Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga ultimo viaggio, senza il suo taxi, di Brunengo vulgo ‘Gianni Miretta’. 2/Tappa ad Albenga.16 giovani da tutto il mondo con Lions Club International


Giovanni Brunengo, vulgo ‘Gianni Miretta’, era tra i personaggi della ‘vecchia Albenga’. L’ultimo suo viaggio senza quel taxi che per anni ha stazionato in Piazza del Popolo, già di mattino presto a leggere il Secolo XIX con gli immancabili commenti dello storico edicolante Eligio Pizzorno scomparso ad agosto 2023 (vedi Trucioli.it)

Una foto, primi anni ’70, dell’archivio di Trucioli.it. Gianni Brunengo è il secondo da destra che tiene in mano Il Secolo XIX. Tutti e quattro personaggi albenganesi molto popolari in città. E amici del giornalista, oggi veterano, Luciano Corrado
Giovanni Brunengo che ha raggiunto la ‘verde età’

Gianni abbiamo avuto la buona sorte di conoscerlo, da cronisti, dal lontanissimo ormai, 1967. Dapprima con La Settimana Ligure di Romano Strizioli e Aldo Ghedetti che curava la pagina culturale, Gianpiero Mentil che si occupava di sport  (coeditori Gilberto Costanza e Aldo Dompè di Loano). Poi ‘Nuova Liguria‘ con la chiusura della Settimana Ligure. Dal primo gennaio 1970 abbiamo ricoperto il ruolo di responsabile della neo redazione del Secolo XIX di Albenga, una pagina giornaliera (escluso il lunedì) a 9 colonne, che copriva la zona da Andora a Spotorno, con relativi entroterra.

Ebbene Gianni era tra gli attenti e scrupolosi lettori che affrontava il cronista quando aveva qualcosa da contestare. Sapeva essere franco e focoso, non solo con noi. Era un ‘compagno rosso’, ammiratore ma anche critico, se il caso, del ‘re rosso’ Angioletto Viveri.

Gianni era tra i punti di riferimento per notizie quando si trattava di chiedere di questa o quella persona, di attività commerciali, di esponenti politici e della pubblica amministrazione. “Uno di quelli che non te li mandava a dire’, un detto in stile dialettale. Ha resistito per anni, ha macinato migliaia di chilometri. Capitava si rifiutasse, trovando scuse, di fare servizio quando si rendeva conto di avere a che fare con prostitute e trans che arrivavano sul far della sera alla stazione ferroviaria di Albenga e per anni è stata una vera piaga. Da Vadino all’Aurelia di Ponente ai confini con Ceriale, a sua volta frequentata da quel sottobosco. Tutto inutile, petizioni degli abitanti, retate dei carabinieri, da ultimo servizio notturno, no stop, dei vigili urbani. Tra fogli di via e denunce per ‘atti osceni’. Dapprima prostituzione trans italiani, poi ragazze nord africane, gay sud americani. Dominava il racket della prostituzione, con basisti locali. Tutti facevano capo prima alla mafia napoletana di Genova, poi ‘ndrangheta’ imperiese in collaborazione con boss marsigliesi. Non mancarono neppure interpellanze parlamentari e richiesto invano il trasferimento nella città ingauna del Commissariato di Alassio.

Altro che “Albenga insicura ai nostri giorni!” sbandierata in ogni circostanza da ‘senza memoria’ o neppure all’epoca ancora nati, della destra ingauna che si preoccupano, comprensibilmente, della fastidiosa microcriminalità di una certa comunità nordafricana che ozia soprattutto nella zona di Pontelungo con attività commerciali affittate a stranieri (unici a poter pagare salati affitti) da proprietari albenganesi degli immobili.

Comunicato stampa – Lutto ad Albenga per la scomparsa di Giovanni Brunengo detto “Gianni Miretta”. A darne il triste annuncio la moglie Lucilla, i figli Danilo e Giorgio, il cognato Fulvio, la cognata Eva, i nipoti e pronipoti e i parenti tutti. Il sindaco Riccardo Tomatis lo ricorda: “Gianni ha attraversato la storia della città di Albenga vivendola a pieno. Sempre attivo politicamente ha sempre dimostrato un grande interesse per la pubblica amministrazione e spesso ci siamo confrontati su diverse tematiche. Porgo le più sentite condoglianze a tutta la famiglia in questo momento di grande dolore”.

Lo ricorda anche l’assessore Mauro Vannucci che afferma: “Gianni era una persona seria e generosa. Ha sempre svolto il suo lavoro e ogni suo incarico con professionalità e grande discrezione. Era un uomo fermo nei suoi valori e non aveva paura di difendere le sue idee e le sue convinzioni. Per me era un vero amico e un prezioso consigliere politico”.

Tutta l’amministrazione si unisce alle condoglianze. Il funerale si terrà venerdì 26 luglio alle ore 9.30 nella cattedrale San Michele. il rosario sarà recitato domani, giovedì 25 luglio alle ore 19.30 nella camera mortuaria dell’Istituto Trinche

2/COMUNICATO STAMPA – Ad Albenga torna l’International Musical Theatre Summer Camp di Stefania Fratepietro

Torna ad Albenga, per il secondo anno consecutivo, l’ “International Musical Theatre Summer Camp”, il primo campus in Italia di arti performative (canto, ballo, teatro e musica) con direttore artistico Stefania Fratepietro, artista di livello internazionale.Il Campus è ideato dall’Associazione Mediterrarea in collaborazione con la Gypsy Musical Academy con il prestigioso Patrocinio del Comune di Albenga. Il Camp è rivolto a tutti gli attori, cantanti e ballerini di tutte le età e livello e terminerà domenica 28 luglio. Spettacolo finale sabato 27 luglio con uno spettacolo in Piazza San Michele alle ore 21.00.

Affermano dall’amministrazione ingauna: “Siamo molto soddisfatti di poter ospitare nuovamente l’International Musical Theatre Summer Camp di Stefania Fratepietro, una grandissima artista che ha sempre nel cuore Albenga. Il Camp porta nella nostra città artisti di livello internazionale e studenti provenienti da tutta Italia e non solo. Ringraziamo Stefania e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’ “International Musical Theatre Summer Camp” per la splendida collaborazione”.

IL CORPO DOCENTI

  • Stefania Fratepietro: DIRETTRICE ARTISTICA DEL SUMMER CAMP, DOCENTE DI CANTO TECNICA E REGIA. E’ uno dei nomi di punta del teatro musicale italiano ed estero. Vincitrice dei “Musical Theatre Awards”come miglore attrice protagonista. Performer protagonista di oltre 40 musicals tra i quali: “La Divina Commedia” (Beatrice), “Rent” (Mimi), “Cats” (Jennyanydots), “Fame” (Serena Kats), “Tosca” (Tosca), “Odysseus” (Penelope), “Chess”, “La Piccola Bottega degli Orrori”, “Grease”, “Hello Dolly” Vocal Coach per Marvel e Cartoon Network a Dubai e Qatar. Negli ultimi anni riveste anche il ruolo di produttrice di spettacoli che hanno vinto i Musical Awards come: “Ciao Amore Ciao”, “Ti Amo Sei Perfetto Ora Cambia” e “Tomorrow Morning”.
  • Gregory Haney DOCENTE DI MUSICAL BROADWAY THEATRE. Gregory è un cantante, attore, ballerino e coreografo dei più grandi palcoscenici di Broadway e del West end di Londra. Capo balletto e ballerino del Musical “Hamilton”, è attualmente in scena come protagonista del Musical  “To Wong Foo”. E’ performer nei musical “Wicked”, “Tarzan”, “Memphis”,“Hit the Wall”, “Bring it on” e molti altri. Gregory Haney è considerato uno dei 25 migliori ballerini negli USA (Dance Magazine). Come attore nel cinema e televisione lo si vede in “Broad City”, “Michael & Clyde” e “Blue Bloods” (NBC).
  • Luca Giacomelli Ferrarini: DOCENTE DI MUSICAL THEATRE. Noto principalmente per il suo ruolo di Mercuzio in “Romeo e Giulietta – ama e cambia il mondo”, Luca Giacomelli Ferrarini è un pricipal del musical che annovera nella sua carriera musical quali “Cats”di Saverio Marconi, “Happy Days” nel ruolo di Richie Cunningham, “Titanic” di Federico Bellone, “Processo a Pinoccio”, “Next to normal”, “West side story”, “Fame”. Nel 2013 consegue il Premio Nazionale ‘Sandro Massimini 2015’ «per il talento naturale che dà forza e valore ai personaggi interpretati…”
  • Luca Spadaro: DOCENTE DI DANZA MUSICAL STYLE. Musical performer dal 1999 per la Compagnia della Rancia con il musical “A Chorus Line”(ruolo di Mike Costa), “Pinocchio”, partecipando anche ai due tour internazionali (Seoul – Luglio 2009, New York – Ottobre 2010), “Happy Days” (ruolo di Rocco Malachi), “Cats”, “Grease” (ruolo di Roger), “AAA Cercasi Cenerentola” con Paolo Ruffini e Manuel Frattini. Con Claudio Insegno lavora nei musical “La Febbre del Sabato Sera” (ruolo di Bobby), “Spamalot”,  “Kinky Boots”, “Hairspray” (ruoli di Fender, Spritzer e Mr. Pinky). Per la televisione lavora come ballerino allo “Speciale Saranno Famosi” in onda su Canale 5, nelle trasmissioni televisive “Stasera Gianni Morandi”, “Verissimo”, “Stranamore”, ”Domenica In”, “Striscia la Notizia” e “Amici”. E’ ballerino nel concerto di Claudio Baglioni allo Stadio Meazza S.Siro.
  • Marta Lauria: DOCENTE DI CORO E TECNICA VOCALE. Polistrumentista, laureata in Musical Theatre Writing presso il prestigioso Berklee College of Music di Boston. Ha collaborato come arrangiatore con Michael Wartofsky (compositore Off Broadway) e studiato canto sotto la guida di Donna McElroy, Armsted Christian, Jeff Ramsey, Gabrielle Goodman, Joey Blake (Voicestra con Bobbie McFerrin), Dennis Montgomery III.
    Fondatrice, curatrice vocale, e voce solista del WGG, coro gospel attivo da 30 anni in tutta Italia. Collabora come arrangiatrice e voce solista della Magister Harmoniae, orchestra sinfonica (con esibizioni in Italia e a Vienna).

LO SPETTACOLO FINALE DI SABATO 27 LUGLIO:

L’aspetto più performante è che si cimenteranno nell’allestimento vero e proprio di un vero spettacolo professionale ,creato su di loro con esibizione finale nella meravigliosa cornice della piazza principale della città, dove verrà allestito un palco solo per loro e dove avranno l’esperienza unica di poter condividere la scena  e di esibirsi, come protagonisti, insieme ai grandi nomi del musical italiano e internazionale.

Ai migliori allievi verrà offerta una borsa di studio per il “Broadway and West end Gypsy Project” che prevede una serie di appuntamenti con delle stelle del mondo del musical di Broadway e West end di Londra. Verranno consegnati anche buoni di lezioni individuali con la Maestra Stefania Fretepietrio.  In più lo spettacolo finale rappresenta anche una vetrina per essere valutati per eventuali future produzioni professionali.

3/16 ragazzi provenienti da tutto il mondo ospitati ad Albenga dal  Lions Club Albenga host.

Comunicato stampa – Il programma ‘Campi e Scampi  Giovanili’ rappresenta uno dei fiori all’occhiello del Lions Club International per l’opportunità garantita di conoscere culture e modi di vivere differenti ai giovani partecipanti, vincitori di concorso organizzati dai Lions o semplici richiedenti.

Così è stato per i 16 ragazzi che sono giunti in Liguria e hanno visitato Genova, quindi con la camp director Marisa Gardino, dalla tesoriera Nicoletta Nati e dal coadiuvante del camp leader Lorenzo Scaglione si sono spostati a Ponente, prima a Loano per una cena organizzata dal Lions Club Loano Doria dove la presidente del Lions Club Albenga Host, Cristina Siniscalchi, ha rivelato il programma per il giorno successivo: non si può venire in Italia in estate senza fare una giornata in spiaggia, pertanto il club di Albenga li ha ospitati all’ Essaouira restaurant lounge beach per un tuffo nel nostro mare e scoprire le bellezze del nostro territorio.

Josuè Alvarado festeggia i suoi 20 anni

Ormai prossimi al rientro in patria, questi ragazzi saranno promotori turistici del nostro Paese visti gli splendidi ricordi di due settimane in giro per il nord Italia: uno di questi più degli altri si ricorderà con entusiasmo  della Liguria ed Albenga, Josuè Alvarado che, rientrato in Messico, potrà raccontare agli amici di aver festeggiato i suoi 20 anni in spiaggia in Italia con l’Isola Gallinara sullo sfondo.

3/Ex Ospedale di Albenga. Il sindaco Tomatis: “Chiederemo incontro con i curatori fallimentari”-

COMUNICATO STAMPA – Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis scrive ai due curatori fallimentari Alberto Marchese e Maurizio Ferro e al liquidatore Silvio Auxilia (assessore al Bilancio del Comune di Savona nella giunta Russo Ndr) chiedendo un incontro per discutere della situazione dell’ex Ospedale e del suo futuro.

Spiega il primo cittadino: “Le procedure inerenti il fallimento della proprietà dell’Ex Ospedale stanno andando avanti, e mi risulta che si stanno stabilendo le condizioni per procedere, a breve, alla vendita all’asta. Ho chiesto pertanto un incontro con i curatori per sottolineare l’importanza che può avere la risoluzione di questa vicenda per la nostra città. Sebbene si tratti di un fallimento, quindi di una vicenda che riguarda privati, ritengo infatti che vi sia un forte interesse pubblico. L’immobile versa in stato di abbandono dal 2008 e rappresenta una ferita aperta per la nostra città. Da parte dell’Amministrazione c’è un’ampia disponibilità al dialogo con tutte le parti che saranno coinvolte per favorire la risoluzione del problema”.

 


L.Corrado

L.Corrado

Torna in alto