Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Mendatica foto-raduno dei Pastorelli. 2/Montegrosso P.L. il ‘Bauba-Can’. 3/ Pornassio-Nava: ‘Market Valley, fiera-mercato patrimonio eno-gastronomico e artigianale della Valle Arroscia


Mendatica, una giornata da ‘album dei ricordi’ quella della festa-raduno vissuta, domenica 28 luglio, dai Pastorelli della stirpe dei ‘Becchei’. Si sono ritrovati poco meno di una quarantina. Tra momenti di gioia e commozione. Ognuno con i suoi avi, la sua storia famigliare, difficoltà, ansie e preoccupazioni, la perdita di persone care, la nascita degli eredi, le testimonianze di chi ha raggiunto la ‘verde’ età.

L’album vede Elio Pelassa, classe 1937, trascorre l’estate a Monesi di Mendatica, vive in località a Barbarossa tra Porto Maurizio e San Lorenzo al Mare. Stessa età per Giovanni Risso che abita a Imperia. I figli conducono le Cantine SanSteva (Tenute MFR Società Agricola)  a San Stefano al Mare e producono l’autoctono e pregiato Moscatello di Arma. Le uve utilizzate da “Cantine SanSteva” provengono dai vigneti del Ponente Ligure, i principali a Santo Stefano al Mare adiacenti alla struttura, altri sulle colline di San Lorenzo al Mare ed Imperia, senza dimenticare i vigneti in montagna ad Armo. La promessa dei Pastorelli è per il prossimo incontro conviviale e tutti presenti, buona salute permettendo.

Una piccola nota stonata e senza vena polemica per un puerile infortunio. Semplice constatazione. Nel comunicato che si legge sul ‘sito Facebook’ del Comune di Mendatica, a firma del sindaco geom. Graziano Floccia, tra i doverosi ringraziamenti a chi ha partecipato alla buona riuscita della Festa Patronale, nessun cenno alla comunità dei Pastorelli, alla loro più che lodevole iniziativa di etica e coesione nel ricordo dei loro avi. Trattati alla stregua di ‘quattro amici al bar’. Noi ci dissociamo dai mediocri maestri che dovrebbero dare il buon esempio.

Il loro silenzio si commenta da solo.

2/DA MONTEGROSSO PIAN LATTE- C’era l’Associazione Settimia, promotrice del raduno «Quattro zampe day» di San Bernardo di Mendatica e l’ultimo appuntamento risale all’11 agosto 2019, con la partecipazione di Zoe, cagnetta eroe di ponte Morandi. Era la 14esima e ultima edizione che Imperia TV rilanciava con successo.
Ora la novità arriva da Montegrosso Pian Latte  SABATO 3 AGOSTO con il “BAUBA-CAN”. “Un pomeriggio dedicato ai nostri amici a 4 zampe ed ai loro proprietari. L’Idea di questo appuntamento è nata dalla collaborazione tra la Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS, l’Ass. Rock the Dog Golfo Dianese – Sez. Pete’s Angels e l’associazione. Surf&Sea Days ASD, con il patrocinio di Comune di Montegrosso Pian Latte e Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri”.

Il programma prevede alle ore 15.00 il ritrovo e l’accreditamento dei partecipanti presso la sede della Pro Loco di Montegrosso PL (Via Ai Prati, 93); alle ore 15.30 la partenza della Passeggiata nella natura, all’ombra dei Castagneti di Montegrosso Pian Latte; a partire dalle ore 16.45 i percorsi sensoriali, le valutazioni e spazio domande al campo sportivo del borgo.
Conclude il comunicato stampa: “L’occasione è favorevole per trascorrere un bel pomeriggio con i nostri amici a 4 zampe, imparare a gestire i nostri cani ed interpretare alcuni loro atteggiamenti: educatrici e professioniste del settore cinofilo guideranno le attività in programma.
L’evento è aperto a tutti, la prenotazione è obbligatoria tramite Whatsapp (Tel. +39 379 196 02 53), il contributo di partecipazione è pari a € 5,00/cane”.
2/PORNASSIO- ECCO IL ‘NAVA MARKET VALLEY, FIERA MERCATO DEL PATRIMONIO ENO-GASTRONOMICO E ARTIGIANALE DELLA VALLE ARROSCIA


Avatar

Trucioli

Torna in alto