Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano, addio Piero, non ho parole! 2/Sigilli alla palazzina, sgombero di una famiglia. 3/Il personaggio anti-Natale nei ‘Caruggetti de Löa’. 4/Libro fotografico “Metamorfosi – volti di comunità”


Mi hai lasciato con il lacerante dolore di essere stato colpito da un fulmine. Crudele, inatteso, improvviso. Caro Piero eri il mio ultimo e carissimo amico della ‘dolce Loano’ degli anni ’60 e ’70. Uniti da un’amicizia e una frequentazione quasi giornaliera.

Mi hai abbandonato e ho il cuore, la mente, che mi tormentano, non danno pace. Vorrei ancora vederti sorridere, fiducioso, ascoltare quel tuo ‘Luciano come stai, quando ci vediamo’. Ripenso e mi rivedo negli anni del ‘Sirena’, nelle affollatissime serate Ai Pozzi, la tua creatura di cui potevi andare fiero, la maggiore attrazione notturna del Ponente ligure. Eri un personaggio ammirato e invidiato con stima. Hai saputo pensare e realizzare in grande. Hai creato negli anni duemila la più moderna ed accogliente struttura turistica della Liguria. L’eco onorava non solo Loano, aveva raggiunto Ceriana paese d’origine e di gioventù dei tuoi ammirevoli genitori. Addio Piero spero di avere ancora la forza di dedicarti un meritato ricordo meno triste, più sereno. Ai tuoi cari che hanno saputo sempre darti forza nei momenti difficili della vita, posso solo donare l’abbraccio di chi ha condiviso tutta la tua fierezza. Hai resistito e superato le tempeste del lavoro. Tra ansie e momenti felici. I tuoi sogni.

2/LA PALAZZINA A CUI SONO STATI APPOSTI I SIGILLI

Loano, la palazzina sulla sinistra della foto, di via Morteo, occupata da una famiglia di 5 persone, uno con handicap, al centro dello sgombero e sigilli disposto dal tribunale con la presenza dei carabinieri, vigili del fuoco e un medico

ULTIMA ORA – Nella giornata di martedì sgomberata, alla presenza dei carabinieri, una palazzina di via Morteo, zona periferica di Loano, come via Santa Libera e Via degli Alpini. Poco o nulla è trapelato agli occhi degli stessi passanti. All’edificio uni-famigliare sono stati posti i sigilli su disposizione del Tribunale di Savona e richieste dei creditori (banche). A quanto pare si tratta di una casa che apparteneva ad Antonio Fameli, deceduto nell’aprile 2022. La procedura giudiziale fallimentare riguardava l’immobiliare Montecarlo. L’edificio era occupato da una famiglia di 5 persone, già commercianti d’abbigliamento. Era presente anche un medico, richiesto dalle forze dell’Ordine, per la presenza di un famigliare portatore di handicap. Si è reso necessario pure l’intervento dei Vigili del Fuoco.

3/Loano, i pittoreschi e storici ‘Caruggetti Orbi’ si preparano al Natale con divertenti eventi gratuiti dopo il successo riscosso nella prima edizione. 2/“Metamorfosi – volti di comunità” e inaugurazione della mostra fotografica a cura del Lions Club Loano Doria.

A Loano da domenica primo dicembre a sabato 6 gennaio 2025 nei “I Caruggetti de Löa”, tra via Rosa Raimondi, via Ricciardi e via Richeri, si terranno tanti eventi gratuiti per i bambini e le famiglie. Visto il successo dell’anno scorso tornerà il personaggio anti-Natale per eccellenza.

“Siamo motivati dal successo e dalla soddisfazione delle persone intervenute, in particolare i bambini, per le nostre iniziative – spiegano i commercianti de ‘I Caruggetti de Löa’ – come l’anno scorso si partirà con il calendario dell’Avvento, seguiranno le tombolate, il contest di disegno per i bambini e non mancherà l’estrazione ‘scorretta’ che assegnerà numerosi omaggi. Quest’anno – continuano i commercianti – si aggiungerà alla programmazione ‘l’antro del befano’ che con la lettura delle carte darà consigli per il nuovo anno”.

Gli eventi clou della programmazione sono:

dal primo al 23 dicembre calendario dell’Avvento. La prima persona che si presenterà presso il pub Ironwood, via Rosa Raimondi, aprirà la “casellina” e riceverà un biglietto con le indicazioni per ritirare il regalo presso l’attività che lo ha messo a disposizione.

Sempre dal primo dicembre, fino al 31, sarà disponibile presso via Richeri la “speciale” cassetta postale per il contest di disegno. I bambini che parteciperanno potranno così “spedire” le loro creazioni.

Sabato 14 e sabato 28 dicembre, a partire dalle 17.30, “Tombolata kitsch” sotto l’arco di via Rosa Raimondi angolo via Richeri.

Sabato 4 gennaio 2025 premiazione del contest di disegno dei bambini ed estrazione “scorretta” dei Caruggetti Orbi con assegnazione dei doni, ancora nei pressi di via Rosa Raimondi.

Il ricco calendario, come l’anno scorso, è stato ideato, organizzato, autofinanziato, promosso dalle attività de “I Caruggetti de Löa”; quest’anno con a fianco la Pro Loco Loano.

4/Loano venerdì 22 novembre dalle ore 17.00 a Palazzo Doria in Piazza Italia,1- Sala Consiliare –  l’incontro “Metamorfosi”, organizzato dal Lions Club Loano Doria.

COMUNICATO STAMPA – L’evento per la presentazione del progetto che ha portato alla creazione del libro fotografico “Metamorfosi – volti di comunità” ed alla successiva inaugurazione della relativa mostra fotografica nella Sala del Mosaico, sempre presso il Palazzo Comunale.

Il libro, frutto di un progetto durato quattro anni, raccoglie le testimonianze di persone comuni che raccontano il proprio viaggio attraverso il disagio, la malattia, la sofferenza, spiegando come la loro esperienza abbia influito sulla percezione di loro stesse, in una metamorfosi che è proprio simbolo di rinascita.

La condivisione del proprio vissuto vuole testimoniare la forza che ognuno di noi può e deve trovare dentro di sé nei momenti peggiori, aiutando tutti a comprendere le silenziose lotte che alcuni devono affrontare.

Nella prima parte del pomeriggio interverrà anche la Dott.ssa Sabrina Bonino – psicologa e socia del Club – con una relazione dedicata al difficile ruolo di chi condivide e sostiene l’ammalato, mentre durante l’inaugurazione della mostra fotografica sarà la Dott.ssa Francesca Bogliolo – nota critica d’arte – a parlare delle opere esposte.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto