Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Varazze, ‘Il Cundigiun’. Viaggio di Sapori e Tradizioni. Il tema ‘California Dreamin’


Ritorna “Il Cundigiun” a Varazze: un Viaggio di Sapori e Tradizioni.

COMUNICATO STAMPA – Il Comune di Varazze è lieto di annunciare l’ottava edizione di “Il Cundigiun”, la manifestazione gastronomica che celebra i piatti tipici del nostro entroterra. L’evento si terrà il 25 e 26 maggio, trasformando le vie di Varazze in un vibrante palcoscenico di sapori e tradizioni, il tema di quest’anno sarà “California Dreamin’“.

La sagra, conosciuta anche come “Varazze in Sagra“, rappresenta un’opportunità unica per tutte le frazioni del territorio di scendere in centro e partecipare a un grandioso festival di street food. Gli stand saranno distribuiti nei borghi di Varazze, offrendo una vasta gamma di piatti tradizionali e specialità locali, serviti in diverse piazze cittadine. Ogni piazza ospiterà una frazione del gusto, dove i visitatori potranno assaporare le prelibatezze preparate con cura dalle associazioni locali.

“L’evento–specifica il consigliere di Varazze Vania Cerruti, organizzatrice dell’evento–presenterà una varietà di piatti tradizionali, disponibili in ogni piazza, da levante a ponente della città. Ogni piazza di Varazze ospiterà una diversa frazione e associazione territoriale, ognuna offrendo una specialità unica della zona, accompagnata da buona musica. Un ringraziamento particolare-conclude- va alle associazioni di volontariato che lavorano costantemente alle comunità locali, sostenendo l’unione dei giovani e favorendo lo scambio di sapere, abilità e idee.”

Ecco tutte le tappe “golose” della manifestazione:

– Piazza De André: Attraverso i Nostri Occhi (frisceu di mele)
– Piazza Vittorio Veneto: Protezione Civile (acciughe e patatine), Mandilli de Väze (I Mandilli de Väze)
– Piazza Beato Jacopo: Pero (seppie con piselli)
– Piazza Patrone: Casanova (muscoli)
– Via Malocello: Polisportiva San Nazario (lasagne di mare)
– Via Francesco d’Assisi: Confraternita Assunta (brandacujun)
– Piazza Dante: Alpicella (ravioli), San Donato (canestrelli)
– Piazza San Bartolomeo: Confraternita di San Bartolomeo (focaccette)
– Piazza Bovani: Castagnabuona (pasta con muscoli), Faje e Cantalupo (gubeletti)
– Via Cesare Battisti: Scout (panissa)

La manifestazione prenderà vita dalle ore 12 di sabato 25 maggio e proseguirà fino alle ore 16 di domenica 26 maggio, offrendo due giorni di festa all’insegna della buona cucina e della convivialità.

La serata di sabato 25 maggio sarà arricchita da due eventi musicali imperdibili: in Piazza Bovani, alle ore 21, si terrà il concerto delle Sherocks “La grande Musica delle Donne“, mentre in Piazza Vittorio Veneto, sempre alle ore 21, si esibiranno i Mandolin’ Brothers, regalando a tutti una serata di musica indimenticabile.

Il Cundigiun rappresenta un evento di coesione per l’intera città, – afferma il sindaco Luigi Pierfederici– coinvolge frazioni, associazioni, confraternite e altri gruppi, offrendo un vivido ritratto del nostro territorio e delle ricchezze culinarie della Liguria. L’evento è stato creato con l’obiettivo di rafforzare il senso di comunità e di promuovere la condivisione dei valori culturali e l’amore per le nostre tradizioni locali, vi aspettiamo!”.

2/La mostra “Gli Atlanti dell’immaginario”  presenta le illustrazioni originali di Marco Paci per gli albi scritti da Anselmo Roveda. Potrete visitare la mostra fino a venerdì 31 maggio 2024, durante gli orari di apertura della Biblioteca.

L’evento è organizzato dalla libreria Start, con il patrocinio del Comune di Varazze (grazie alla particolare attenzione dell’assessore alla cultura Mariangela Calcagno), e in collaborazione con la casa editrice Giralangolo e Circuito Cleio, nell’ambito del progetto “Adotta un editore”.

La visita della mostra è come fare un viaggio attraverso ambienti e paesaggi reali e immaginari della letteratura mondiale, guidata dall’autore Anselmo Roveda, scrittore e redattore della rivista Andersen, che ogni anno decreta i migliori albi e libri nel panorama della letteratura per l’infanzia con il Premio Andersen.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto