Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Rari Nantes ai vertici d’Europa e Savona Capitale della Cultura


Scrive un sito online che si occupa di sport savonese :”Soddisfazione, gioia, orgoglio e anche un pizzico di commozione ha attraversato l’intera Rari Nantes Savona subito dopo la vittoria di Champions come si percepisce anche dalle parole del presidente Daniele Polti.

 (di Franco Astengo dal blog “Storia del Calcio Savonese”)

Daniele Politi presidente

L’investimento per l’acquisto della wild card di Champions League ha colpito nel segno, dato che i biancorossi sono riusciti a entrare nella stretta cerchia delle otto formazioni più forti d’Europa.”

Condividiamo in pieno:

Un grande risultato quello della squadra allenata dal Savonese Alberto Angelini nel solco di una grande storia rappresentata dal sodalizio biancorosso: una storia fatta di scudetti, coppe europee, tante stagioni – fin dagli anni’80- composta dal passaggio di grandi campioni primo fra tutti l’attuale allenatore olimpionico e pluriscudettato.

Una società e una squadra che meritano di passare nella storia della Città com’è stato per l’antico Savona FBC nel suo essere stato simbolo della nostra comunità e per l’atletica leggera che ha avuto punte di diamante nell’intera provincia che ci hanno portato nel cuore dei momenti fondamentali per lo sport come quelli olimpici.

Sport d’acqua la pallanuoto e sport d’acqua il nuoto artistico l’altra faccia della medaglia di quella che ormai possiamo considerare una grande tradizione sportiva.

Sport d’acqua proprio nel solco di quelle “nuove rotte” che rappresentano il marchio del progetto di Savona Capitale della Cultura.

Tutto questo avviene mentre la nostra Città è impegnata in un altro tipo di competizione: quella ingaggiata per rappresentare la Capitale italiana della Cultura per il 2027.

Una competizione difficile con un alto grado di concorrenza per la quale ci si sta attrezzando come si è visto nella recente serata al Chiabrera dedicata alla presentazione del dossier che è stato inviato al Ministero della Cultura.

Il messaggio che ci arriva dalla Piscina di Corso Colombo è chiaro: lo sport savonese è all’altezza di una Città capitale italiana della Cultura. Non sta a noi entrare nel merito della pregnanza culturale dello sport: se non altro per aver ispirato tanti capolavori letterari e artistici.

Nella serata del Chiabrera è stata a lungo ricordata Milena Milani: pochi sono a conoscenza del fatto che la nostra poliedrica concittadina fu anche cronista sportiva per il settimanale “Il Campione” negli anni’50; rivista che univa davvero cultura e sport con altri scrittori che si occupavano della cronaca sportiva come Vasco Pratolini, Giancarlo Fusco e Giansiro Ferrata mentre su quelle pagine un giornalista capace di espressione di vera poesia come Attilio Camoriano cantava le gesta di Fausto Coppi.

Lo sport merita quindi uno spazio nell’elaborazione del progetto, merita di essere posto al centro di una identità cittadina che si sta ritrovando e che attorno alla prospettiva della Capitale della Cultura può trovare ulteriore slancio e capacità di visione e proiezione per il futuro.

Franco Astengo dal blog “Storia del Calcio Savonese

IL COMUNICATO STAMPA DELLA RARI NANTES DEL 21 OTTOBRE 2022

Si è riunita ieri sera l’Assemblea dei Soci della Rari Nantes Savona s.s.d a r.l.  che ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione della società da cui poi è scaturita l’elezione del nuovo presidente biancorosso. Il nuovo Presidente della Rari Nantes Savona è Daniele Polti, 65 anni, savonese, consulente finanziario di Azimut. Polti è da sempre un frequentatore della piscina “Zanelli” di Savona.

Polti succede così al Presidente Maurizio Maricone, che è stato in carica negli ultimi 7 anni, e che comunque rimarrà nel C.d.A.. Afferma Maricone: “Dopo sette anni sentivo la necessità di prendermi una pausa. Sette anni estremamente ricchi sia di grandi soddisfazioni sportive e personali sia di grandi battaglie per la sopravvivenza del nostro mondo sportivo. Proseguirò la mia storia di amore e passione con Rari Nantes Savona da consigliere e da tifoso lasciando la gestione principale della società in ottime e capaci  mani. Rari Nantes è un bene comune che supera e prescinde dai singoli, donne e uomini, spero che nei prossimi anni si riesca ad allargare ulteriormente la partecipazione delle persone a quella che considero un’esperienza ricca ed appagante. Un grazie a tutti coloro che hanno condiviso, a volte nella contrapposizione di idee, questo cammino. Credo di aver contribuito al rafforzamento della società e al raggiungimento di una maggiore consapevolezza delle proprie immense qualità umane, pedagogiche e sportive. Forza grande Rari sempre”.

Commenta il neo presidente Daniele Polti: “Sono lusingato per essere stato eletto Presidente della Rari Nantes Savona, anche se mi rendo conto della responsabilità di presiedere la prima società sportiva di Savona. Non nascondo un po’ di preoccupazione perché mi inserisco in un mondo per me nuovo che non è nel mio ambito lavorativo, ma ho già iniziato ad applicarmi con la massima responsabilità per essere all’altezza del mio ruolo. Domani festeggerò la mia nomina sulle tribune della piscina “Zanelli” incoraggiando la nostra Squadra nella prima partita del Campionato”.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione risulta così composto:

Daniele Polti                consulente finanziario di Azimut

Giuseppe Gervasio       imprenditore

Gloria Pastorino           commercialista

Filippo Cuneo              imprenditore

Maurizio Delbecchi      imprenditore

Dario Galleano commercialista

Maurizio Maricone       commercialista

Gianluigi Miazza           dirigente d’azienda

Luigi Noli                     imprenditore

Alessandro Gigliotti      imprenditore

Laura Sicco


Avatar

F.Astengo

Torna in alto