Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Borghetto S.Spirito. La prima edicola in Liguria gestita da bengalesi. 2/Il primo ristorante giapponese. 3/Apre macelleria araba con alimentari


Borghetto S.Spirito sola città rivierasca savonese con un sindaco leghista che si sta rivelando un politico-amministratore accorto, determinato, in ascesa nel partito a livello provinciale e regionale (con le carte in regola da candidato alla prossima tornata). Nella città delle seconde case, per la storia, si sono avvicendati sindaci Dc, Psi, Pci, Forza Italia, Pd, almeno tre novità che meritano la cronaca. Tre le notizie inedite sul fronte commerciale che ci hanno segnalato i lettori.

La prima. In ciò che resta, in termini commerciali del sempre più deserto centro storico (le colpe vengono da lontano e solo la mega operazione immobiliare ex oleificio Roveraro potrebbe rilanciarlo), laddove è ‘sempre’ stata l’edicola (già delle famiglie Dallan e poi Allegri) ora ci sono nuovi edicolanti. Se non sbagliamo si tratta del primo caso di gestione da parte di un cittadino del Bangladesh, la comunità oggi più attività e presente soprattutto nel campo dei bazar, che aprono sui lungomare e centri cittadini. Resta finora un mistero come riescano a far fronte ad affitti e spese (vedi Inps e fisco) che commercianti italiani non sono stati in grado di sostenere. Come resta un mistero la ragione per cui c’è spesso un cambio di titolari e subentri di connazionali nell’arco di cinque anni.

La seconda. Sul lungomare centrale  (Giacomo Matteotti) che è stato rimesso a nuovo. Tra i locali, da poco tempo l’insegna del ristorante-pizzeria L’Approdo è cambiata con  quella di ‘Sushimy– ristorante giapponese. Specialità di mare e cucina italiana’ a prezzi convenienti”. Con qualche curiosità originale. I bambini (non in base all’età ma all’altezza 120 cm) pranzano con 7.90€, cenano a 12,90 per gli adulti 25,90 mentre il pranzo costa 15,90.

La terza. Da pochi anni aveva aperto un negozio di frutta a verdura, via Aurelia centrale, ‘tappezzata’ di Palazzoni sui due lati. Il commerciante era una famiglia calabrese salita alla ribalta della cronaca locale per una robusta vincita al Super-Enalotto che però la banca faceva storia a pagarla. Ebbene il negozio assai rifornito e con una  numerosa clientela può contare su una gestione ed un’offerta totalmente rinnovati. E’ subentrata una famiglia di egiziani che già gestiscono una piccola attività stile arabo (paninoteca, pizze e similari) poco lontano sulla stessa statale. Con i nuovi ‘inquilini’, oltre alla frutta, c’è una vasto assortimento di alimentari e macelleria, anche in questo caso si è tenuto conto di prodotti e consumi di generi arabi-mussulmani.

RISULTATI ELETTORALI DI BORGHETTO ALLE RECENTI ELEZIONI EUROPEE 2024- Primo Partito Fratelli d’Italia con  551 voti (35,71%), seguono Pd con  242 voti (15,68), Lega di Salvini con 229 voti (14,84), Forza Italia-Berlusconi con 198 voti(12,83%), M5S con 124 voti (8,04%), Verdi e Sinistra con 79 voti (5,12%).

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto