La ‘forza’ di sindaci e assessori savonesi per sostenere le ragioni dei balneari in Europa. No ai bandi delle concessioni demaniali. Si a difesa di una categoria che produce turismo e posti di lavoro. Anzi si scopre che dalle Dichiarazione dei Redditi non sono così ricchi contrariamente a quanto si pensi. La media annua dei redditi dei concessionari savonesi si aggira sui 23. 570€. Meno di un dipendente. Non parliamo dei veri cuochi da 3 mila € al mese in su.
DEMANIO MARITTIMO, L’ASSESSORE MARCO SCAJOLA A ROMA PER LA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DALLE ASSOCIAZIONI BALNEARI: “AMPIA PARTECIPAZIONE DIMOSTRA URGENZA DEL PROBLEMA”
ROMA. L’assessore regionale al Demanio Marittimo Marco Scajola ha partecipato oggi alla manifestazione organizzata a Roma dalle associazioni di categoria dei balneari Fiba Confesercenti e Sib-Fipe Confcommercio per richiedere, in maniera univoca, una legge nazionale di riordino. L’evento, svoltosi in una piazza Santi Apostoli gremita, ha visto la presenza di balneari e amministratori locali da tutta Italia, compresa la Liguria. Scajola è intervenuto in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome come coordinatore del Tavolo in materia di demanio marittimo. “La folta partecipazione all’evento odierno dimostra quanti lavoratori e quante famiglie soffrano per l’attuale situazione – dichiara l’assessore Scajola-. Abbiamo ribadito la necessità di avere al più presto una legge nazionale di riordino in materia di concessioni balneari marittime. Come Regioni siamo disposti a collaborare con il Governo, a lavorare congiuntamente per tutelare le nostre imprese, anni di lavoro e di storia della Liguria e del nostro Paese”.
Entusiasmo da parte dei balneari: spiccano per presenze Sestri Levante, Boccadasse e Camogli, così come Alassio, Laigueglia e Sanremo. “Il grande afflusso di bagnanti in questo weekend conferma l’attrattività e le enormi potenzialità delle spiagge liguri da Ventimiglia a Sarzana – dichiara Marco Scajola assessore regionale al Demanio Marittimo -. Soltanto negli ultimi due anni abbiamo investito 5 milioni di euro per renderle più sicure, pulite, belle e soprattutto accessibili a chiunque soddisfacendo tutte le richieste pervenute alla Regione dai Comuni costieri. La Liguria è e vuole essere protagonista nella cura del proprio territorio per proporsi al meglio a turisti e residenti”.
POST DI LUCA LETTIERI SINDACO LEGHISTA DI LOANO – Qui sul palco di #roma per chiedere al Governo di fare chiarezza
sulle modalità di applicazione della Direttiva #Bolkestein e per dare sostegno e solidarietà agli imprenditori balneari del nostro territorio, che costituiscono una componente fondamentale dell’economia locale. Senza gli stabilimenti balneari viene a mancare il motore trainante del #turismo, perciò tutelare le imprese (che sono gestite da intere #famiglie e danno #lavoro a migliaia di persone) significa salvaguardare il nostro settore turistico. A sostegno del Sib Sindacato Italiano Balneari aderente a Fipe Confcommercio in piazza Santi Apostoli. Con me i sindaci Giancarlo Canepa (Borghetto Santo Spirito) e Garbarini Maurizio (Albisola Superiore), il vice sindaco di Finale Ligure Andrea Guzzi, gli assessori Francesco Amandola (Pietra Ligure) e Rocco Invernizzi (Alassio).
LA BATTAGLIA SENZA FINE PER MODIFICARE LA BOLKESTEIN. E SALVINI INTANTO PROVVEDE AD UNO SCONTO SUI CANONI DI SPIAGGE DATE IN CONCESSIONE AI BALNEARI
2/ZOOTECNIA, VICE PRESIDENTE ALESSANDRO PIANA: “600MILA EURO PER IL BENESSERE ANIMALE”
GENOVA. In arrivo 600mila euro per il sostegno alle operazioni di “benessere animale” del PSR Liguria tramite la sottomisura 14.1. Ad annunciarlo il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Allevamento Alessandro Piana. “Il contributo alla zootecnia ligure – spiega l’assessore Alessandro Piana – intende incentivare il miglioramento delle condizioni di vita degli animali negli allevamenti tramite 3 impegni sostanziali: corretto nutrimento e abbeveraggio, qualità della stalla con spazio adeguato e libero accesso agli spazi esterni. Tutto questo per valorizzare gli allevamenti responsabili, che con le loro scelte aziendali garantiscono anche prodotti di elevatissima qualità. Le domande potranno essere presentate sino alle ore 24 del 15 maggio 2024. Informazioni e modalità saranno disponibili sul sito web regionale e su www.agriligurianet.itmmm