Annina non si stanca di ripetere: “la danza è una scuola di vita” e sta dimostrando a tutti che è davvero così.2/Sabato conferenza del prof. Giannino Balbis: Bardineto antico territorio dell’entroterra ingauno.
COMUNICATO STAMPA – NinArt Academy, scuola di danza, di ginnastica acrobatica e centro fitness, nasce il 1 aprile 2023 in via XXV aprile ad Albenga da un idea di Anna Busè, detta “Annina” insegnante di Danza Moderna e Danza Urban, Tecnico di 2° Livello di Ginnastica Acrobatica e Istruttrice fitness certificata Coni,coreografa e direttrice artistica della scuola. Il progetto principale è quello di creare un posto ad Albenga, nei quali i ragazzi di tutte le età possano ritrovarsi per dedicarsi alle loro passioni prefissandosi obiettivi e traguardi da raggiungere.
Aiutata dal suo Direttivo composto dalla Presidente Lisa Busè – ristoratrice e Chef del nuovissimo Chiringuito del Rio di Vadino- dalla segretaria Francesca Timo – albenganese doc , figlia del professor Timo e della geometra Balbi– e infine dal Vice presidente Giovanni Busè – il comandante della meravigliosa Sea Light, e direttore del Mola Mola Diving Team di Alassio.
Fondamentali per lei, la sua Equipe di Insegnati: Sara Balbi insegnate di danza moderna. Martina Filippone aspirante tecnico di ginnastica Acrobatica e Danza. Martina Esposito insegnante di danze urbane.
La Passione e l’amore che Annina ha investito in questa nuova apertura ha fatto sì che già centinaia di ragazzi e ragazze siano parte di questa meravigliosa famiglia sportiva che ha come basi solide l’amore per quello che si fa, il rispetto verso il prossimo, e la determinazione verso il raggiungimento degli obiettivi sportivi. Il cavallo di battaglia di Annina come coreografa e direttrice artistica di NinArt Academy è portare in scena coreografie che hanno come trama temi sociali importanti, per citarne qualcuno: i disturbi del comportamento alimentare, la violenza sulle donne, le persone senza fissa dimora, il suicidio adolescenziale…Per realizzare le sue coreografie le sue allieve partecipano attivamente con discussioni di gruppo in sala sugli argomenti scelti, dando la possibilità soprattutto alle giovani adolescenti di NinArt di parlare ed esporre le proprie idee.
La Maestra Annina è convinta che lo sport può salvare il mondo, e la comunicazione può essere la base di una società corretta e con idee e ideali giusti. Lei dice sempre che “la danza è una scuola di vita” e sta dimostrando a tutti che è davvero così. Rendiamo noti i risultati ottenuti nel primo anno di attività. Expression competizione internazionale tenutasi a Firenze: Ottave classificate su 30 tra Stati e comuni. Festival internazionale della danza Città di Pietra Ligure 3 medaglie d’argento e 1 bronzo. Festival Internazionale della Danza Fil 7 medaglie d’argento, 4 Bronzi e 2 oro. Festival internazionale Expo danza 3 argenti e 2 bronzi.
2/ISTITUTO INTERNAZIONALE DI STUDI LIGURI SEZIONE INGAUNA- BARDINETO ANTICO TERRITORIO DELL’ENTROTERRA INGAUNO.
COMUNICATO STAMPA- Sabato 15 giugno 2024, alle ore 17,30 presso la sede dell’Istituto in Palazzo Peloso Cepolla, sala del Camino, il prof. Giannino Balbis terrà una conferenza su Bardineto, un antico territorio dell’entroterra ingauno.
Il prof. Giannino Balbis, di famiglia da secoli radicata a Bardineto, dopo aver frequentato il Liceo Classico Giovanni Pascoli di Albenga, è stato allievo e assistente del prof. Geo Pistarino, l’illustre medievista dell’Ateneo genovese. Ritornato a vivere a Bardineto, dove risiede tuttora, ha insegnato Lettere presso il Liceo Calasanzio di Carcare, partecipando attivamente alla vita della val Bormida sui cui centri ha continuato a curare ricerche e studi, pubblicando numerosi libri. Giannino Balbis illustrerà sabato prossimo, con una ricca proiezione di immagini, vicende storiche, monumenti e vita di Bardineto, il bellissimo centro montano che, appena alle spalle di Albenga, ne ha sempre rappresentato uno dei poli di attrazione, sia come punto nevralgico per gli scambi tra il mare e l’entroterra padano, sia per il valore storico delle comuni radici.
3/Lo Zoo di 105 a Bastia.Venerdì 14 giugno dalle 20.00 in avanti. Ingresso gratuito
Venerdì 14 giugno a Bastia d’Albenga arrivano i “cattivi ragazzi” dello Zoo di 105 e più precisamente “i TAMARRI” Paolo Noise e Wender per recuperare l’ultima serata della Sagra du Burgu 2023 saltata per colpa del meteo avverso. L’appuntamento è dalle 20.00 in avanti in piazza del Carmine.Ingresso gratuito.Sarà presente lo street food, Scola beer e i beveraggi della Sagra du Burgu.
Info: parcheggio presente nel campo da calcio in regione Abissinia (a offerta libera) o nei parcheggi della frazione.