Lettera aperta, quale riflessione di un gruppo di coltivatori, sulla situazione delle manifestazioni agricole in tutta Europa, contestualizzate al nostro territorio. Leggi anche esposto-denuncia presentata alla Commissione Europea e respinto con le motivazioni.m
Liberi Agricoltori
Anche in terra di Liguria, gli agricoltori subiscono, oltre all’attacco del più pericoloso parassita del terreno…il cemento, le vessazioni di una burocrazia che ci costringe a passare più tempo “per uffici” che nei nostri campi. Prezzi infami all’origine ed esorbitanti al consumo, non fanno demordere la caparbietà dei contadini, anche se ora la misura è colma. In Liguria la situazione è precipitata, aziende decimate (da più di 111 mila aziende nel 1960 alle oramai meno di 9 mila dei giorni nostri), abbandono e consumo di suolo hanno portato il terreno coltivato dal 40% del dopoguerra ad un misero 8% attuale.
Già nel 2014 ad Albenga, nel convegno organizzato da ASSOUTENTI “Conosci ciò che mangi” le testimonianze dei relatori qualificati avevano preannunciato quello che oggi subiamo come agricoltori e consumatori.
Ad esempio si sono affrontate le tematiche relative all’Import Tollerances, cos’è ? Sono accordi internazionali che permettono che sulle derrate alimentari importate da paesi extra comunitari siano presenti contaminazioni di pesticidi vietati e proibiti da tempo nell’UE.
Qual è la sicurezza dei prodotti Italiani ? dalle verifiche effettuate con analisi su alimenti made in Italia, le irregolarità sono state una percentuale pari al 0,3%, mentre la media nell’unione europea è del 1,5%. Quindi possiamo affermare che l’Italia è la nazione più sicura per i propri prodotti.
Il grido di allarme si è levato, gli agricoltori europei ad unisono, per la prima volta nella storia, hanno fatto sentire le loro ragioni, che sono le nostre di consumatori consapevoli.
Garantire cibo naturale è un dovere della politica, un diritto per i consumatori e una passione per gli agricoltori.
Albenga 1 Febbraio 2024
Franco Stalla
6 FEBBRAIO 2024 COMUNICATO STAMTA REGIONE LIGURIA – LA LIGURIA FA SISTEMA A BERLINO E SI PRESENTA DAL 7 AL 9 FEBBRAIO ALLA FIERA INTERNAZIONALE FRUIT LOGISTICA
GENOVA. Liguria in vetrina da domani, 7 febbraio, a venerdì 9 febbraio al Fruit Logistica di Berlino, la principale fiera internazionale del commercio e della logistica di prodotti ortofrutticoli freschi che riunisce oltre 2.600 espositori provenienti da 140 Paesi. Un momento unico per la creazione di nuove opportunità di business e per la presentazione del Sistema Liguria ai 60 mila visitatori attesi da tutto il mondo.
Grazie all’impegno di Regione Liguria, con il supporto di Liguria International, verrà allestito un accogliente spazio espositivo, adiacente a quello dell’Agenzia ITA, denominato “Liguria Lounge”: 150 metri quadri dove promuovere i protagonisti della filiera agroalimentare ligure e fare business, attraverso un ricco programma di eventi, organizzato in collaborazione con le due Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Orientale e il Centro Agroalimentare di Genova.
Si comincia domani con l’inaugurazione dello stand Liguria alla presenza del viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi, dell’assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Alessio Piana, del presidente di Liguria International Ivan Pitto, del segretario generale dell’Autorità di Sistema del Mar Ligure Orientale Federica Montaresi, della responsabile della comunicazione e delle relazioni pubbliche dell’Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale Cristina De Gregori e dell’amministratore delegato della Società Gestione Mercato Genova Giambattista Ratto.
“La partecipazione al Fruit Logistica è occasione, non solo per consolidare gli attuali traffici, ma anche per intercettarne di nuovi. E per la prima volta, grazie al lavoro di coordinamento di Regione Liguria, la partecipazione ligure è integrata a quella delle due Autorità di Sistema Portuale Ligure Occidentale e Orientale e del Centro Agroalimentare di Genova – evidenzia l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana – Un modello di successo che ci accompagnerà anche nelle prossime vetrine internazionali”.
“Fruit Logistica a Berlino – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana – continua a rafforzare il suo ruolo di evento simbolo per la movimentazione e il commercio dei prodotti ortofrutticoli in cui si riconferma importante l’agroalimentare ligure. E’ anche una vetrina internazionale di grande rilievo per promuovere il territorio a partire dalle sue risorse. La valorizzazione della destinazione Liguria va affrontata a tutto tondo, come dimostra Fruit Logistica, coinvolgendo maggiormente i produttori e tutta la filiera, protagonisti nel far conoscere ed apprezzare il made in Liguria nel mondo”. Saranno inoltre presenti alla kermesse le principali associazioni di categoria del settore: Assagenti, Fedagromercati/Confcommercio e Spediporto, oltreché ai principali terminalisti liguri: Tarros, PSA e Vado Gateway.
2/Esposto che ho fatto alla Commissione Europea
SINTESI: PERCHE’ NON E’ STATO ACCOLTO