Savona la pericolosità passaggio pedonale in corso Corso Tardy e Benech a Savona prima del sottopasso ferroviario.
di Paolo Forzano
Alla cortese attenzione dell’Assessore Lionello Parodi, ho visto la realizzazione degli scivoli in corso Corso Tardy e Benech a Savona prima del sottopasso ferroviario sia dalla parte monte che dalla parte mare.
Tali scivoli devono servire come accesso ad un attraversamento stradale pedonale, ma nel progetto, e quindi nella realizzazione, non s’è fatta attenzione al fatto che introdurre cordoli è sempre un elemento che da una parte “guida” e dall’altra è un “pericolo”.
I cordoli di loro natura sono pericolosi: si può inciampare, cadere, farsi male, introducono sconnessioni nel marciapiedi che bisogna valutare attentamente se è possibile evitare.
Inoltre spezzando la continuità del marciapiedi creano pericolo: è assai meno pericoloso non avere sconnessioni, pali inutili, pali mal posizionati, ecc ecc.
Lato mare la pista ciclabile viene interrotta bruscamente e deviata in strada, quando sarebbe possibile lasciarla fluire in modo rettilineo ed introdurre un passaggio pedonale sulla pista.
Ho fatto alcune foto e sulle stesse indicato cosa secondo me non va e qualche suggerimento per rimediare.
Ho messo anche in evidenza come l’intervento verso corso Corso Tardy e Benech a Savona lato mare finisca in un modo assai mal realizzato.
Paolo Forzano