Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, il prof. Nante: Il mio ricordo di ‘Ninni’ Mascardi


Il mondo dello sport e del commercio in lutto ad Albenga per la scomparsa di Marina “NINNI” Mascardi, all’età di 65 anni.

di Nicola Nante

Albenga: la squadra di calcio Femminile dei tempi migliori
Ninni Mascardi

Il negozio di sua mamma Angioletta NANTE “La Gritta” è stato per decenni il punto di riferimento per i turisti che giungevano ad Albenga, bagnanti o familiari che a frotte arrivavano per assistere ai Giuramenti delle reclute addestrate nelle due Caserme cittadine.

In campo sportivo “Ninni” è stata calciatrice (dal 1988 al 1996) e allenatrice (dal 1997 al 2012) dell’ U.S.Albenga negli anni in cui la squadra femminile, antesignana di modernità,  entusiasmava e giocava in serie B. Si ricorderanno le tribune dello Stadio “Annibale Riva” più gremite per il calcio femminile che per quello maschile dell’epoca.  Successivamente, sempre per  U.S. Albenga, è stata Responsabile dell’area femminile e Segretaria all’epoca della Presidenza DE FILIPPIS, quindi Segretaria anche della squadra maschile ai tempi di Cesare COMETTO.

Questo il ricordo del Capitano storico Giovanna GAROFANO.

Ninni, mamma Angioletta e papà Germano sono stati una seconda famiglia, sempre disponibili ad accoglierci nella loro casa, che sapevamo di trovare aperta in qualsiasi momento.

La Ninni era un’amica, una confidente, un supporto per tutte. Con lei nasce la società sportiva di calcio femminile Alassio e successivamente Albenga, portata avanti per trent’anni. All’inizio grazie solo ai suoi mezzi e successivamente cercando fondi tramite sponsor, tornei, lotterie e qualsiasi altra idea le venisse in mente, è riuscita a dare ad ognuna di noi la possibilità di vivere la nostra grande passione giocando a calcio in serie C ed in serie  B. Lascia un grande vuoto nei nostri cuori e in quelli di tutte le persone che la conoscevano bene perché, anche se schiva e riservata, con le sue parole ed i suoi gesti è riuscita a donarci tanto”.

Oltre agli importanti ruoli societari– commenta Gabriele Patrucco dell’Associazione culturale Orgoglio IngaunoNinni è stata per oltre 15 anni il vero motore del movimento calcistico ingauno, una figura fondamentale. A lei dobbiamo molte cose, compresa la minuziosa ricostruzione di lunga parte della storia femminile del nostro club racchiuso in parte del libro Calcio Femminile ieri…….” e proseguito nel suo prezioso database statistico-fotografico che “Ninni” aveva deciso di condividere nel libro del prof. Claudio ALMANZI.  “La ricordo con grande affetto– commenta la scrittrice Sandra Berriolo, che con lei ha condiviso la elementari, medie e liceo– a lei ho dedicato proprio un capitolo nel mio libro “Mangiavamo pane e olio”.

NINNI ottenne anche grandi successi nel campo della pesca sportiva: ha vinto decine di trofei fino a conquistare il titolo Europeo di Pesca d’Altura nel 1980. Nata e cresciuta sulla spiaggia, cacciatrice, amante oltre che dello sport, della natura, ha insegnato alle sue Allieve, ai familiari, alla città il senso vero della LIBERTA’.

I funerali hanno avuto luogo, il 30 aprile 2024, nella Cappella della Clinica San Michele di Albenga.

Nicola Nante

(Ninni era mia cugina, sua mamma, Angioletta, era sorella di mio papà) 


Avatar

Trucioli

Torna in alto