Tragedia infrastrutture Ponente Ligure: serve un politico che se ne occupi seriamente, no perditempo! Ci rendiamo conto che sulla SV-To si paga il pedaggio come se fosse una autostrada e con tempi di percorrenza da autostrada. E quanti bau-bau si era letto in proposito. Vedi persino ex presidente Unione Industriali poi eletto sindaco in Riviera a furor di popolo.
di Paolo Forzano
Parlare di comunicazioni del ponente ligure è come versare acqua dopo che è piovuto! Troppo facile! Ma da qualche parte bisogna trovare il bandolo e cominciare da lì!
In questi giorni del dopo “Toti”, totale disgrazia per la Liguria, ma specie per il ponente ligure per il vero bistrattato, sia da Toti che dai suoi predecessori, bisognerebbe parlare sia di programmi, sia di politici “nuovi”!
Con i vecchi politici abbiamo già delle indicazioni, coi nuovi politici come fare a farli emergere se i vecchi cercheranno in ogni modo di strangolarli sul nascere? Problema assai grave per la Liguria occidentale, specie il savonese, con personaggi politici sia di destra che di sinistra di assai poco spessore ed influenza.
Ad Imperia torna a ruggire Scaiola senior, ma il leone, un vecchio leone, padrino della Albenga-Pedrosa si è interessato di poche altre infrastrutture con poca convinzione e con nessun risultato concreto.
-
Albenga-Predosa
- Tratto ligure “Albenga-Altare”, e sviluppi, assai sorpassato: con la presentazione al MIT del tratto direttissima Altare-Savona (praticamente copiato dal progetto di Paolo Forzano) è diventato completamente senza senso se lo si associa alla gronda Finale-Varazze
-
Gronda Finale-Varazze
- Opera di grande sollievo per l’attuale A10 che nel tratto Finale Varazze è assai trafficata, e presenta code di ore specie nei week end.
- In connessione in località Tecci con la direttissima Altare-Savona della A6 sostituirebbe la Borghetto-Altare ultima versione del tratto ligure della Albenga-Predosa
-
Altare-Predosa
- Tratto assai importante per la connessione Savona-Acqui-Alessandria
- Nessun progetto concreto, tantomeno progetti al MIT
-
A10 Ventimiglia-Savona-Genova
- Un’autostrada con un traffico di TIR incredibile
- Tratto Finale-Varazze sempre intasato dal traffico
- La gronda Finale-Varazze sarebbe un grande miglioramento: ne parliamo?
- Cantieri perenni e spesso è poco comprensibile la loro presenza
- Savona-Genova tempi assai variabili da quasi normali a diverse ore
- Si paga il pedaggio come se fosse una autostrada e con tempi di percorrenza da autostrada
- Entrata da Genova aeroporto verso Savona di pericolosità estrema: accesso in curva, senza visibilità, e senza opportuna (ed a norma) corsia di accelerazione
-
A6 Savona-Torino
- Dopo anni di cantieri e chiusure notturne si prospettano molti altri anni di lavori
- Savona-Ceva in buona parte ad una sola corsia, tempi di percorrenza lentissimi
- Non è per niente una vera autostrada, solo una via disperata
- Si paga il pedaggio come se fosse una autostrada e con tempi di percorrenza da autostrada
-
Statale 28 del colle di Nava Mondovì-Ormea-Imperia e traforo Armo-Cantarana
- Oltre 40 anni di parole, fatto solo foro pilota del traforo
- Sarebbe una alternativa alla statale Savona-Cadibona-Altare
- Sarebbe anche l’unica strada da Ventimiglia a Savona ad accedere al basso Piemonte
- Da ridisegnare
-
Statale 29 del colle di Cadibona (Savona-Altare-Alba)
- Strada tortuosa con alcuni punti pericolosi da rivedere
- Tracciato obsoleto, da ridisegnare
-
Statale 334 Albisola-Sassello-Acqui
- Strada sorpassata, stretta e piena di curve
- attraversa paesi come Stella
- un grosso “tappo” Sassello-Albisola, un freno notevole
- da ridisegnare
-
Ferrovia Savona-Torino
- Tratto Ceva-Altare-Savona completamente inadeguato, binario unico e linea obsoleta
- Tempi di percorrenza Savona Torino minimo 2 ore e mezza!
- Necessario raddoppiare i binari da Savona a Cairo M.
- Nuova linea da Cairo M. a Ceva
- Tempi attesi dagli interventi 1 ora e 15 minuti da Savona a Torino
- I savonesi e valbormidesi potrebbero fare i pendolari con Torino!
-
Ferrovia Savona Ventimiglia
- Treni internazionali non esistono
- Treni merci pochissimi
- Lo spostamento a monte è stato un aborto concettuale, perché l’unica funzione di questa ferrovia è il traffico pendolare e turistico
- I tratti Ventimiglia-Andora e Savona-Finale già “spostati a monte” hanno subito una forte diminuzione delle fermate, ed un allontanamento dai centri abitati, rendendo poco interessante il trasporto ferroviario
-
Il tratto Andora-Finale, ancora da spostare a monte,
- deve sostanzialmente restare nella sede attuale,
- deve essere ripensato completamente, come servizio al turismo ed ai pendolari.
-
Ferrovia Savona-Genova
- Genova ha istituito da anni una metropolitana di fatto sulla linea Voltri-Genova
- Questo fatto ha penalizzato moltissimo il traffico pendolare da Savona
- By-pass ferroviario Voltri-Genova …….lo stiamo aspettando!
- Serve un personaggio che ci creda veramente, che voglia dei risultati in tempi “mondiali” e non in tempi “italiani”!
Vedasi per esempio la ricostruzione del ponte Morandi a Genova e gloria ai suoi benemeriti protagonisti! Si può fare!
Paolo Forzano