Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona-Bergeggi. Due cene di beneficenza. Da Claudio alla Caritas con una mensa per 1250 bisognosi


Sono duecento le Caritas diocesane in Italia. Alla mensa Caritas, di via De Amicis a Savona, in cinque anni i pasti sono passati da 22 mila a 35 mila. I bisognosi assistiti nel 2019 erano 700, oggi 1250.

Un numero in crescita costante. La solidarietà che si ripropone anche in tempi di combattuta campagna elettorale con centinaia di manifesti e ‘santini’, pubblicità sui media. Con rispettivi mandatari elettorali. Non mancano spese varie e inviti a pranzi- cene per la cerchia di sostenitori. Un gesto di solidarietà e vicinanza alla Caritas da parte di candidati e supporter sarebbe buon esempio di concretezza e altruismo. Nella società civile, del resto, non mancano i benefattori e promotori di iniziative benefiche e spesso nell’anonimato.

Dallo storico ristorante della famiglia Pasquarelli una proposta per quanti possono condividere l’impegno sociale tra la comunità Savonese.


2 Ottobre e 3 Ottobre alle 19.30

E’ obbligatoria la prenotazione

Due Serate Benefiche al Ristorante Claudio di Bergeggi con un Menù a base di Tipicità liguri, le Tradizioni e i Prodotti locali. Per aiutare una struttura di eccellenza ligure: la Caritas di Savona ente che da più di 50 anni aiuta quotidianamente le persone senza dimora, in difficoltà e svantaggiate socialmente con un pasto caldo

L’incasso sarà totalmente devoluto con la partecipazione di 60 euro a persona e finalizzato all’acquisto di Materie Prime per la preparazione dei Pasti per sostenere e aiutare la Mensa di Caritas in collaborazione con l’Associazione Cuochi Dipartimento Solidarietà Emergenze

Si possono prenotare tavoli per se stessi o magari da regalare a conoscenti/amici/clienti. Oppure per donazioni extra vi manderemo le modalità per poterle eseguire e dedicare alla vostra impresa.

Per informazioni e prenotazioni 019.859750 o info@hotelclaudio.it

La Mensa-teatro fornisce pasti caldi e animazione sociale alle persone che temporaneamente o cronicamente non hanno un’abitazione sicura dove poter cucinare e per farlo si avvale di personale qualificato e di volontari. Grazie a questa organizzazione si riescono a garantire tutti i pranzi dal lunedì alla domenica e con alcuni sforzi anche nelle festività.

Tutte considerazioni che hanno indotto Claudio Pasquarelli e la Caritas a organizzare le due cene benefiche. “E’ stato importante – dice lo chef – conoscere i volontari e le persone che con la loro passione tutti i giorni portano avanti questo importante progetto”.

Quest’ultima iniziativa di Claudio segue quelle che l’hanno preceduta e in cui sono stati raccolti fondi per l’acquisto di un mezzo per l’Aias, “altra eccellenza del territorio”, e per l’acquisto di una particolare attrezzatura per neonati destinati all’ospedale Gaslini di Genova, oltre all’acquisto di un respiratore polmonare per la Pediatria del San Paolo di Savona.

L’incasso sarà totalmente devoluto alla Caritas per la sua Mensa-teatro per acquistare materie prime per la preparazione dei pasti in collaborazione con l’Associazione cuochi dipartimento solidarietà emergenze.

LA CGIL E LA POVERTA’: A SAVONA GLI ASSISTITI – CON REDDITO MEDIO DI 576 € CHE SALE A 630 PER NUCLEI FAMIGLIARI- SONO 7.658. A IMPERIA 8349. 

 ARTICOLO DEL SECOLO XIX DEL 2008

Nel Golfo dell’Isola savonese si accenderanno, sabato 5 e domenica 6 ottobre, per il 14esimo anno i riflettori sugli oltre 2.500 nuotatori di Swimtheisland, che si conferma primo evento di nuoto in acque libere in Italia e nella top 5 europea per partecipazioni (in allegato il comunicato).
Nuoteranno in questo scrigno di bellezza e biodiversità anche una delle protagoniste indiscusse dei Giochi Olimpici parigini, Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro), il nuotatore Matteo Furlan, già campione azzurro a cui la Taddeucci ha dedicato il proprio bronzo olimpico, e Marco Orsi.
Avremo anche Paolo Cappucciati, che ha recentemente bissato l’impresa di 24 ore in immersione in modalità scuba sempre nel Golfo dell’Isola.

Avatar

Trucioli

Torna in alto