Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il calcio ligure, oltre il Genoa e la Samp
500 pagine, storia e nomi, prima partita 1892
Quel giornalismo sportivo e identità smarrita


Tratto dai contenuti del blog “storia del calcio savonese” Martedì 10 dicembre è stato presentato il nuovo lavoro di Luciano Angelini e Franco Astengo “Il Calcio Ligure oltre il Genoa e la Samp”: un volume di oltre 500 pagine edito da Delfino & Enrile per la collana “in sedicesimo”.

Savona la platea nella sede del CONI Point alla presentazione del libro di Angelini e Astengo
L’intervento di Luciano Angelini, già condirettore del Secolo XIX, ma anche ex giocatore e storico del Savona calcio; alla sua sinistra nella foto il Delegato del Coni provinciale Roberto Pizzorno

La presentazione si è svolta nella sede del CONI Point di Savona puntualmente organizzata dal Delegato Provinciale Roberto Pizzorno che ha anche introdotto la discussione.

Dopo un excursus sulla storia del calcio savonese svolta da Franco Astengo si sono avuti tre toccanti momenti di testimonianza: Fabrizio Persenda ha ricordato il papà Valentino recentemente scomparso, l’olimpionico Ezio Madonia ha ricordato Peo Astengo cui il volume è stato dedicato assieme a Nanni De Marco la cui figura è stata illustrata da Luciano Angelini che ha voluto ripercorrere anche le vicende del giornalismo sportivo savonese e illustrato una Città ormai profondamente cambiata nel senso di un vero e proprio smarrimento di identità.

Ha concluso il giornalista di Repubblica Lorenzo Mangini, fine statistico del calcio ligure, che ha individuato nella passione e nella memoria le due leve principali che hanno portato gli autori a compiere questa fatica che è stata la quarta in ordine di tempo dedicata alle vicende del calcio a Savona e nella nostra regione: nel 2008 infatti era stato pubblicato “Savona, la città nella storia del calcio” per i 100 anni di fondazione del sodalizio bianco blu, nel 2011 “Sognavamo la Serie A” incentrato sulle vicende della società dilettantistiche della provincia di Savona e dei loro protagonisti nel tempo, nel 2017 “Racconti bianco blu” dedicato ai 110 anni degli striscioni.

In questo testo gli autori hanno ripercorso oltre 127 anni di calcio in provincia di Savona attraverso statistiche, racconti di protagonisti, rievocazioni di quartieri, paesi, cittadine in cui, per tanti anni, la partita della propria squadra era “La partita”.

Inoltre nelle pagine del volume viene rammentata l’esperienza aggregante di “Riviera Notte” sulle cui pagine si scrisse l’ultima epopea del Savona in Serie B, ma trovarono anche cittadinanza campionati fino a quel punto negletti come la Seconda Categoria e i tornei giovanili.

Il Calcio Ligure oltre il Genoa e la Samp” presenta inoltre una ricca appendice (con galleria fotografica) riguardante tutti i campionati disputati fuori regione (quindi dalla Serie D attuale in su) da tutte le squadre liguri fuori che dalle due “grandi” genovesi. Inoltre rimane da segnalare una vera e propria novità storica riguardante le origini del calcio savonese. La prima partita di calcio a Savona, infatti, è stata disputata nel 1892 e la prima squadra cittadina è scesa in campo nel 1899 molto prima della fondazione avvenuta nel 1907 della sezione giochi della Fratellanza Ginnastica.

Nel libro compare anche la foto del primo savonese marcatore di un goal, Elese Menotti, di cui era presente in sala la nipote professoressa Pistone.

Gran pubblico, un vero e proprio “parterre de roi” con presenze dalla Riviera, dalla Valbormida, addirittura da Garessio a testimonianza del perdurare di una vita di comunità solidale che solo l’ambiente del calcio poteva fornire in tempi molto diversi dagli attuali. Un tuffo nel passato senza accenti nostalgici ma con intatta una grande voglia di futuro.


Avatar

Trucioli

Torna in alto