L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba rende noto che in collaborazione con l’Agenzia AMISTUR dell’ICAP è stato programmato un viaggio culturale a Cuba, che dalla capitale arriva fino nella culla della Rivoluzione: la Santiago del Moncada. 2/L’8 marzo ad Albissola Marina, appuntamenti.
Viaggio culturale 17 giugno – 2 luglio 2024-
COMUNICATO – L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba è lieta di comunicarvi che in collaborazione con l’Agenzia AMISTUR dell’ICAP, abbiamo programmato un viaggio culturale a Cuba, che dalla capitale ci fa giungere fin nella culla della Rivoluzione: la Santiago del Moncada.
Abbiamo pensato ad un itinerario che contempli nord sud ed est dell’isola in un percorso storico naturalistico di eccezionale rilevanza.
Un viaggio socio-politico da l’Havana a Playa Giron, da Cienfuegos a Trinidad per poi addentrarci nelle calde Camaguey e Bayamo, salendo su per la splendida Sierra Maestra per poi ridiscendere nella colorata e musicale Santiago.
Un viaggio emozionante e ricco di opportunità per i partecipanti, che al contempo potrà contribuire a sostenere economicamente Cuba in un momento tanto particolare.
2/ 8 marzo ad Albissola Marina- Comunicato stampa – Per l’8 marzo, la Consulta del volontariato di Albissola Marina organizza non una singola iniziativa ma, coinvolgendo varie realtà del territorio, a partire dall’amministrazione comunale, propone un’intera settimana di appuntamenti dedicati alle donne, dal titolo ‘Ti do una rosa’.
Si comincia sabato 2 marzo alle 16,30 (ora di inizio di tutte le manifestazioni) alla sala Papa Francesco di piazza Lam con la presentazione del libro ‘Riprendo la mia vita’ a cura di Paola Toni: 20 storie di donne che sono riuscite a riprendere in mano la propria esistenza, soggiornando in un rifugio segreto, grazie al ‘Centro per non subire violenza’. Con l’autrice, interviene Elisa Tomaghelli, assessore ai Servizi sociali del Comune di Albissola Marina.
Domenica 3, al MuDA di via dell’Oratorio, esibizione del coro ‘InContro voci’ della ‘Piccola accademia dell’arte’ (scuola di musica comunale di Albissola Marina), diretto da Elisabetta Rossi e accompagnato dal maestro Maurizio Ganora. Nel programma, letture a cura dell’associazione ‘La Fornace’. Si prosegue martedì al Circolo Avis con la presentazione di slide del dottor Gianfranco Pallanca, dal titolo ‘Cogli la rosa, evita la spina’, Giovedì 7, alla Fornace Alba Docilia di via Stefano Grosso, letture di testi sulle donne, in dialetto e in italiano, da parte di ‘Inuetta’ e del gruppo di lettura espressiva della Fornace.
L’8 marzo, a Pozzo Garitta, musica per le donne con il duo Sara Ilic & Jacopo Andreussi e l’omaggio ‘Rose rosse per te’ da parte delle ragazze di ‘Crochet’ e ‘Tricot’. Il programma si conclude sabato 9: la Fornace ospita il defilè ‘La moda dialoga con l’arte ceramica’, mentre (alle 17,30) in piazza del Comune vengono riproposte le slide ‘Cogli la rosa, evita la spina’.