il Mulino nei percorsi sentieristici che collegano le nostre splendide borgate. Valorizzare l’identità del territorio attraverso il turismo lento e culturale. Un passo decisivo per restituire bellezza a Borgio Verezzi e offrire ai visitatori un motivo in più per innamorarsi della nostra terra”.
2/IL 5 GENNAIO 2026 BORGIO VEREZZI aveva conquistato gli onori della cronaca ligure e nazionale festeggiando Renzo Locatelli, decano degli amministratori pubblici italiani.  Con i suoi 90 anni, il più anziano d’Italia, si è raccontato ai media, puntando su nuovi progetti e iniziative per lo sviluppo del territorio, con l’obiettivo di conciliare esperienza e innovazione. La sua prima carica pubblica a 21 anni, assessore dal 1958 al 1961 assessore. Poi dal 2006 tornato sui banchi consiliari e rimasto sempre in minoranza. E da 4 anni in maggioranza come assessore CON DELEGA AI PROGETTI. (VEDI INTERVISTA A TELENORD……) 
Locatelli:Noi abbiamo adottato un piano regolatore che non consente nuove costruzioni ma solo ristrutturazioni, dunque preservare l’ambiente che ci circonda”.

Avatar

Trucioli

Torna in alto