Cervo, Vessalico e Laigueglia uniti nel progetto “strade dei sapori e del sapere” in collaborazione con scuola e Antiche Vie del Sale.
ULTIMA ORA – L’INAUGURAZIONE 2023-
COMUNICATO STAMPA – LA FIERA DI S. MATTEO DI LAIGUEGLIA VEDRÀ GLI STUDENTI DELL’ALBERGHIERO, DELL’AGRARIO E DELL’ ISTITUTO TECNICO IMPEGNATI NELLA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI DEL “MADE IN LIGURIA”: CON EDUCATIONAL, COOKING SHOW, DEGUSTAZIONI E WINE TASTING.
Il borgo più bello d’Italia si appresta a vivere la quarantunesima edizione della fiera (22 – 23 – 24 settembre), intitolata al suo patrono, con tutta una serie di attività e laboratori didattici incentrati sulcibo, le produzioni tipiche e i prodotti del territorio.
Gli appuntamenti con il gusto, organizzati dal Comune e dall’Associazione delle ANTICHE VIE DEL SALE, vedranno impegnatigli studenti dei tre istituti superiori,Alberghiero di Alassio, Agrario e I.T.I.S. di Albenga, diretti dal dirigente scolastico Massimo Salza, nelle attività di accoglienza, gestione epromozione dei laboratori didattici finalizzati alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni legatealle produzioni tipiche dei Comuni di Laigueglia, Vessalico e Cervo.
Le tre amministrazioni guidate da Giorgio Manfredi, Paola Gilberti e Natalina Cha, infatti,hanno recentemente firmato un protocollo d’intesa volto a partecipare, attraverso il progetto “Dalla Fiera di S. Matteo al Salto Dell’Acciuga – Le strade dei sapori e del sapere”, all’avviso pubblico di selezione di manifestazioni ed eventi finanziati con il F.U.N.T. per il corrente 2023.
“La promozione del territorio attraverso i prodotti tipici – evidenziano Alessandro Navone e Franco Laureri, il primo presidente e il secondo responsabile marketing e comunicazione delle Antiche Vie Del Sale – rappresenta uno degli scopi primari dell’iniziativavolta a valorizzare le piccole comunità del nostro entroterra;un impegno orientato a creare i presupposti per la realizzazione di un sistema turistico integrato tra le “due Ligurie” in grado di generare sinergie e sviluppo economico per le aree interne”.
“Il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Giancardi – Galilei – Aicardi nella fiera di S. Matteo– rimarca il sindaco Giorgio Manfredi– oltre ad essere un elemento di novità,è senza dubbio motivo di orgoglio per la nostra amministrazione che, sin dal suo insediamento, è interessata alla valorizzazione dei giovani e del loro impegno diretto per il bene comune”.
“L’edizione 2023 – rimarca Lino Bersani consigliere delegato agli eventi fieristici –vedrà la partecipazione di più di 100 espositori qualificati, selezionati su oltre 300 richieste,con le migliori produzioni artigianali, agroalimentari e vitivinicole di Liguria e basso Piemonte. La manifestazione, grazie a un fitto calendario di eventi collaterali dedicati alle eccellenze enogastronomichedel “made in Liguria”, – continua il consigliere –punta a superare le 20.000 presenze della scorsa edizione”.
I Laboratori del gusto sono organizzati dall’associazione Antiche Vie Del Sale in collaborazione con l’Istituto di istruzione Secondaria Superiore Giancardi – Galilei – Aicardi di Alassio e con il contributo di Coldiretti Savona, Velier S.p.A, l’azienda Special Ingredients, Azienda Agricola Cascina Nirasca, Panificio Cacciò di Gavenola, Olio Raineri e il Pastifico Fratelli Porro di Pornassio.
Il calendario degli eventi enogastronomici prevede:
Venerdì 22 PIAZZA PREVE ORE 12.30: “FIORI DI SPIAGGIA– DAL CAMPO CATALOGO AL COMFORT DRINK”Laboratorio con degustazionecura dello chef Roberto Revel, degli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Giancardi – Galilei – Aicardi di Alassio, In collaborazione con il Comune di Borghetto D’Arroscia, Coldiretti Savona, Velier S.p.A, l’azienda Special Ingredients, Panificio Cacciò di Gavenola, Olio Raineri e il Pastifico Fratelli Porro di Pornassio.
Venerdì 22 PIAZZA PREVE ORE 17.30: “L’Aié”– Laboratorio condegustazione organizzato dal Comune di Vessalico – Comitato per la tutela dell’aglio di Vessalico. A cura di Paola Ferrari della Cooperativa Brigì, dei giovani chef e maȋtre dell’Istituto Alberghiero F.M. Giancardi di Alassio e degli studenti dell’Istituto Agrario D. Aicardi di Albenga. In collaborazione con Olio Raineri e Panificio Cacciò.
Sabato 23 PIAZZA PREVE ORE 11.00: “PESTUN DI FAVE” –Cooking show con degustazione dedicato al prodotto De.Co. organizzato dal Comune di Cervo a cura della signora Franca Carrara del ristorante Bellavista di Cervo, dello chef Renato Grasso e dei giovani chef e maȋtre dell’Istituto Alberghiero F.M. Giancardi di Alassioin collaborazione con Olio Raineri – Pastificio Fratelli Porro di Pornassio (IM) e Panificio Cacciò.
Sabato 23 PIAZZA PREVE ORE 17.00: “L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN CUCINA” –Merenda per i bambini organizzatadall’ Istituto di Istruzione Secondaria Superiore GIANCARDI – GALILEI – AICARDI di ALASSIO,condotta da Saba Wesser e coordinata dai docenti Vincenzo Commodari, Alessandro Messina e Maria Gaudenti – in collaborazione con Olio Raineri e Panificio Cacciò. Protagonisti i prodotti tipici “made in Liguria”.
Domenica 24 PIAZZA PREVE ORE 11.00:“DISEGNARE CON IL CIBO-ARTE DeCo DA GUSTARE” –Cooking show e Wine Testing a cura dello chef Roberto Revel, dei giovani chef e maȋtre dell’Istituto Alberghiero F.M. Giancardi di Alassio e di Marco Temesio della Confraternita dell’Ormeasco. In collaborazione con Cantina Cascina Nirasca, azienda Special Ingredients, Olio Raineri, Pastificio Fratelli Porro – Pornassio (IM) e Panificio Cacciò.
Immagine edizione 2022