A Molini di Triora commemorazione 80’esimo dell’eccidio a Molini – Andagna. Su 150 case 104 risultavano sinistrate ed interi gruppi di abitazioni crollati in blocco. La popolazione si era rifugiata nei boschi. A Triora saccheggi; presi in ostaggio il podestà e la madre superiora dell’ospedale. Il municipio, alberghi, negozi, abitazioni e persino i fienili avvolti dalle fiamme distruttrici. Testi e foto da ‘Le Stagioni di Triora’.
Il Comune di molini di Triora ha affisso questo manifesto: Commemorazione 80° Eccidio di Molini e Andagna del Luglio 1944. Sabato 6 luglio Ore 16,30 in Molini S. Messa Solenne di Requiem celebrata nella Chiesa Parrocchiale di SanL orenzo Martire in memoria di tutte le vittime.
A seguire deposizione della Corona al Monumento di Via Nuova e nella Sala Consigliare commemorazione ufficiale con presentazione del volumetto “Il Martirio di Molini”. Si invita la popolazione a partecipare numerosi alla cerimonia, possibilmente esponendo anche la Bandiera Italiana alle proprie finestre di casa.
NOTA DI REDAZIONE- Anche quest’anno un mare di polemiche per ‘l’eccidio di Manfrei’ (alture savonesi) che per alcuni è attribuibile ai partigiani comunisti e per altri mancano prove inconfutabile della stessa ‘strage’ che avrebbe coinvolto ‘poche vittime’. Si è distinto, ancora una volta, l’attuale vice capogruppo di Forza Italia in Regione, Angelo Vaccarezza, già presidente della Provincia con Pdl e sindaco di Loano, fino a tre mesi fa ‘capogruppo di Cambiamo in Regione e che Toti aveva definito: “Il suo peggiore consigliere”. Vaccarezza che ha primeggiato a fianco dei fascistelli ed ex. Ebbene nessuno, diciamo nessuno, tra le istituzioni provinciali e regionale della provincia di Imperia, stando a quanto emerge dall’archivio on line, ha ricordato-commemorato (i due Comuni esclusi) il vero eccidio e barbara distruzione a Molini di Triora e Triora.