La manifestazione incoronerà Miss Fata Peagna 2019, Miss Fata Eleganza Peagna 2019 – Miss Fata Sorriso Peagna 2019. Peagna sotto le stelle, musica. L ’evento è organizzato dal Comune di Ceriale e dall’Assessorato alla Cultura. Scrivono gli organizzatori: sabato 13 luglio ritrovo alle 9 del mattino e shooting fotografico con le modelle del TUS Torino, Al pomeriggio dalle 14,30 foto e sfilata con le Fate Assenzioband , Miss Fata Assenzioband di Peagna dalle 19 sfilata e Musica Assenzio le ragazze che vorranno iscriversi per il casting modelle devono contattare Cinzia Balbi su FB oppure inviare una Email assenzioband@gmail.com ricchi premi. Quest’anno, su proposta del consigliere comunale delegato Rosanna Gelmini, accolta dal sindaco Luigi Romano, l’iniziativa vedrà come simbolo la “lucertola ocellata”, una mascotte per tutto il territorio di Peagna. Ecco il motivo ufficiale: “… studiosi arrivano da tutto il mondo (sic!) per fotografare e studiare le abitudini e la vita di questo bellissimo animaletto in via di estinzione e dunque protetto.”
COSA SCRIVONO (SETTORE CULTURA E TURISMO) IVG.IT E ALBENGA CORSARA
Ceriale. La “lucertola ocellata” simbolo della frazione cerialese, specie rara e protetta, “sfilerà” a Peagna con le Miss.T orna per il secondo anno “Peagna sotto le stelle”, in programma sabato 13 luglio nella splendida cornice della frazione cerialese, manifestazione che incoronerà Miss Fata Peagna 2019. Quest’anno, su proposta del consigliere comunale delegato Rosanna Gelmini, accolta dal sindaco Luigi Romano, l’iniziativa vedrà come simbolo la “lucertola ocellata”, una mascotte per tutto il territorio di Peagna. Le colline e i monti di Peagna a Ceriale sono un habitat perfetto per la “lucertola ocellata”; il piccolo animaletto dalla livrea colorata e ocellata, specie in via di estinzione e quindi protetta, si è stabilita nei terreni adiacenti al piccolo borgo medievale della frazione, oggi meta di studiosi che arrivano da tutto il mondo per fotografare e studiare le abitudini e la vita di questo bellissimo animaletto.
Per una giornata il piccolo borgo sarà trasformato in un set a cielo aperto grazie ai fotografi e alle modelle dell’associazione TUS di Torino: le aspiranti Miss indosseranno abiti da sposa e da sera, vestiti della collezione privata di Cinzia Balbi. Il programma della manifestazione prevede: Ore 9:00 ritrovo modelle e fotografi T.U.S. Torino presso Casa Girardenghi; Ore 10:00 inizio shooting fotografico all’interno di Casa Girardenghi e, tempo permettendo, per le vie del borgo di Peagna; Ore 15:00 ripresa shooting fotografico fino alle ore 18:00; Ore 18:30 sfilata delle modelle-fate e premiazione: Miss Fata Peagna 2019 – Miss Fata Eleganza Peagna 2019 – Miss Fata Sorriso Peagna 2019.
La scelta della mascotte: le colline e i monti di Peagna a Ceriale sono un habitat perfetto per la “lucertola ocellata”. Il piccolo animaletto dalla livrea colorata e ocellata, specie in via di estinzione e quindi protetta, si è stabilita nei terreni adiacenti al piccolo borgo medievale della frazione, oggi meta di studiosi che arrivano da tutto il mondo per fotografare e studiare le abitudini e la vita di questo bellissimo animaletto. Tre opere bellissime sono state realizzate dal famoso artista e bravissimo scultore Donato Donno, commissionate dall’oreficeria Caretti di Loano: saranno i premi per le Miss Fata Peagna 2019.
L’evento “Peagna sotto le stelle” è organizzato dal Comune di Ceriale e dall’Assessorato alla Cultura: “Ringrazio le persone che hanno permesso di organizzare questa bella manifestazione estiva: il parroco per la logistica, la gioielleria Caretti per i premi e i commercianti di Ceriale sempre disponibili a sostenere le iniziative nella nostra frazione, Luca Lamagni del Centro Emys per le preziose informazioni sulla lucertola ocellata, oltre al fotografo ufficiale della sfilata Alessandro Starace. Vi aspettiamo numerosi!” afferma il consigliere con delega alla frazione di Peagna Rosanna Gelmini.