La stessa vallata, ma a pochi metri da un paese all’altro due opposte previsioni meteo. Una della Regione Liguria (tre giorni di allerta arancione) e l’altra del Piemonte (verde). E’ quanto è accaduto sabato, domenica e lunedì 26-27-28 agosto a Piaggia (Comune di Briga Alta) e alle due Monesi, una di Triora e l’altra di Mendatica. Con abitanti e turisti disorientati tra divieti e chiusure stradali. Tra un evento sì e un evento no.
Bastava spostarsi da un angolo all’altro dei due confini e vivere realtà opposte. Una situazione curiosa che ha coinvolto centinaia di gitanti, abitanti di seconde case, le attività turistiche. A quanto pare un caso davvero unico tra Piemonte e Liguria e che ha suscitato molte perplessità ed interrogativi.
Ha commentato un ‘navigatore web’: …ma non si può dividere in due una vallata, quando hanno istituito le “zone” dovevano farne una contenuta contigua e che poi avesse la stessa allerta, per assurdo a Monesi di Triora non posso fare un evento pubblico, a Briga Alta si, e le condizioni meteo sono uguali…E questo si è avverato…
Luca Dani commento social: Giuro, non capisco come sia possibile un cielo, due valutazioni del rischio differente o qualcuno si vuole parare il…
ALLERTA METEO LIGURIA 26-27-28 (SABATO, DOMENICA E LUNEDI) AGOSTO
ORMEA -Italia Nostra Savona organizza con Italia Nostra Cuneo un incontro ad Ormea per conoscere la ferrovia storica Ceva-Ormea e una visita guidata nell’antico borgo montano.
Spostamenti con mezzi propri. Coloro che desiderano partecipare sono pregati di dare conferma entro il 20 p.v. ( per mail: mariangelagoeta@tiscali.it o whatsapp: 3339394601) per prenotare il pranzo e organizzare eventuali passaggi in macchina.