In Spagna dal 1 gennaio 2020 il Governo Spagnolo ha preso in mano la gestione delle autostrade cui era scaduta la concessione (Tarragona-Alicante e Sevilla-Cadiz), aumentando così la percentuale di autostrade senza pedaggio di circa 500 km.
di Paolo Forzano
In Spagna Autostrade e Superstrade si distinguono con AP (Autopistas) e A (Autovias), le prime prevedono il pagamento del pedaggio, le seconde invece sono gratuite.
Attualmente le A (Autovias) prevalgono nettamente sulle AP (Autopistas) a pagamento, ed il piano del Governo è quello di farle diventare gratuite nel prossimo futuro alla scadenza delle concessioni in corso.
Quindi stop al pagamento dell’autostrada in Spagna: tutte le AP (Autopistas) e le A (Autovias) gratis. Va notato che le due tipologie di “auto”strade (AP ed A) differiscono solo per il pagamento o meno, essendo invece assolutamente uguali come tracciato.
Dal 2019 sono stati anche pianificati i lavori di ampliamento per la AV21, la strada a scorrimento veloce parallela all’AP7.
Secondo le dichiarazioni delle autorità valenciane sarà realizzata una corsia esclusiva per autobus e per i veicoli ingombranti, facilitando gli autotrasportatori ma anche e specialmente le auto che saranno sollevate in parte dall’incubo TIR.
Da notare che sia le Autopistas che le Autovias sono tipicamente strade moderne ben progettate, con corsia di emergenza su tutto il percorso, con almeno due corsie per senso di marcia, che aumenta di una corsia nei tratti in salita ad uso dei veicoli lenti. Una particolarità “spagnola” molto utile!
Tornando al problema del “pedaggio” facciamo un calcolo per la Savona-Ventimiglia tramite viamichelin che stima, per il percorso Savona-Ventimiglia:
Tempo 01h19 (01h03 su autostrada)
Distanza 116 km (108 km su autostrada)
Costo stimato 27,66 € (pedaggio 14,50 € + carburante 13,16 €)
Un “ligure” spende 27,66 €, uno “spagnolo” spenderebbe in Spagna (quasi dappertutto) solo la spesa carburante 13,16 €!
Ovvero il “ligure” spende 2,1 volte in più dello “spagnolo”! Analogo discorso di spesa per il “tedesco”……e non dimentichiamo il servizio…..cantieri ovunque, autostrada indegna di tale nome sia per progetto sia per stato manutentivo.
Domanda: perchè il “ligure” è “europeo” solo quando fa comodo ai governati italiani?
Perchè il “ligure” per spostarsi in auto deve “obbligatoriamente” spendere più del doppio a causa dei costi autostradali e della mancanza di una rete stradale alternativa agibile?
Paolo Forzano