Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora: personal computer a studenti meritevoli. 2/Calendario manifestazioni dicembre e gennaio


Andora – Un personal computer portatile in premio per gli universitari meritevoli.2/Il calendario di tutte le manifestazioni ed eventi dal 10 dicembre al 6 gennaio.

Daniele Martino presidente del Consiglio Comunale

Comunicato stampa -L’Amministrazione Comunale di Andora, sotto la supervisione del Presidente del Consiglio Daniele Martino, ha promosso un bando riservato agli studenti universitari andoresi per ottenere gratuitamente un computer portatile, fornito anche di mouse, unità di memoria esterna e zaino contenitore. Ricevute domande e documentazione, l’Ente stilerà una graduatoria in base ai voti e ai crediti conseguiti; sono dodici i computer a disposizione per questo bando.

L’obiettivo è aiutare i ragazzi nelle sempre più diffuse lezioni e attività in modalità mista o remota, in un contesto formativo e accademico che rende sempre più cogente l’avere a portata di mano efficienti e performanti strumenti informatici – ha dichiarato il presidente del Consiglio Comunale Daniele MartinoRingrazio il Sindaco Mauro Demichelis per avere ideato e proposto questa proficua iniziativa.”

Possono partecipare tutti i ragazzi che hanno i seguenti requisiti:

1) essere nati a partire dall’1 Gennaio 1994. 2) essere residenti nel Comune di Andora alla data di pubblicazione del bando. 3) essere iscritti nell’Anno Accademico 2023/2024 a corsi universitari e affini di ogni livello, pubblici e privati, italiani ed esteri, compresi anche gli atenei telematici. La domanda può essere presentata fino a Venerdì 5 Gennaio alle ore 13. Tutti gli ulteriori dettagli sono disponibili al seguente collegamento. https://www.comune.andora.sv.it/it/page/73998.

2/SEI NUOVE TELECAMERE DI VIDEO SORVEGLIANA PER CONTRASTARE IL VANDALISMO

Comunicato stampa – Demichelis: “Attive da alcuni giorni nell’area di Palazzo Tagliaferro e sulla Casetta dell’acqua”. Stop agli atti di vandalismo contro la casetta dell’acqua in Piazza Nassiriya e nell’area  di Palazzo Tagliaferro. Da pochi giorni, sono attive sei telecamere di videosorveglianza installate e controllate dal Comando della Polizia Locale. “Tre occhi elettronici sono nel parcheggio sotterraneo: non solo  controllano l’area, ma si inquadrano reciprocamente fra loro onde evitare il rischio che siano danneggiate – ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis – Una ulteriore è all’esterno, in una posizione inaccessibile,  e riesce a riprendere una zona molto vasta che comprende  il parco giochi dei bimbi, il campo da bocce e il piazzale davanti al Palazzo che comunque è dotato di ulteriori telecamere”. Il tutto per evitare il ripetersi di danneggiamenti  piccoli e grandi a danno di proprietà pubbliche e private.

L’obiettivo è contrastare anche gli atti minori come lo svuotamento degli estintori nel parcheggio, la comparsa di scritte sui muri o altri comportamenti che vadano a danneggiare proprietà pubbliche e private o privino i cittadini di servizi – ha dichiarato il sindaco Mauro DemichelisAnche quando il danno economico non è ingente,  lo è in termini di rischi per la sicurezza dei luoghi e di  risorse che gli uffici potrebbero destinare ad altro. Diverso discorso merita la casetta dell’acqua, oggetto di atti vandalici ripetuti che hanno comportato più di 20mila euro di spesa per  interventi manutentivi oltre ad aver privato, in passato, i cittadini di un servizio molto gradito. Le sei telecamere vanno ad integrarsi a quelle già esistenti su tutto il territorio, in centro come nell’entroterra, nel costante riscontro alle esigenze segnalate dai cittadini”.

3/CALENADRIO DELLA MANIFESTAZIONI NATALIZIE E CAPODANNO

domenica 10 dicembre 2023- ore 9.00/ ore 18.00- 26^ Ed. “ Fiera del Vino  ”  

Degustazione e vendita vini e prodotti tipici con Castagnata, Vin Brulè e Street Food Loc. Molino Nuovo.Un tour di sapori tipici con i produttori della Val Merula, della Liguria, del Piemonte e della Lombardia. La mostra mercato, organizzata dal Comune di Andora e dalla Cooperativa Ortofrutticola Andorese, propone un percorso di degustazione e vendita animato da ben 15 cantine provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, una ricca selezione di olio extravergine d’oliva locale, prodotti sott’olio e salumi liguri, miele, fiori, stelle di Natale, piante ornamentali e aromatiche. Come sempre ampio spazio ai prodotti orticoli a km zero della Val Merula. Visto il successo ottenuto nelle passate edizioni sarà nuovamente presente il laboratorio di degustazione gratuita della Bagna Caoda (o cauda) con verdure fresche, proposta dalla Condotta Slow Food di Fossano.

In collaborazione con la FISAR, sarà assegnato il premio Degustandora, riservato alle cantine partecipanti alla fiera. Immancabile la postazione degli Alpini che propongono la classica e golosa accoppiata delle castagne e del vin brulé.

Lo spazio street food propone il fritto misto di pesce della Cooperativa Pescatori di Capo Mele. La Proloco di Andora ripropone la trippa e le frittelle di mele, dopo il successo ottenuto nella scorsa edizione. Per chi non ama il vino potrà sempre ristorarsi con una buona birra locale.

Cavallo George animerà la giornata per i più piccoli, con animali della fattoria e il consueto Battesimo della sella.

Mostra di composizioni floreali a cura delle artiste della val merula, tema di questa edizione” tra il ribollire dei tini”.

Lavanda Riviera dei fiori rappresentata da produttori di piante e trasformatori, saranno presenti aziende con cosmetici, liquori, dolci e pasta, tutto rigorosamente contenete le varietà alimentari coltivate nella nostra riviera di ponente.

Novità la “Passeggiata del vino“, organizzata in collaborazione con la FIE, proporrà un percorso tra natura e storia, lungo 8 km e ricco di scorci sulla nostra bella cittadina e il suo mare. Partenza alle ore 9.00 (quota di partecipazione 5 euro per la copertura assicurativa). Iscrizioni entro il 7 dicembre allo 3384498062. Il Comitato genitori animerà  il villaggio di Natale, con dolci, lavoretti e creazioni fatte dai bambini delle scuole del comprensorio. Ospite d’eccezione Babbo Natale in persona, che raccoglierà le letterine dei  Bambini

domenica 10 dicembre 2023 alle ore 16.00- GUIDE ALL’ASCOLTO “L’italiana in Algeri”. Opere Liriche raccontate dai maestri Mattia Pelosi e Nicholas Tagliatini. Palazzo Tagliaferro – sala polivalente 3° piano.

venerdì 15 dicembre 2023 ore 21.00- “Concerto Natalizio”. A cura dell’Unitre Comprensoriale Ingauna. Palazzo Tagliaferro – sala polivalente 3° piano

mercoledì 27 dicembre 2023- Inaugurazione della Mostra. “Gioielli d’Artista “. La mostra proseguirà fino al 10 marzo 2024. A cura della CIE Contemporary. Museo Mineralogico Palazzo Tagliaferro.

giovedì 28 dicembre 2023 ore 21.00- Concerto Natalizio per soli e coro con il coro di Andora. A cura dell’Associazione Amusando. Chiesa Cuore Immacolato di Maria.

venerdì 29 dicembre 2023 ore 17.30- Karaoke sotto l’Albero con Gianni Rossi Centro di Andora.

da sabato 30 dicembre 2023 a lunedì 1° gennaio 2024- Ascensioni con Mongolfiera con il seguente orario sabato 30 dicembre 2023 dalle 14.00 alle 17.00 domenica 31 dicembre e lunedì 1° gennaio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Presso la spiaggia di levante.lunedì 1° gennaio 2024- dalle 10.00 alle ore 12.30. “Cimento Invernale” animazione con Gianni Rossi. Spiaggia di Levante-

lunedì 1° gennaio 2024 ore 17.00- “ELEMENTO 90+I FEEL 65+ 2”. Concerto Cover dedicato agli anni 90-2000 Centro Andora.

mercoledì 3 gennaio 2024 ore 17.00- “Bagno di Suono”. Con strumenti di rilassamento e benessere. Palazzo Tagliaferro – sala polivalente 3° piano.

giovedì 4 gennaio 2024 ore 21.00- Concerto degli Auguri- Chiesa Cuore Immacolato di Maria.

venerdì 5 gennaio 2024 ore 17.30-  Appuntamento con il Teatro nelle sale affrescate “Macbeth”. A cura della CIE Contemporary. Sale affrescate di Palazzo Tagliaferro.

sabato 6 gennaio 2024 ore 10.30- “La befana vien dal mare”. A cura del Circolo Nautico Andora Porto Turistico.

sabato 6 gennaio 2024 dalle ore 14.30- “Presepe Vivente”. A cura dell’ Associazione  Andora Più. Nel suggestivo Borgo Insigne di Duomo, si riaprono le antiche cantine per ospitare la rappresentazione della Natività  e di tanti antichi mestieri animati da più di 60 figuranti che si muovo nello scenario caratteristico del Borgo dai muri in pietra circondato da uliveti. Un evento di grandissima attrattiva, organizzato in  collaborazione con la parrocchia di San Pietro.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto