“Sciu e zù pe’ e scurse de Casanova” è molto più di una semplice camminata: è un viaggio tra memoria e gusto, tra cultura e comunità, che ogni anno richiama residenti e visitatori in un’atmosfera unica e coinvolgente.
COMUNICATO STAMPA- Torna “Sciu e zù pe’ e scurse de Casanova”: due serate tra gusto, storia e spettacolo. Venerdì 11 e sabato 12 luglio 2025, la frazione di Casanova di Varazze ospiterà una nuova edizione di “Sciu e zù pe’ e scurse de Casanova”, la camminata gastronomica che da anni unisce il piacere della buona tavola alla riscoperta delle tradizioni locali. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Beato Jacopo Anspi di Casanova di Varazze con il patrocinio del Comune di Varazze, coinvolge numerose realtà del territorio in un evento che si conferma tra i più attesi dell’estate.
Il percorso si snoderà tra le vie e i sentieri della frazione, offrendo ai partecipanti un’esperienza immersiva tra sapori tipici della cucina ligure, racconti popolari e momenti di intrattenimento. A rendere ancora più speciale l’atmosfera saranno le esibizioni teatrali curate dai ragazzi de I Coribanti del Liceo Classico Chiabrera di Savona e dalla Filodrammatica Don Bosco, che porteranno in scena “La rievocazione storica del Beato Jacopo da Varagine”.
Durante le due serate, il pubblico potrà inoltre partecipare a giochi, visitare il mercatino allestito per l’occasione e godere di un momento di convivialità e condivisione. È previsto un servizio navetta gratuito con partenza dalla Piazza della Chiesa di Casanova. Gli organizzatori consigliano di munirsi di torcia e di indossare abbigliamento comodo, adatto alla camminata.
L’evento è realizzato grazie alla collaborazione della Parrocchia Natività di Maria SS. di Casanova, della Confraternita Santa Croce di Casanova, della Protezione Civile – Sezione di Varazze, dell’Associazione Culturale San Donato, dell’AVIS Varazze, del Comitato CRI di Varazze, del Consorzio Strada Beato Jacopo, del Liceo Classico Chiabrera di Savona e della Filodrammatica Don Bosco.
2/Il 12 luglio 2025 alle ore 21.00, presso la chiesa di S. Domenico a Varazze concerto della Cappella Musicale Eusebiana di Vercelli, diretto da Mons. Denis Silano. L’evento rappresenta il quinto appuntamento della rassegna Musica Aurea, iniziata nel 2024 e che si concluderà a settembre 2025, in occasione delle celebrazioni del beato Jacopo da Varagine, autore della celebre Legenda Aurea. Un’occasione imperdibile per gli amanti della musica sacra e della tradizione religiosa.