Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Celle Ligure: ‘Innovare per comunicare’. 2/ L’onorevole (cliniche private) della Lega vuole comprarsi l’Agi, agenzia di stampa Eni. Angelucci è proprietario di Libero, Il Tempo, Il Giornale


‘Come raccontare le istituzioni ai cittadini’. ‘Uno sguardo alla comunicazione pubblica…nell’era digitale’. Incontro di giornalismo a Celle Ligure. 2/L’imprenditore (onorevole della Lega di Salvini) di cliniche private con la proprietà dei quotidiani Libero, Il Tempo, Il Giornale che vuole acquisire anche la seconda agenzia di stampa in Italia, Agi.

Sabato 13 aprile, dalle 10.30 alle 12.30, all’incontro “𝗜𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝗿𝗲: 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝗹𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗶𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲” che si terrà nella rinnovata sala dell’ex Cinema Giardino a Celle Ligure. L’incontro, patrocinato dal Comune, è organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Liguria sull’esperienza della Formazione Erasmus+ a Parigi.
Di cosa parlerà l’incontro- Apprendere e affinare le tecniche di comunicazione istituzionale e diplomatica attraverso un incontro incentrato sulle esperienze in organizzazioni internazionali (Ocse, Unesco, IIC), amministrazioni comunali, ambasciate e altri organismi diplomatici o giornalistici, fino ad arrivare alla testimonianza delle realtà locali – in particolare cultura, sanità ed editoria –  in rapporto a un apparato comunicativo in via di sviluppo.
Il messaggio trasmesso da questo evento, e supportato da foto e video, vuole essere quello di un giornalismo istituzionale come ‘alleato’ per decodificare situazioni, dati, procedure, decisioni che interessano ogni famiglia da vicino.
Un modo dinamico e interattivo per restare informati sull’Europa e sui suoi protagonisti prendendo parte alle decisioni sull’attualità anche sul proprio territorio.
𝗣𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗮 a ingresso libero – i giornalisti, per ricevere crediti formativi, devono accreditarsi al seguente link: https://www.formazionegiornalisti.it/giornalisti/corsi/dettaglio/aea1df66-b64f-45b9-9730-93002cfc7c64
2/LA GIORNALISTA SAVONESE CHE, A ROMA, SI BATTE PER LA LIBERA STAMPA SENZA MUSERUOLA
Agi, a Roma presidio dei giornalisti. Alessandra Costante: «La Fnsi è al vostro fianco»
I cronisti dell’agenzia, al quinto giorno di sciopero, hanno manifestato mercoledì 3 aprile 2024 in piazza della Rotonda.
Alessandra Costante, origini in quel di Toirano (SV), segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa italiana (sindacato unitario), megafono tra le mani, durante la manifestazione di protesta, a Roma, dei giornalisti dell’Agi

«L’Agi non si svende»: con questo e altri slogan e cronisti dell’Agenzia Giornalistica Italia hanno manifestato nella mattinata di mercoledì 3 aprile 2024 in piazza della Rotonda a Roma contro l’ipotesi della cessione della loro agenzia.

«Ci opponiamo fermamente all’ipotesi di vendita da parte dell’Eni al Gruppo Angelucci – ha detto Serenella Ronda del Cdr dell’Agi – non solo perché temiamo per i nostri posti di lavoro ma soprattutto perché temiamo per la fine della nostra autonomia, indipendenza e libertà».

Un altro componente del Cdr dell’Agi, Andrea Managò, ha aggiunto: «Si parla da settimane di una possibile vendita a un gruppo editoriale che fa capo a un parlamentare di centro-destra che già detiene tre giornali, sarebbe stato lo stesso se fosse stato un parlamentare di un altro schieramento. Chiediamo certezza sul nostro futuro e di poter rimanere un’agenzia di stampa, che essendo fonte di informazione primaria, è libera, pluralista, terza e imparziale».

Al sit-in hanno partecipato anche Alessandra Costante, segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa italiana, e il presidente Vittorio Di Trapani. «L’Italia ha un grosso problema – ha detto Costante – che si chiama conflitto di interessi. Non è stato risolto e non sarà risolto neppure questa volta. La Fnsi è al fianco dei colleghi dell’Agi, e insieme a loro lotterà affinché l’Agenzia Italia non cada in mani sbagliate».

Al presidio erano presenti numerosi esponenti politici dell’opposizione, come i parlamentari del Pd Andrea Orlando e Giuseppe Provenzano, Pierluigi Bersani, il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, il leader di Azione Carlo Calenda, il segretario di +Europa Riccardo Magi e il presidente del M5s Giuseppe Conte. Assenti invece esponenti della destra.


Avatar

Trucioli

Torna in alto