Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona sorride. Invito i Fratelli a presidiare la Ubik. 2/ L’ing. Arecco dalla sciarpa leghista a FdI. 3/ Buon giorno ceramica!


Mimmo Lombezzi ricorda le gesta di Massimno Arecco che da vice sindaco leghista votò il ‘piano differenziata’. Ora si ‘dissocia’. 2/La Ubik? Ostile al fascismo e ai Sovranisti. Il ministro: Urge presidiarla. 3/Miracoli a Savona. Il rigassificatore e don Marco Russo. 4/Savona buongiorno ceramica 2025!

DEDICATA ALL’ING. MASSIMO ARECCO

2/DEDICATA ALLA LIBRERIA UBIK E ALL’APPELLO DEL MINISTRO GIULI

3/DON MARCO RUSSO E IL RIGASSIFICATORE

4/BUONGIORNO CERAMICA! 2025 A SAVONA

Villa Cambiaso

COMUNICATO STAMPA – Numerosi gli eventi organizzati a Savona durante il weekend del 17 e 18 maggio dedicato alla festa diffusa della ceramica organizzata dall’AiCC (Associazione italiana città della ceramica). Sabato sera nuovo appuntamento in Pinacoteca tra capolavori ceramici del Novecento e drink del Nuovo Gavotti.
In occasione di Buongiorno ceramica!, festa diffusa su tutto il territorio nazionale che l’associazione AiCC dedica alla ceramica, sono svariate sono le iniziative che i musei e le associazioni culturali savonesi hanno organizzato per partecipare a questa terza edizione.
“Quest’anno – dice Nicoletta Negro, assessore alla Cultura del Comune di Savone e vicepresidente AiCC – la manifestazione Buongiorno Ceramica farà tappa a Savona con un calendario molto variegato, che mette insieme le iniziative pubbliche, ma anche le belle energie delle realtà private, che hanno a cuore la nostra importante e ancora vitale, produzione ceramica”.
Apre il weekend, venerdì 16 marzo Villa Cambiaso che ospiterà CeramikRock, una mostra a ingresso libero di ceramiche contemporanee realizzate da artisti della Baia della Ceramica, visitabile dalle 15 alle 18 anche domenica. L’evento culminerà nella stessa serata nel giardino della villa, dove si terrà un concerto rock con apericena (a pagamento, su prenotazione).
Alle ore 18 inaugurerà anche l’esposizione dedicata alle ceramiche di Giorgio Moiso presso il negozio di Antiquariato Sotto la Polvere.
Nella giornata di sabato 17 maggio, per la notte dei musei della ceramica, sono in programma visite guidate gratuite nei Musei civici savonesi.

Picasso-Vaso donna

Al Museo Archeologico, il percorso guidato Viaggio nel tempo nella storia della Ceramica permetterà ai visitatori di seguire l’evoluzione dell’arte della ceramica, dall’età del bronzo al XIX secolo, nella città di Savona.
In Pinacoteca i visitatori saranno invece accompagnati a scoprire alcuni capolavori ceramici del Novecento con la possibilità di provare quattro nuovi drink pensati per l’occasione e ispirati ai quattro elementi fondamentali che danno vita ai manufatti in ceramica, terra, acqua, aria e fuoco (costo di ciascun drink: 6 €). Le opere focus della visita guidata sono parte della collezione donata da Milena Milani, artista e animatrice culturale savonese, della quale fa parte la Fanciulla con fiore, scultura in ceramica di Lucio Fontana, il Vaso donna di Pablo Picasso e altri importanti manufatti ceramici. L’evento conclusivo, domenica 18 maggio, sarà l’esposizione di una significativa collezione
privata di antiche ceramiche savonesi nella suggestiva cornice delle sale affrescate di Villa Cambiaso (dalle 15 alle 18).


Avatar

Mimmo Lombezzi

Torna in alto