Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora. Convegno internazionale su migrazioni e cambiamento climatico per le celebrazioni del Thor Heyerdahl International Day 2023


Andora come sede per le celebrazioni del Thor Heyerdahl International Day 2023 . Chiusa la tre giorni in occasione del convegno internazionale con relatori di Norvegia, Stati Uniti e Italia. 2/E’ Simona Ramponi la neo presidente del ‘Comitato Genitori’. Incontro con la dirigenza scolastica.

COMUNICATO STAMPA- Migrazioni e cambiamento climatico sono stati i due temi al centro del convegno che si è tenuto a Palazzo Tagliaferro ad Andora, location scelta come sede per le celebrazioni del Thor Heyerdahl International Day 2023 e che ha trasmesso in streaming a livello internazionale i contributi scientifici dei prestigiosi relatori provenienti dalla Norvegia, dagli Stati Uniti e dall’Italia  nella giornata Unesco World Science day for Peace and Developement.

Gli studiosi oltre che partecipare al convegno internazionale, che si svolge ogni anno in uno stato diverso, si sono trattenuti ad Andora per tre giorni, ospiti di una trasferta promossa dal Vestfold Museums che ha dato l’opportunità a l’Amministrazione Demichelis di fare conoscere il territorio, Colla Micheri in particolare, e fare degustare le eccedenze dell’agricoltura ed enogastronomiche.

“Dopo l’apertura dello spazio Thor Heyerdahl a Palazzo Tagliaferro, si è compiuto un altro passo importante nell’ambito del gemellaggio con Larvik che ci ha permesso di fare conoscere il nostro territorio anche a studiosi d’oltre Oceano e stringere legami ancor più forti con i musei norvegesi – ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis a conclusione  della tre giorni -. Ringrazio il The Vestfold Museums, il Thor Heyerdahl Institute, il Vestfold and Telemark, Augsburg Univesity e l’Università agli studi di Genova, la famiglia Heyerdahl, per aver onorato Andora con il loro contributo culturale e la C|E Contemporary di Christine Enrile, per il grande lavoro fatto per l’organizzazione del convegno, con gli assessori  del comune di Andora, Maria Teresa Nasi e Monica Risso.
Grazie ad Amusando, al Coro di Andora e ai solisti per il bel concerto e ai protagonisti della mostra aperta a Palazzo Tagliaferro ora aperta ai visitatori. Sono grato a  tutti per i bei momenti di condivisione vissuti in cui abbiamo anche promosso le eccellenze agricole del nostro territorio come l’olio evo di Andora. Il mio saluto è come sempre un arrivederci perché siamo molto interessati a creare un collegamento culturale e turistico con la Norvegia ed incrementare il flusso di compatrioti di Thor Heyerdahl che ogni anno arrivano a Colla Micheri per visitare il borgo italiano di Andora dove il grande antropologo scelse di vivere” .
Nel corso del convegno è stato anche esposto l’impegno ambientale del comune di Andora, in particolare dal porto turistico, recentemente premiato alla fiera  Ecomondo per le azioni a tutela dei mare e per la diffusione del marchio Emas, simbolo della prestigiosa registrazione ottenuta dall’approdo andorese rappresentato al convegno dal presidente AMA Fabrizio De Nicola.
2/Andora: il neoeletto Comitato Genitori (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) incontrala dirigenza scolastica.
Un esecutivo tutto al femminile è quello che ha incontrato giovedì 9 novembre il Dirigente Scolastico, Michele Formica alla presenza dell’Assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Andora, Maria Teresa Nasi.
Ringrazio tutte voi per la disponibilità, ognuna nel proprio ruolo di mamma e donna impegnata in famiglia e nel lavoro – ha dichiarato Michele Formica -. Sono molto soddisfatto di questo incontro in cui si è confermata la volontà di collaborazione tra la scuola e le famiglie andoresi nel sostenere progetti ed attività didattiche per i nostri bambini e ragazzi“.
Il nuovo esecutivo ha delineato le linee ed i temi della futura collaborazione, con l’intento di proseguire sulla strada già tracciata dai predecessori e la volontà di migliorare ed ampliare l’offerta di servizi ed attività che coinvolgano in modo più preciso e puntuale gli alunni di tutti i gradi scolastici: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Il Comitato Genitori, gruppo da
sempre molto attivo, è nato con l’obiettivo di coadiuvare gli organismi già presenti e che regolano i rapporti fra la comunità e la scuola attraverso un dialogo attivo e propositivo con i genitori e la comunità dei docenti.
Sono onorata di presentare queste donne che portano con sé la forza e la capacità di raggiungere importanti obiettivi con un
impegno sia individuale che collettivo – ha sottolineato la neo presidente del Comitato Genitori Simona Ramponi -. Ci sostiene in questo nuovo compito la grande voglia di fare e la volontà di collaborare con tutti i soggetti coinvolti, nel rispetto del ruolo di ciascuno, al fine di dare ai nostri figli più opportunità di crescita e di apprendimento con un insieme di azioni e progetti condivisi che, dai più semplici ai più complessi, possano far emergere le peculiarità di ciascuno e svilupparle per il futuro che li attende. Tutto questo è possibile solo attraverso il lavoro di squadra, essenziale per essere protagonisti e non semplici spettatori”.
Il nuovo esecutivo del Comitato Genitori è formato da (fai un clik sull’immagine per ampliare la lettura):

Avatar

Trucioli

Torna in alto