Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Turismo in Liguria. Annunci della Regione: ‘Presenze turistiche a gonfie vele’. Aspettative deluse nel ponente? Molti ristoranti chiusi a mezzogiorno. La focaccia fa da padrona


Il 9 agost0 2023 l’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori.. “In generale, tutta la Liguria sta vivendo un momento d’oro: la nostra regione sta diventando meta di un turismo sempre più internazionale, basti pensare al numero crescente di ospiti stranieri anche d’oltreoceano e sempre più richiesta anche al di fuori dei tradizionali periodi estivi”. Certamente non conoscono crisi focaccia e pizza che spesso fanno pranzo e cena. In coda già di buon mattino.

IL 3 SETTEMBRE 2023 COMUNICATO STAMPA REGIONE LIGURIA- Hanno già superato quota 9 milioni le presenze turistiche in Liguria da gennaio a luglio, per una crescita del 5,4% rispetto allo stesso periodo del 2022. Secondo i dati dell’Osservatorio Turistico Regionale, le presenze hanno visto un’impennata soprattutto nella prima parte dell’anno, in particolare nel mese di gennaio, durante il quale si è registrato un +70% degli stranieri (pari a 47.928 presenze).
Per quanto riguarda i Paesi di provenienza, i dati dipingono il 2023 come l’anno del ritorno dei turisti internazionali. Numeri significativi quelli degli Usa: da gennaio giugno 2023 si è registrato un aumento degli arrivi del 44% rispetto allo stesso periodo del 2022. Elevati anche gli arrivi europei: britannici (oltre il 29%), tedeschi (+18,32%) e francesi (15,32 %).
“Nel 2023 stiamo assistendo al grande ritorno dei visitatori da oltre oceano, a cominciare dagli statunitensi che si confermano grandi amanti di località come le Cinque Terre e Portofino: è un segnale che testimonia senz’altro la sempre maggiore attrattività della Liguria sul mercato del turismo internazionale – dichiara il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – La stagione turistica, inoltre, è sempre più lunga, come dimostra il tasso di prenotazioni per settembre che ha già raggiunto il 70%. Un risultato che arriva grazie ad un lungo lavoro di destagionalizzazione dell’offerta turistica ligure, che ormai da anni risulta competitiva per tutti i mesi dell’anno. Genova, in particolare, mai come quest’anno ha dimostrato di essere una città d’arte e cultura conosciuta a livello internazionale, con tanti turisti stranieri pronti a visitare musei, monumenti e palazzi in ogni mese dell’anno. È innegabile – continua Toti – che l’inflazione abbia pesato sui consumi delle famiglie italiane, anche nel campo delle vacanze nel tradizionale periodo di ferie di luglio e agosto, ma i bilanci devono essere fatti sull’intera stagione che da gennaio a luglio 2023 segna un più 5% rispetto al 2022″.
“Gli arrivi e le presenze dai paesi esteri sono decisive nel processo di destagionalizzazione del turismo in Liguria – aggiunge l’assessore a Turismo e Grandi eventi Augusto Sartori – Per settembre, infatti, abbiamo un numero considerevole di prenotazioni anche di turisti stranieri. Tra questi, i nordamericani sono quelli che hanno avuto un maggiore incremento a dimostrazione degli ottimi risultati della campagna di promozione fatta dalla Regione e anche della qualità sempre più elevata delle strutture ricettive liguri. Stiamo vivendo una stagione turistica positiva e soddisfacente a differenza di altre realtà nazionali che sembrano soffrire maggiormente i rincari che ci sono stati ovunque”.

IL 20 AGOSTO COMUNICATO DELLA REGIONE LIGURIA- 
TURISMO: IN LIGURIA GLI STRANIERI TRAINANO LE PRESENZE DELL’ ESTATE 2023. TOTI: “COMPLESSIVAMENTE OTTIMA STAGIONE. LIEVE CALO DEGLI ITALIANI AD AGOSTO COMPENSATO NEGLI ALTRI MESI. PER SETTEMBRE GIÀ 70% DI PRENOTAZIONI”.
Sono gli stranieri a trainare i numeri del turismo in Liguria, con un forte aumento dei visitatori provenienti dagli Usa. La tendenza parla di una buona presenza di turisti extraeuropei, soprattutto nel Levante e nella città di Genova, che compensa la generale flessione delle presenze nazionali registrata nella prima parte di agosto 2023, tradizionalmente il periodo di vacanza più gettonato dagli italiani mentre a settembre le prenotazioni hanno già superato il 70% dei posti disponibili.
“Ci aspettiamo di chiudere la stagione 2023 con un ottimo livello di presenze, numeri importanti resi possibili grazie alla destagionalizzazione su cui abbiamo puntato in questi anni – spiega il presidente della Regione Giovanni Toti -.
Con gli italiani che tornano a viaggiare dopo il Covid, le località di prossimità come la
Liguria lavorano più sui week end lunghi, i mesi primaverili e giugno e luglio rispetto alla pausa lunga di agosto e questa è la stata la nostra arma vincente. Ad agosto la Liguria ha evidenziato una lieve flessione del turismo italiano ma si tratta di una calo comunque lieve e non certo paragonabile ai grido di allarme lanciato da Emilia e Puglia che parlano di -30% e -20%”.

“Per fare un bilancio complessivo – aggiunge il presidente Toti – al di là dei numeri dei singoli mesi, è necessario valutare l’estate nella sua interezza: il mercato turistico ligure cresce grazie agli stranieri, in particolare da oltreoceano, che sempre più numerosi scelgono la nostra regione per le loro vacanze e siamo molto soddisfatti della nostra stagione. È innegabile che fattori come l’inflazione in queste settimane stiano influenzando i consumi e le abitudini di tanti italiani, con ricadute anche sul budget e sui giorni di vacanza trascorsi dalle famiglie,
ma il successo delle nostre località presso i turisti stranieri dimostra che il settore ricopre un ruolo centrale nell’economia: la Liguria e il Paese possono vantare bellezze naturali, patrimoni artistici e eccellenze enogastronomiche unici al mondo, che ci rendono più che competitivi a livello internazionale”.

6 AGOSTO 2023- LOCANDINE DAVANTI ALLE EDICOLE SAVONESI

12 AGOSTO 2023– TURISMO, OLTRE 1 MILIONE DI PRESENZE NEI PRIMI 15 GIORNI DI LUGLIO. CRESCONO GLI STRANIERI. PRESIDENTE TOTI: “LIGURIA META INTERNAZIONALE TUTTO L’ANNO”.
Comunicato stampa Regione Liguria- Con dati ancora parziali, sono stati oltre 328 mila gli arrivi e oltre 1 milione (1.079.375) le presenze in Liguria nella prima metà di luglio.
È, questa, la fotografia del primo scorcio dell’estate ligure che, in attesa dei numeri definitivi (ha risposto l’85% delle strutture) e quindi destinati a salire ancora, già conferma l’andamento record registrato nella nostra regione dopo la pandemia.
I numeri della provincia di Genova, area per cui i dati riguardo arrivi e presenze dei primi 15 giorni di luglio sono completi al 93%, ed è quindi l’area con l’indice di affidabilità statistica maggiore della regione, parlano di una ulteriore crescita del turismo intercontinentale, confermando quindi un crescente interesse da parte dei turisti extra europei nei confronti della Liguria.
“Le prime informazioni confermano le previsioni e fanno ben sperare per i prossimi mesi, non solo per agosto, storicamente mese più importante dell’anno per il turismo balneare nella nostra regione, ma anche per settembre e ottobre, in cui ci aspettiamo ancora un afflusso importante di turisti, anche grazie a grandi eventi come il Salone Nautico Internazionale – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Il report dimostra che le politiche regionali sul turismo sono efficaci e vengono accolte positivamente anche dagli stranieri, spesso molto attenti alla qualità dei servizi presenti nelle mete di destinazione. La Liguria è una terra attrattiva in tutte le stagioni e per tutte le esigenze, per gli amanti del mare e della montagna, del relax e delle attività fisiche all’aria aperta come arrampicata, escursionismo o mountain bike, della movida in luoghi iconici come Portofino e Alassio e anche per chi è attento all’offerta culturale, che è parte integrante della vocazione turistica del nostro territorio. Regione Liguria continuerà a lavorare in questo senso attraverso progetti e sostegni al settore”.
“La particolarità di questa estate per la Liguria, rispetto allo scorso anno – spiega l’assessore al Turismo e ai grandi eventi Augusto Sartori – è che stiamo registrando anche un importante ritorno dei turisti provenienti da oltreoceano come americani e canadesi e addirittura dall’Australia che hanno una capacità di spesa molto alta. Luglio è andato bene ma siamo fiduciosi anche per i mesi successivi: non solo agosto ma settembre, ottobre e oltre. Abbiamo puntato forte su campagne di promozione a favore della destagionalizzazione per incentivare il turismo verso il nostro meraviglioso entroterra: siamo sicuri che avremo una risposta concreta in termini di presenze”.
È quindi confermato il ritorno dei turisti stranieri dopo la contrazione causata dall’emergenza Covid. Il settore registra per esempio una significativa presenza di turisti americani, seguiti soprattutto a Ponente da olandesi, norvegesi, danesi, svizzeri e francesi. Bene anche i polacchi e i tedeschi. In leggero calo, sebbene in attesa dei dati definitivi, il flusso interno. L’estate si preannuncia comunque ‘lunga’ con picchi di prenotazioni anche a settembre. Se il modo di fare turismo sta cambiando – privilegiando periodi più brevi e frammentati durante l’anno, e scegliendo soluzioni abitative più autonome – i numeri dimostrano che la Regione Liguria, i suoi albergatori e ristoratori è meta ambita per le vacanze estive”.

4 AGOSTO 2023 – TURISMO: AD AGOSTO LIGURIA IN TESTA ALLA CLASSIFICA DELLE REGIONI PIÙ AMATE DAGLI ITALIANI. IL PRESIDENTE TOTI: “UN TERRITORIO CHE SODDISFA TUTTE LE ESIGENZE E CHE VIENE PREMIATO DA ITALIANI E STRANIERI”

Comunicato stampa Regione Liguria – GENOVA. “Anche ad agosto la Liguria è in vetta alla classifica delle mete preferite dagli italiani, che sempre di più scelgono il nostro mare e il nostro entroterra per le vacanze estive, e non solo. Questo grazie a un’offerta turistica a 360 gradi, capace di spaziare dalle più rinomate località balneari, record a livello nazionale di Bandiere Blu anche nel 2023, a parchi naturali, percorsi culturali ed eventi di grande prestigio. Non solo assistiamo a una crescita importante di turisti internazionali, come statunitensi e australiani: come dimostrano i dati dell’Osservatorio del Turismo di Confcommercio la Liguria è anche sul podio delle regioni più amate dagli stessi italiani. Un risultato che conferma come anche il lavoro di promozione e valorizzazione portato avanti in questi anni da Regione Liguria stia portando a risultati concreti”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti dopo il report, condiviso dall’Osservatorio del Turismo di Confcommercio in collaborazione con Swg, sulla base delle elaborazioni dell’Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat. La nota evidenzia come, malgrado l’aumento delle vacanze all’estero post Covid, 7 italiani su 10 restano comunque, anche ad agosto, entro i confini nazionali, con il 50% che sceglie destinazioni di mare. La Liguria è tra le prime tre scelte insieme a Trentino Alto Adige e Calabria. Seguono Campania, Puglia ed Emilia Romagna.

DAL SECOLO XIX E LA STAMPA IMPERIA- 8 agosto 2023

IL SECOLO XIX E LA STAMPA IMPERIA 8 AGOSTO 2023

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto