Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il silenzio dei sindaci e istituzioni, con rare eccezioni. Cos’è l’antisemitismo. E chi lo pratica non conosce la storia


Ai tempi dell’invasione dell’Ungheria da parte dei carri armati sovietici, su ordine di Kruscev, e alla fine si conteranno 30.000 morti, non c’era sindaco, consiglio comunale, istituzioni, che non approvassero un ordine del giorno di condanna. E oggi guerre e stragi di innocenti ma prevale la ‘cappa del silenzio’.

Si rispettano gli ordini di scuderia? Quanta nostalgia per i ribelli con tessera di partito della Prima Repubblica. La Dc faceva scuola.

LA GAZZETTA DI MODENA- Sta riemergendo l’antisemitismo? Lo stadio di Amsterdam non ci aiuta a capire. La tragica situazione nel Medio Oriente confonde le carte.

Gli attacchi antisemiti espressi in modo stupido da estremisti di destra-destra, da giovinastri idioti, da tifosi di stadio, sono frutto di ignoranti che non conoscono la storia ed usano la croce uncinata e i simboli fascisti espressione di un disagio che si scatena in un momento di crisi sociale, non sufficientemente arginato da una politica in parte connivente e in parte debolmente repressiva dell’attuale governo.

Viene tacciato di antisemitismo anche chi critica non tanto gli ebrei, ma lo stato di Israele che sta radendo al suolo Gaza e attacca Transgiordania e Libano. È appoggiato da molti stati compresa l’Italia pur critica, legati alla cordata americana, che forniscono armamenti.

In certo modo, e sto camminando sulle sabbie mobili, non siamo aiutati dalla maggioranza degli israeliani che sembrano preoccupati solo di riportare a casa i 101 ostaggi ancora prigionieri e dimenticano i 43.000 arabi ammazzati dall’eserciti israeliano, vecchi donne e 12 mila bambini

Anche gli ebrei italiani, europei e americani, appaiono nella maggioranza non sufficientemente critici nei confronti delle politiche di Netanyahu. Giustamente impauriti da attacchi terroristici passati e futuri

Altro discorso l’antisemitismo o meglio l’anti-sionismo dei gruppi ‘terroristi’ arabi, in particolare dei movimenti palestinesi di Hamas e oggi di Hezbollah libanese e Houthi Yemenita che hanno insanguinato mezzo secolo di storia non solo europea. Giova ricordare la storia della nascita dello stato di Israele e le guerre che ne sono seguite con l’espropriazione di terra ai palestinesi e le continue occupazioni provocatorie di coloni ebrei su aree non loro.

La strage di un anno fa con 1205 morti e 225 rapiti, da parte di un’irresponsabile politica palestinese non ha giustificazioni anche perché ha scatenato una reazione a catena che non si è limitata al biblico ‘Occhio per occhio e dente per dente’, ma ha portato morte, distruzioni, carestie e malattie. E una scia di odii e vendette che si trascineranno per cento anni. Non aiutano la pace le patetiche fiondate del Davide palestinese contro il golia Israeliano.

Non è possibile da parte di popoli ‘civili’, sopportare la cancrena che sta infettando l’Europa: noi figli del cristianesimo, del rinascimento, dell’illuminiamo e dell’ebraismo.

Gli ebrei disseminati nelle diaspore del mondo sono stati e sono portatori di una grande cultura intellettuale, sociale e religiosa, legata alla tradizione biblica; questa testimonianza rischia di essere sporcata dall’attuale comportamento del governo israeliano.

COMUNE DI ALBENGA- Mostra heArt of Gaza

L’orrore della guerra, di ogni guerra, è sempre indescrivibile. Un modo per farlo è, però, quello delle immagini, le immagini riportate dai bambini che incolpevolmente vivono e subiscono le terribili conseguenze della guerra.

Ecco che Sanitari per Gaza Liguria e Associazione Culturale Liguria Palestina organizza una mostra di arte di bambini che vivono nel cuore di Gaza. L’intento è quello di offrire a questi giovani artisti la possibilità di farsi ascoltare e di divulgare la loro espressione creativa nonché di supportarli.

L’ingresso alla Mostra è gratuito, ci sarà una raccolta fondi che verrà interamente devoluta a   “La tenda degli artisti” all’interno della striscia di Gaza, gestita da Mohammed Timraz e dalle sue sorelle. Sosteniamo il loro progetto “We Are Not Alone” con il quale Mohammed ha aiutato e sta cercando di proseguire ad aiutare tante persone.

 

IL SOLE 24 ORE DEL 1° DICEMBRE 2024

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto