DA TARGATOCN.IT -Venerdì 7 giugno alle ore 21 Ormea ospiterà i vincitori del Premio Ormea in Transito, importante riconoscimento conferito a due personalità del mondo della cultura e della comunicazione.
Ormea segna la confluenza tra diverse culture, è terra di transito tra il Piemonte e la Liguria: da qui la scelta del nome assegnato al Premio, da qui il legame con un paese che è riparo e isola per chi vuole andare oltre e per chi decide invece di restare.
I vincitori di questa seconda edizione di Ormea in Transito sono:
Gian Luigi Beccaria, professore emerito di Storia della lingua italiana nell’Università di Torino, socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia delle Scienze di Torino. Nei suoi libri si è dedicato a vari aspetti della lingua italiana, antica e moderna, colta e popolare, letteraria e comune. Si è occupato altresì di metrica e intonazione, di cultura e scuola, di presente e futuro della lingua italiana, e in particolare della lingua di tanti nostri sommi autori.
Il suo ultimo libro è “In contrattempo. Un elogio ala lentezza” (Einaudi 2022)
Angelo Ferracuti scrittore e giornalista che ha pubblicato romanzi con diverse case editrici tra cui Guanda, Rizzoli, Feltrinelli, Einaudi, Chiarelettere, Mondadori. Oltre ai romanzi ha scritto reportage narrativi e, per i più importanti giornali nazionali, inchieste sul lavoro, sull’Amazzonia, sulle migrazioni, sul terremoto, sull’ambiente.
Il suo ultimo libro è “Viaggio sul fiume mondo – Amazzonia” (Mondadori 2022)
Per ulteriori informazioni sui vincitori e per approfondire le motivazioni del riconoscimento è possibile consultare il blog di Ormea in Transito al seguente link www.ormeaintransito.com
La premiazione, una serata evento aperta a tutti coloro che vorranno partecipare, si svolgerà nel Nuovo Cinema Ormea alla presenza dei due scrittori e della prestigiosa giuria.
Giuria che quest’anno è composta dallo scrittore e traduttore Marino Magliani, autore di tanti romanzi, tra cui “Il cannocchiale del tenente Dumont” (L’Orma Editore, 2022) e il recentissimo “Materiali onirici di un somarello marino” (Hopefulmonster 2024); dallo scrittore Marco Drago, conduttore radiofonico per RadioRai e Radio24 e autore di vari romanzi tra cui “Innamorato” (Bollati Boringhieri, 2023); dalla scrittrice Franca Acquarone, originaria di Ormea, il cui ultimo lavoro è “Quello che non sai più dire” Vincitore del Premio LiberEtà 2023.
Il 7 giugno, in mattinata, Gian Luigi Beccaria e Angelo Ferracuti incontreranno gli studenti della Scuola Forestale di Ormea e condivideranno esperienze e suggestioni del loro mondo creativo. All’incontro parteciperà il prof. Vittorio Coletti, linguista e consigliere dell’Accademia della Crusca.
In serata, durante la cerimonia di premiazione, verranno proiettati filmati riguardanti la carriera televisiva di Gian Luigi Beccaria con la trasmissione “Parola Mia” e il reportage “Viaggio sul fiume mondo. Brasile, Colombia Ecuador” realizzato da Angelo Ferracuti e dal fotografo Giovanni Morozzini.
Il cantautore e attore Eugenio Ripepi leggerà brani estratti dalle opere degli scrittori e intratterrà il pubblico con intermezzi musicali.
L’iniziativa, realizzata dal Comune di Ormea in collaborazione con l’Associazione D’Acqua e di Ferro, è compresa tra le attività immateriali del progetto Borghi e Castelli lungo la Ferrovia del Tanaro: recupero infrastrutture, rigenerazione culturale e sociale tra storia e paesaggio – PNRR Missione 1, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3) Mis.2, Inv. 2.1, finanziato dall’ Unione Europea e promosso dal Ministero della Cultura nell’ambito dell’attrattività dei borghi storici.